lorenzo419 ha scritto:
Nel mercato è tutto un gioco di domanda/offerta. Se sia giusto pagare un cavo 5000 Euro io non posso dirlo, ma se continua a costare tanto e c'è gente che lo compra, allora forse costa tanto perchè la gente che lo compra è veramente poca e le spese di manutenzione del macchinario per fabbricarlo untiamente a quelle accessorie derivanti da una produzione limitatissima, quasi al pezzo, ne fanno levitare notevolmente il prezzo...
Lorenzo, fai un pò di confusione.
D'accordo che il mercato esiste, ed ha le sue dinamiche, ma è una realtà manovrabile e manovrata ogni qual volta è possibile da una delle due fazioni che lo compongono, cioè domanda ed offerta, allo scopo di ottenere la transazione più vantaggiosa (e molto spesso al limite della correttezza).
Produttivamente parlando, la tecnologia della trafilatura è in mano a poche aziende, e non esiste il fenomeno del piccolo artigiano che opera nel suo laboratorio con elevata manualità e sapienza.
Per non parlare dell'inguainatura, altro procedimento di norma effettuato da aziende di grosse dimensioni.
Questo per dire che il cavo reperibile sul mercato ha delle logiche di costo abbastanza standardizzate, e che in nessun caso giustificano certi prezzi di vendita.
Gli Opinion Leader, i precursori, certamente esistono e sono una realtà del mercato, ma poco hanno a che fare anche in questo caso.
Un CRT da 35,000 dollari lo hai comprato a 3,000 perchè è stato usato da una azienda che lo ha comprato nuovo, lo ha ammortato, e poi se n'è disfatta....ma, da nuovo, continua a costare quella cifra, e se un privato ne acquistasse uno mai e poi mai se ne disferebbe per 3,000 dollari.
Il mercato del digitale è cambiato e l'evoluzione dei prezzi è legata all'evoluzione delle prestazioni, come nel mondo dell'informatica, mentre tartufi e diamanti trovano giustificazione dei costi nella rarità e nella difficoltà di reperimento...
Per concludere, ripeto: un cavo a 1000 euro, indipendentemente dalle sue qualità sonore, è un grosso affare solo per chi lo vende, che realizza un profitto elevatissimo con poca fatica. Sull'opportunità o meno dell'acquisto, sta alla disponibilità del singolo e alla predisposizione...
adieu,
Andrea