CAVI DI ALIMENTAZIONE PER FINALI

Ziggy Stardust ha detto:
Carissimo Peppe purtroppo ti sbagli e di molto...stesso cavo, stessa lunghezza ma terminato uno artigianalmente e l'altro no = prestazioni diametralmente opposte.
.
Carissimo Gianni innanzitutto auguri, poi dovresti smontare il cavo originale e vedere se tutto cio che e all'interno sia identico a quello assemblato a mano, cavo/schuko/iec e come sono montati, di solito i cavi vengono spellati e crimpati ed alcuni usano tubetti in argento, ma solo per una questione di ossidatura del filo e non per migliorare le prestazioni, ma alla fine i risultati son gli stessi ;) io ho provato anche a saldarli con stagno all'argento al 10% mondorf e non al 4%, e il risultato e lo stesso che se li avvito spellati

Il Mainsstream di Gianni l'ho preso io e,nel frattempo avevo gia in casa un'altro Mainsstream,entrambi assemblati (quello di Giorgione per la precisione),in effetti dopo vari ascolti li ho invertiti..Gianni ha ragione stesso cavo(stesso assemblatore?)ma,risultati differenti.Dopo averli aperti entrambe ho notato che:In quello di Giorgio, il neutro era completamente lento e troppo corto,praticamente non arrivava a metà della ghigliottina della shuco.Quello di Gianni invece, non combaciavano le connessioni con quelle dell'ampli,rimesso tutto in ordine,i due cavi non hanno piu differenze.
Messi a diretto confronto con il Kimber PK10Gold le differenze ci sono ma,tutte a favore del Kimber che,mantiene la stessa corposità del VDH ma, tridimensionalità, profondità e dettaglio nel Kimber sono superiori..

Un cavo di alimentazione adatto ai finali, come il VDH Mainstream, va bene anche per i pre?

Per quale motivo un cavo può essere adatto agli amplificatori e non ai lettori cd?

Perchè alcuni amplificatori hanno bisogno di maggior portata e quindi di un numero di trefoli superiore rispetto ai lettori CD o ai Pre che assorbono molto meno in termini di corrente.

Vito infatti io con il mio Mainstream non ho mai riscontrato quello che mi raccontava Gianni.
Quind basta aprire la presa e verificare i collegamenti ma non ho capito cosa intendi con: "non combaciavano i collegamenti con quelli dell'ampli".

Ultima modifica:
Ciao Massimo,
intendevo che;i poli non erano come sull'ampli.Mi sono preso la briga di togliere i coperchi di ampli e lettore e verificarne i collegamenti con la direzionalità del cablaggio dei Mainsstream.
Vero è che sulla vaschetta Iec delle elettroniche ci sono i simboli, ma ho voluto controllare.Ho fatto bene,ho solo invertito i collegamenti Iec e Schuco ed è andato tutto a posto..

No mi devi spiegare passo passo quello che hai fatto :D.
Hai aperto la spina e cosa hai visto? Poi hai aperto la IEC e cosa hai visto che non andava?
Il cavo blu e il marrone non è indifferente da dove partono nella spina? Basta poi invertirla nella ciabatta per trovare la fase giusta.....cosa mi sono perso?

Sarebbe interessante rifare il confronto ora...però immagina se non lo avessi fatto, io avrei avuto un cavo che rendeva al 70% e lo stesso anche.
Infatti ti parlai di questo confronto e delle differenze.
Intanto ora uso un Mainsstream terminato VDH :D

Attualmente ho 6 MIT Z-CORD 2 (li conoscete?) che ho impiegato 2 per alimentare 2 ciabatte non filtrate, 2 per pre e lettore blu ray, gli altri due per altri due finali, ma per querst'ultimi vorrei dei cavi dedicati, ma non spendere cifre come I VDH MAINSTREAM o i KIMBER CABLE, in quanto finchè il finale è uno solo la spesa poteva anche essere fatta, ma dato che sono quattro comincerebbe ad essere un pò onerosa..... tenete conto che i MIT li ho tutti presi sul mercato dell'usato e non hanno gli stessi prezzi dei VDH....
@BRAZOV
Toglimi una curiosità accennavi prima che sulle vaschette IEC sono segnati i simboli del neutro e della fase e questo lo sapevo anch'io, ma quali sono questi simboli? Dico questo perchè almeno sulle mie elettroniche non mi sembra di averli mai notati.

