CAVI DI ALIMENTAZIONE PER FINALI

stefanelli73 ha detto:
Per cui il cavo bianco è la fase? E quello sotto di esso ossia il cavo nero cosa mi rappresenta?
No... Se il finale è cablato in maniera corretta il cavo bianco, che si collega sul lato destro della vaschetta (guardando la vaschetta dall'esterno), è il neutro mentre quello nero, collegato "sotto", è il cavo della fase collegato, giustamente, all'uscita del portafusibile.;)
 
Ultima modifica:
Accio85 ha detto:
... (guardando la vaschetta dall'esterno), è il neutro mentre quello nero, collegato "sotto", è il cavo della fase collegato, giustamente, all'uscita del portafusibile.;)
Quindi guardando la vaschetta dall'esterno dato che entrambi i cavi (sia quello bianco che quello nero) sono sulla destra e sulla sinistra non vi è nulla, si suppone che la FASE sia a destra della vaschetta, ho capito bene? Quindi in questo caso al contrario?
Poi per gli altri finali che ho (VEDI IL POST N.107), ci sono sempre sia il filo bianco che quello nero, per cui la FASE a cosa corrisponde al filo BIANCO o a quello NERO? Dico ciò in quanto su questo c'è un pò di discordanza poichè da quello che ho letto il cavo della FASE corrisponde di solito al colore MARRONE, GRIGIO e/o NERO, anche se atri colori come per l'appunto il BIANCO corrispondono alla fase, quindi trovandosi in questi casi qual è la corretta fase, i cavo bianco o quello nero?
 
Ultima modifica:
stefanelli73 ha detto:
Quindi guardando la vaschetta dall'esterno...
Guardando la vaschetta dall'esterno noterai che il cavo di terra (giallo/verde) ed il cavo del neutro (bianco, collegato al polo DX) sono collegati DIRETTAMENTE ai connettori esterni della IEC. Il cavo di fase (nero) è collegato INDIRETTAMENTE al connettore esterno della IEC attraverso il fusibile. Stando alla normariva NEC, essendo Klipsch un marchio americano, i cablaggi interni sono correttamente codificati.

Preciso, a tutti, che dal punto di vista della codifica dei colori bisogna anche considerare data e paese di produzione del dispositivo in quanto in Europa ci si rifà alle disposizioni di una norma IEC (International Electrotechnical Commission), negli Stati Uniti ci si rifà ad una norma NEC (National Electrical Code) ed in Canada, invece, ci si rifà ad una norma CEC (Canadian Electric Code). Ovviamente tali normative sono state revisionate nel tempo ed aggiornate nei loro contenuti per cui ciò che valeva fino a vent'anni fa non è detto che sia ancora valido...

A questo indirizzo [Codici colore] potete trovare delle ottime tabelline riassuntive che contemplano sia le vecchie che le nuove disposizioni in merito a connessioni AC e DC secondo i vari standard.
 
antonio ti ripeto che non tutti rispettano i colori, quindi e meglio controllare, addirittura come ti ho detto sul mio oppo sono solo 2 fili rossi, quindi come norma avendo la vaschetta del finale di fronte a te e con la massa in alto, il connettore dx e il neutro e sx e la fase, se guardi bene sia il cavo originale che la vascetta hanno comunque segnato qualcosa, di solito e la N, controlla sia il cavo lato presa e spina e la vaschetta lato esterno proprio vicino i connettori, qualcosa trovi di sicuro
 
Accio85 ha detto:
Guardando la vaschetta dall'esterno noterai che il cavo di terra (giallo/verde) ed il cavo del neutro (bianco, collegato al polo DX) sono collegati DIRETTAMENTE ai connettori esterni della IEC. Il cavo di fase (nero) è collegato INDIRETTAMENTE al connettore esterno della IEC attraverso il fusibile. Stando alla normariva NEC, essendo Klipsch un marchio americano, i cablaggi interni sono correttamente codificati.
Quindi tradotto in poche parole, guardando la vaschetta dall'esterno la fase è quella sulla destra, quindi il contrario?
Molto, ma molto interessante quella tabella che hai postato sui codici colori, ora è tutto più chiaro, quindi essendo gli ADCOM dei finali U.S.A., cosi come KLIPSCH, finalmente con certezza si sà che gli americani per indicare in NEUTRO utilizzani il colore BIANCO, mentre per la fase il colore NERO o MARRONE, un grazie mille davvero.
 
