La tua stanza ha una pianta di circa 4x4 mt con altezza di circa 290cm.
L' ambiente di suo gonfia sotto i 100Hz se però senti letteralmente "grattare" quasi fosse il fine corsa del driver non escluderei che si tratti di problemi di interfacciamento.
Vedo che hai come fonte il Raspberry, hai la possibilità di ascoltare le stesse fonti con..........[CUT]
L'ambiente è 4,5x4,5x2,8.
Bypasso semplicemente tutto ascoltando con il Bluetooth integrato nel Roksan (che praticamente non uso mai), il problema c'è ancora, è un pò attenuato rispetto all'intervento di Dirac, però c'è da dire che non c'è proprio storia, il problema è attenuato ma tutto il resto è decisamente peggio, non è una strada percorribile, purtroppo, devo avere la correzione attiva se voglio usare questi diffusori in questa stanza (penso per ragioni non solo di geometria ma anche proprio di dimensioni, penso che la stanza sia piccola per le Diva che ho).
Ho trovato su Tydal un brano di quelli indicati: Cypress Hill - Tequila Sunrise
Non è certo una registrazione di riferimento, ma la cassa è sì in evidenza, ma non la definirei certamente fastidiosa.
Anzi, sinceramente temevo peggio e la cassa, anche se asciuttissima (molta punta e poco corpo), ha un pel punch.
Esatto, la parola giusta è punch. Ho problemi quando i brani hanno un punch esagerato e poco bilanciato rispetto al resto delle frequenze. In questa specifica canzone, tutto è perfetto, dai bassi (intendo il basso come strumento) fino a tutto il resto.
Il punch, secco, asciutto, rende tutto fastidioso, la parola giusta è fastidioso perchè non posso dire "scorretto", tutto sommato è ciò che ascolto anche in cuffia, ma è improponibile ascoltare questo pezzo prolungatamente nell'impianto.
Ho analizzato (senza ascoltarlo

) le basse frequenze del brano di Eminem:
https://i.postimg.cc/hQS9rSQB/EMINEM-ANALISI.png
Emergono molto chiari due step di equalizzazione spint..........[CUT]
Però devo dirti che se parli di My Name Is, di Eminem appunto, te la citavo come brano, di quel genere, che invece "gira" benissimo nell'impianto, ma proprio bene. Qui, oltre come al solito avere dai bassi agli alti molto buoni, il medio-basso non è "aggressivo e fastidioso", le botte sono enormi, si, ma non sono affatto fastidiose, sono calibrate correttamente, e me ne accorgo sia in cuffia che in ambiente. Posso virtualmente alzare il volume quanto voglio, non c'è fastidio, c'è senso di pienezza certo, ma non fastidio. Non come la canzone che citavamo sopra, che con quei colpi asciutti e secchi rende il tutto assolutamente privo di piacere d'ascolto.
Ho ascoltato invece la canzone da te segnalata, lì va tutto a meraviglia, i "colpi" di cui parliamo, sono giusti, calibrati, forti sì, ma posso alzare il volume quanto voglio senza problemi. Poi la canzone si evolve in progressioni dinamiche non da poco (di batteria dico), e continua ad essere una riproduzione piacevole, non come nei brani che cito e nei generi che cito.
Riprodotti da Amazon Music HD (flac 16/44100) sulle PSB imagine mini + sub MJ ref 100 mkII (*) pompano che è un piacere, nonostante le Imagine Mini ricevano un segnale full range, compreso quanto (sotto i 65Hz) non riescono a riprodurre (il sub invece ha crossover 70Hz).
A me sembra naturale che le Diva, che scendono parecchio più in..........[CUT]
Io credo che la discesa non sia il problema, stranamente. Come detto, i bassi "estesi" quando provengono chessò, da strumenti che emettono note bassissime o addirittura da film con effetti speciali, nulla da dire, vanno che è un piacere, come avere un sub ben calibrato. Inoltre, se con Roon taglio sotto i 50hz, il problema "fastidio" resta. Se invece tolgo gain sui 100hz allora un pò risolvo, ma sempre non del tutto e poi dipende dal brano. Il fastidio, credo, sia proprio sul medio-basso e non sul basso o sul bassissimo.
In ogni caso, se risolvo con i sub, niente da dire, provvedo e stop. Non è tanto per la spesa ma quanto per avere altri cavi ed altri dispositivi in giro, solo per questo ho evitato ultimamente di averne, sub.
@pace830sky
Però il problema esiste anche con le cuffie....
Ho in giro per casa un impianto con due Tesi 560... Vediamo di fare un po' di baccano e se si manifesta lo stesso misterioso problema
Purtroppo sono due bestioline molto ma molto diverse, le 560 e le 660. Ciò non toglie che sono curioso non poco.