Ultima modifica:
I poli erano invertiti tra Iec e Schuco del cavo. Si,in teoria e come dici tu ma,il perchè non so spiegartelo, dopo aver messo tutto uguale,i due cavi sono diventati identici,prima no,anche invertendo la spina sulla ciabatta Isolator 6
Devo anche dire, che collegando il finale avvertivo dei ronzii sui diffusori che prima non avevano...Colpa della ciabatta,messa un Bticino tutto è tornato senza ronzii,poi ho preso informazioni e mi hanno detto che le ciabatte filtrate, a volte creano dei problemi con la massa...non ti dico come ho risolto la cosa sulla Pure Av se non in PM..:D :D :D

2112luca ha detto:
Magari invertono la fase con il neutro.....
Beh qui il discorso si fa un tantino più complicato. Il punto è che per prima cosa bisognerebbe trovare dov'è la fase ed il neutro nell'elettronica perché non è detto che sia sempre nello stesso punto della Iec, poi nella presa di corrente. In sostanza il cavo di alimentazione va quindi inserito basandosi su dov'è la fase e neutro sull'elettronica/presa e non sul cavo/presa come si sarebbe portati a fare. Sarebbe utile che nei cavi la fase venisse indicata non solo sulla Schuko ma anche sulla Iec (almeno non mi sembra che sia indicata, ma non vorrei dire una fesseria). :)

ragazzi ma spero che qui si stia scherzando :D ma veramente credete ai poli invertiti? be in 5 anni di elettronica che ho fatto, questa e la prima volta che sento ste cose :p
comunque vi dico che qui si parla di corrente alternata con un segnale sinusoidale cioe una volta e positivo ed una e negativo chiamando le 2 polarità (chiamiamole cosi) fase e neutro, ma non sono delle vere polarità come la corrente continua, per questo si chiama alternata perche si alterna 50 volte al secondo (50hz) e allora come si fa a dire di cambiare i poli? se era come dite voi su tutte le spine cera una direzione obbligata, cosa che non mi risulta, specie nel montaggio di prese al muso no? io non so di cosa state parlando :confused:

stefanelli73 ha detto:
ma per querst'ultimi vorrei dei cavi dedicati, ma non spendere cifre come I VDH MAINSTREAM o i KIMBER CABLE, in quanto finchè il finale è uno solo la spesa poteva anche essere fatta, ma dato che sono quattro comincerebbe ad essere un pò onerosa...
Antonio cavi dedicati ai finali non esistono, ma dato che sono quelli che assorbono piu corrente e meglio usare una sezione maggiore, io ti consiglio di prendere un buon cavo sui 15/20 euro al metro da 3x2,5 oppure 3x3,5 doppia o tripla schermatura e sei apposto, lo fai in semibilanciato ed ecco fatto, non crearti paranoie, e te lo costruisci tu ;)

Peppe stiamo parlando di riscontri sul campo.....a seconda di come entra la corrente nell'elettronica così cambia la resa, è incredibile ma vero! :eek:
E' evidentissimo sulla scena sonora e sulla resa del basso, quando l'elttronica è in fase è come se il suono riuscisse a "staccarsi" meglio dal diffusore.

bel prodotto con le lucette :p ma questo e solo per vedere se si ha problemi di impianto elettrico per il resto di fase e neutro invertiti nel cavo e solo una paranoia ma niente di reale

Peppe per favore,spiegalo anche a mio figlio che è una paranoia audiofila.
Perchè lui mi ha visto smontare e rimontare il tutto e non riusciva a capire tutte le differenze in meglio mettendo in fase anche le elettroniche.Ah! Dimenticavo,lui è un'elettricista e sta continuando a studiare..

be se studia la corrente elettrica te lo potrebbe anche spiegare lui come funziona la 220v e la base del suo studio, e ti dirà che non ci sono polarità da rispettare, se no ripeto che qualsiasi spina e presa avrebbe un senso obbligato e non che la mettiamo come vogliamo, se capita qualcosa e sempre dovuto a monte dell'impianto e non delle spine che ci cosrtuiamo noi, che cambi la fase col neutro si sente meglio l'impianto ;)

Doraimon ha detto:
Peppe stiamo parlando di riscontri sul campo.....a seconda di come entra la corrente nell'elettronica così cambia la resa, è incredibile ma vero! :eek:
E' evidentissimo sulla scena sonora e sulla resa del basso, quando l'elttronica è in fase è come se il suono riuscisse a "staccarsi" meglio dal diffusore.
Massimo sono solo suggestioni e ti spiego, la 220 essendo alternata ( e lo dice la parola stessa) e una sinusoide che una volta e positiva ed una e negativa quindi il segnale nelle polarità fase e neutro si alternano 50 volte al secondo (50hz), se era come dite voi nelle spine cera un senso obbligato come la corrente continua, se guardi un po in rete troverai le giuste risposte al tuo dubbio, e gia che ti trovi vedi anche come fa a trasformarsi in continua e il perche essendo continua assume delle polarità obbligate, giusto per il tuo bagaglio di esperienza non per altro, ma ti posso garantire che se ce un problema con la spina e dovuto sempre a monte dell'impianto e non dal cavo, se no la spina avrebbe un senso obbligato e non solo la spina ma anche la presa a muro avrebbe la polarità da rispettare, cosa che non succede e questo lo sai ;)