Cavi di alimentazione: da dove cominciare?

io credo invece che ci sia una certa ignoranza in materia accompagnata da abbondante presunzione.
il vostro metro di giudizio è l'€uro, non vi interessa sapere perchè una cosa costa quei determinati euro, che risultati possono avere delle determinate scelte progettuali, il vostro giudizio è insindacabile; se dite che ci sono differenze, siamo noi a essere sordi e non voi che magari ve le immaginate....

ma il miglior modo per fregare le persone è proprio farle stare tranquille....

comunque io non voglio e non ho mai voluto che non spendiate in cavi e puntine in grafite, non me ne frega assolutamente nulla, mi basta informare correttamente i nuovi arrivati su come fisicamente funziona una cosa, e non si vada a infognare con i vostri esoterismi e tecniche occulte!
 
@gingre: dici a me?
Se e' così, non si tratta di ignoranza ma e' solo capacita' economica.
Sapere il motivo per cui costa tanto una Ferrari, mi interessa relativamente...tanto non posso permettermela.
Non so se e' chiaro il concetto.;)
 
comunque io non voglio e non ho mai voluto che non spendiate in cavi e puntine in grafite, non me ne frega assolutamente nulla
Allora perchè insisti???:wtf:
mi basta informare correttamente i nuovi arrivati su come fisicamente funziona una cosa, e non si vada a infognare con i vostri esoterismi e tecniche occulte!
E chi sei...Rubbia vestito da San Francesco e membro onorario del CICAP????? :eek: Credi che le persone non sappiano ragionare con la propria testa??? Fly down please, ci si potrebbe offendere. ;)
 
Per apprezzare le differenze non c'e bisogno di avere un impianto lunare,e' sufficiente una via di mezzo,unita ad una buona ottimizzazione dello stesso(casse,elettroniche e stanza),fatta con attenzione,dove tutto e' al suo posto.

Quando leggo i commenti di utenti come Gingre,che ironizzano sulla fregatura della psicoacustica (pensando agli altri come a dei fessi visionari) e sull'impossibilita' di un cambio sonico al cambio cavo(di alimentazione),sotto sotto sorrido e piu li vedo ironizzare e piu sorrido.

Sorrido perche' ero esattamente cosi' anche io,fino a poco prima di provare per poi capire che mi sbagliavo.

La cosa piu immediata che mi vien da pensare e' che , o queste persone non hanno ancora fatto un test/comparativa
oppure se questo e' stato fatto e non si sono percepite differenze le situazioni sono altre
(dando per scontata l'attenzione,l'abitudine e l'attitudine all'ascolto che un appassionato sicuramente ha):

-magari i cavi confrontati erano involontariamente identici (o molto simili)come caratteristiche (al di la' del costo)
-magari l'impianto(stanza-diffusori-e/o elettroniche) utilizzato per il test non era in grado di restituire una riproduzione sufficientemente fedele da far risaltare le differenze(ribadisco che per essere in grado di farlo non ce' bisogno di avere impianti da sceicchi)

Ho il presentimento che la prova che Nordata ha intelligentemente proposto,finira' abbastanza in fretta.
Con buona probabilita',al secondo cambio cavi,la differenza sara' ben palpabile da tutti i presenti(cavoscettici o cavofili)e ci si chiedera' se e' il caso di continuare,ma si continuera',onde scongiurare l'ipotesi di un eventuale effetto placebo o suggestione collettiva.

Mi auguro con tutto il cuore che Gingre(impegni permettendo)quel giorno possa essere presente,giusto per poter scambiare 2 opinioni e sentire il suo parere successivo alla prova.:D
 
Ultima modifica:
@super: mi pare di capire che, i benefici avvertibili dai cavi di alimentazione, non sarebbero così immediati come quelli dati da quelli di segnale o potenza...mi sbaglio?
 
