Caro Davide,
io di woofer ne uso solo due, in effetti, e neanche tanto costosi: quelli che uso in grande quantità sono più dei midrange...ma non comprerei mai un woofer che costasse 50,000 euro, per bensuonante che possa essere, perchè il prezzo sarebbe oggettivamente ingiustificato, proprio come avviene con molti cavi in campo audio.
Mirko, le manie sono una affezione in qualunque campo si manifestino, è ovvio: io stavo solo dicendo che se trovo logico il margine operativo applicato ad un amplificatore , o ad un diffusore, o ad un giradischi, nel senso che vedo una diretta correlazione tra il costo dell'oggetto ed il suo prezzo di vendita, tale realtà, soprattutto nel caso dei cavi, viene a mancare.
Perchè parliamo di un oggetto, di un prodotto industriale, e non di un'opera d'arte: posso trovare sensato pagare 10 milioni di euro per un Van Gogh, se si apprezza l'arte pittorica, e trovo sensato pagare magari 10,000 euro un preamplificatore, se vi trovo delle validità progettuali e realizzative....ma pagare 500 euro per un pezzo di cavo è una cosa diversa.
Non necessariamente criticabile, sia chiaro: se si ha il denaro, e si ritiene che il miglioramento ne giustifichi la spesa, ma vivaddio, siamo in un paese libero, e certamente non mi sento nè offeso nè vilipeso! Anzi, sono ben lieto che un altro appassionato abbia trovato, a modo suo, una soddisfazione ed un appagamento.
Ma resta l'incontrovertibile fatto che, in materia di cavi, la stragrande maggioranza delle volte il prezzo non trova giustificazione nelle caratteristiche industriali del prodotto, e viene venduto con margini di guadagno che, per beni meno soggetti a "sfrenata passione" e destinati ad utenti non troppo facoltosi, sarebbero totalmente ingiustificati.
Mi spiego? Se valesse una proporzione in tal senso, un giradischi altrettanto esotico/esoterico di certi cavi, dovrebbe costare 3/400,000 euro!
Ovviamente non esisite nessuno così imbecille da proporre una simile operazione commerciale, perchè morirebbe di fame; tuttavia, nel campo dei cavi, le proporzioni sono proprio queste, ma siccome le cifre, per quanto irragionevoli, sono alla portata di molti, si cede all'acquisto.
Il punto non è se sia meglio un woofer od un cavo o quale dei due porti il miglior improvement al proprio impianto: il punto è che,nel caso dei cavi, grazie ad abili strategie, si è riusciti a far trovare logici e normali dei prezzi che dovrebbero fare gridare allo scandalo....
Quanto a venirti a trovare, credimi, sei uno dei primi della lista, ma sono impegolato fino al collo con il lavoro, adesso....presto, contaci!
Andrea