e solo il vantaggio di chi studia elettronica ;) e si vede che e ancora fresco fresco :D io oramai tante cose neanche me le ricordo piu, a parte che ai miei tempi neanche esistevano le IEC :cool:
 
Beh scusa sui forum ci sono tanti finti tecnici che non sanno far altro che copiare e incollare e quindi quando c'è qualcuno che merita davvero un applauso và fatto....e in questo caso oltre ad essere davvero competente sei anche bravo a spiegare e capire subito di cosa si stà parlando ;)
 
Sono perito elettronico e, per lavoro, ho a che fare più o meno quotidianamente con norme IEC che trattano il collaudo e la verifica di impianti elettrici e, ultimamente, per la verifica di apparecchiature di tipo biomedicale oltre che con le tabelle di conversione IEC/DIN/JIS per quanto riguarda i sensori di temperatura. Diciamo che ne mastico di "burocrazia" per cui parto un po' avvantaggiato... ;)
Qui, però, si va un po' OT...
 
ACCIO non ci distraiamo adesso con tutti questi complimenti:D...abbiamo intrapreso un discorso e portiamolo a termine:D ....gentilmente se puoi rispondermi al post 126.
 
essendo perito elettronico dal 1988 ho sentito gia che avevi studiato e mastichi ancora, io purtroppo ho dimenticato tante cose perche sono quasi 20 anni che non seguo piu il campo :cry: sono cambiate tante cose dall'epoca
 
stefanelli73 ha detto:
...abbiamo intrapreso un discorso e portiamolo a termine:D ....
Hai perfettamente ragione... Scusa!;)
In ogni caso: guardando dall'esterno la fase è il connettore a sinistra della terra mentre il neutro è a destra. Dall'interno, ovviamente, è l'opposto.

Tu ti ritrovi ad avere entrambi i cavi da un lato perché il fusibile, che è integrato nella vaschetta, ti "riporta" la fase esattamente sotto al neutro.
 
Accio85 ha detto:
Hai perfettamente ragione... Scusa!;)
Ma quali scuse, ho messo la faccina con il sorriso apposta, sei molto gentile.....appurato finalmente che nel finale KLIPSCH la fase è a sinistra, vorrei chiederti un'ultima cosa, nell'aprire l'altro giorno gli altri miei finali ho notato quanto segue:
ADCOM GFA 565 (finale monofonico): cavo bianco sulla destra, cavo nero sulla sinistra;

2. ADCOM GFA 555 (finale stereofonico): cavo bianco sulla sinistra e cavo nero sulla destra, il contrario rispetto a prima;
In quest'ultimo cosa bisogna quindi fare?
 
Dato per scontato che i vari Dx ed Sx sono riferiti alla visione dall'esterno direi che il cablaggio corretto è quello del caso N°1: cavo bianco (neutro) sulla destra e cavo nero (fase) sulla sinistra.
Il cablaggio del 2° caso, invece, sarebbe teoricamente sbagliato ed i due terminali andrebbero invertiti.
Io, però, andrei a metterci le mani solamente se invertendo i collegamenti ottenessi dei riscontri positivi alla prova d'ascolto... Se invece, all'atto pratico, non dovesse cambiare nulla lascerei tutto così com'è.
 
peppe69 ha detto:
ma non sempre e cosi, molte volte e il bianco la fase e il nero e neutro
In teoria, però, la codifica dei colori prevede che la fase sia in nero ed il neutro sia in bianco...

Un altro modo per individuare quale sia la fase nei collegamenti interni, senza impazzire sul colore dei cavi, è il controllo dei fusibili di protezione. Generalmente sono collegati direttamente alla fase del 220. ;)
 
Top