Che spasso queste discussioni, ognuno parte con la sua via e va per la sua strada... Chi da una parte chi dall'altra... Personalmente io sono nel mezzo. Ossia non do niente per scontato... E delle prove in cieco SERIE sicuramente sono l'unico modo per venirci a capo... Io personalmente non le ho mai fatte , mi piacerebbe. Da mia esperienza di ascolti posso cmq affermare che queste differenze fra cavi si possono solo sentire in impianti in alto livello e molto curati in tutti i suoi componenti, dato che si ascolta sempre l'anello piu' debole quindi e' inutile avere cavi stratosferici sui diffusori e poi avere un cavo di segnale normale o un diffusore incassato in un angolo, tutto deve essere messo al top.

Mi viene da sorridere quando si dice che un cavo di qualita' fa la differenza su un impianto anche da 1000 euro, ma in che film ?!?!? Dai non scherziamo per piacere... Testato sul mio impianto cambiando i cavi di segnale da pre a finali, da i miei "buoni" ma dal costo "irrisorio"( ofc doppia schermatura 10 euro a rca da 1 mt quindi 60 euro spesi) a degli rca da 300 euro alla coppia non ho sentito ad orecchio NESSUNA differenza... E di certo non e' un impianto da 1000 euro forse ne ho spesi fra tutto 15 volte tanto... E poi ribadisco o si curano TUTTI i cavi , di potenza ,segnale, alimentazioni , persino quelli digitali o la cosa non serve a niente imho perche' se poi un solo cavo mi "ammazza" il tutto alla fine siamo fregati,magari qualcosa di differenza fra i 2 rca c'era.. Ma qualcos'altro in catena non mi ha permesso di sentirne la differenza....

Io non ho dubbi che in impianti super riveltori come quelli di KTM che ho ascoltato le differenze vengano fuori in maniera abbastanza palese perche il suo e' curato al top in ogni suo punto e se tolgo un solo componente anche quello di alimentazione si puo' sentire bene anche subito, non sono molto convinto che siano differenze udibili negli altri 90% degli impianti anche di un certo costo in quanto per dare quel boost in piu' di prestazioni per andare dall'ottimo al SUPER ci vogliono controcacchi di impianti e cavi che veramente in pochi riescono ad avere e permettersi.

Chiudiamola cosi' , nella maggior parte dei casi credo he le differenze fra un cavo medio ad un cavo super se togliamo il fattore psicologico sia quasi nullo, in certi ,pochi, altri casi in impianti veramente curati invece fanno veramente la differenza ma bisogna cmq sempre andarci con i piedi di piombo prima di fare degli acquisti al buio solo perche' un cavo e' costoso, bisognerebbe sempre provare sulle nostre orecchie ia casa reali benefici anche se so che e' una cosa praticamente impossibile aime'....
 
Ultima modifica:
no scubi era una risposta ad antonio leone...

per gli altri non sono il primo cretino che commenta dopo aver ascoltato 2 casse o 1 cavo......
 
scubi: scusa se mi intrometto.Per qualsiasi prova penso che si debba avere un'idea di quello che si deve "osservare". Penso sia patrimonio comune nella messa a punto dell'ambiente piuttosto che dei componenti, aver cercato di familiarizzare con ampiezza e profondità della scena, timbrica, estensione, controllo dei bassi, definizione degl'alti, veridicità della riproduzione e quant'altro.
Ogni componente può incidere in modo diverso e non è detto che una cosa ottimamente sinergica in una situazione lo sia in altre. Detto questo, nella mia modesta esperienza il cavo di alimentazione incide. Probabilmente o forse sicuramente, nella maggior parte dei casi meno del cavo di segnale e di quelli di potenza ma la somma delle piccole differenze può portare un grado di soddisfazione maggiore.
Tutto ciò comporta comunque la volontà di menarsela non poco (attacca-stacca) avendo un'idea di ciò che si cerca.
Saluti e buona digestione.
 
@gingre: sorry.
@bocchebab: non devi scusarti se ti intrometti...anzi.
Comunque c'è sempre qualcosa che mi sfugge:
Molti giurano di sentire benefici, anche se hanno un normalissimo soggiorno(stanza non trattata) come camera per ascolto musica; molti giurano di sentire benefici, anche con i compattoni da centro commerciale(sto esagerando ma non molto).
Io ho sentito da subito(3 secondi di musica)la differenza tra un cavo di segnale ed un altro...stessa cosa vale per quelli di potenza.
Purtroppo non ho sentito nulla col cavo di alimentazione...
Questo non significa che io sia sordo o scettico.
Dov'è la verità ?
Nel fatto che il cavo di potenza incida molto meno degli altri oppure che si debbano verificare particolari condizioni?
 
Per darti una risposta più diretta nel mio caso sicuramente il cavo di alimentazione come rapporto qualità prezzo (per darsi una misura) incide molto meno degl'altri, ma non in modo da non essere apprezzato.Un cavo di segnale può differire di molto come risultato rispetto ad un altro ma riducendo di molto le proporzioni del risultato finale anche fra un cavo pc ed uno un pò cristiano (o anche buddista.. è uguale) la differenza è percepibile. Magari talvolta può essere più evidente sulla sorgente che non sull'amplificazione o magari talvolta viceversa.
Non saprei dirti circa le differenze fra cavi dal costo ragionevole e non. Senza disprezzare nè chi spende 3000nè chi non ha interesse alla cosa. Più che dal prezzo in sè penso dipenda dalle particolarità costruttive che ne determinano le peculiarità elettriche e la sinergia con il resto. Però così... a naso.
Sono scettico riguardo al fatto che in sè un cavo da 2000 debba "suonare" molto meglio di uno da 200 per dire cifre a caso, ma non ho mai provato.
Ci vorrebbe un esperto, o forse come sostiene qualcuno uno psicologo:).
 
oltretutto che differenze ci sono tra un cavo della stessa marca da diciamo 150€ e uno da 600?
parlo di differenze reali al livello fisico
 
Ultima modifica:
si perchè prima si dice che un cavo fa differenze anche su impianti di medio livello, poi che ogni livello di impianto ha il suo livello di cavo, poi che per sentire le differenze ci vuole un impianto "rivelatore", poi escono i cavi autocostruiti che sono migliori ma usano un normalissimo cavo da elettricista, poi escono le "spine con i contatti dorati"......

quindi mi piacerebbe avere delle descrizioni del diciamo "cavo ideale", che rame, che sezione, che schermatura, che dielettrico, che spina.......
 
Mi dispiace non sò risponderti, son cose che sfuggono alla mia comprensione. Non ho le conoscenze necessarie per indagare una cosa del genere. Nè credo che leggendo migliaia di pagine sull'argomento mi possa aiutare per cui per tagliar corto mi affido a ciò che sento dopo aver noiosamente provato.
 
Sima c'è sempre in ballo il fattore psicologico, nel mio ht per esempio ho il doppio centrale, 2 torre 1 a destra l'altra asinistra del tv, sia io che altri nonostante sappiamo che il centrale alla fine è 1, abbiamo la sensazione che la voce venga piu da destra o sinistra al seconda di dove parla l'attore o nel caso siano 2 gli attori......
Mi direte: sei scemo....può essere, oppure sono obiettivo e riconosco ciò che viene detto da sempre, l'orecchio viene ingannato dal cervello!
 
Curiosità, se non sono troppo invadente: come mai hai due centrali? Sul disicorso da dove viene la voce su un sitema Ht per di più con i film, il discorso è un po complesso. Riflessi della parete destra e sinistra differenti o molto più probabile effetti voluti in fase di mix, possono determinare quello che sentite. Tieni presente che il mix è fatto per i cinema dove i diffusori sono dietro lo schermo, per cui non è raro che i dialoghi seguano gli spostamenti o i posizionamenti degli attori presenti. E' fatto apposta. :)
 
Mi viene da sorridere quando si dice che un cavo di qualita' fa la differenza su un impianto anche da 1000 euro, ma in che film ?!?!?
Veramente io avevo detto 500 :cool:
Era una boutade, ma quasi quasi la confermo. Voi trovatemi 3 piccoli campioncini del rapporto qualità/prezzo (1 cd-player, 1 ampli e una coppia di diffusori, ciascuno dal prezzo intorno ai 150/170 euro) e poi si incomincia a giocare con i cavi. Non grandi cifre: diciamo da spendere sui 150 euro in tutto (per qualcuno potrebbe comunque non valerne la pena, ma questo è un altro discorso).
Sono convinto che le differenze verrebbero fuori.
 
Ultima modifica:
Top