[CANTON] thread ufficiale

Salve a tutti, premetto che mi sono riletto tutte e 30 le pagine della discussione :D
A breve dovrò rifare il mio salone e ho intenzione di farmi un impianto HT e mi servirebbe un consiglio da qualcuno più esperto, ero all'inizio indirizzato sulle Indiana Line Tesi 261(front-surround)+761 centrale, poi leggendo qui è lì mi sono imbattuto nelle Canton, in particolare le 416.2 che mi hanno colpito proprio perchè cercavo una soluzione on wall e mi sembravano perfette
Il budget non è stratosferico, e considerando che dovrei acquistare anche sub e ampli :mc:

Avevo due idee - Frontali e Surround on wall GLE 416.2 e centrale GLE 456.2
- Frontali GLE 417.2, centrale GLE 456.2 e surround GLE 416.2

Ho scelto soluzioni on wall principalmente per non avere il problema delle casse appoggiate sul mobile della tv, ora quello che mi chiedo è, come sono queste soluzioni on wall? come spesa tra quelle e le IL siamo lì
Ho allegato una piantina di dove andrebbero posizionate, per forza di cose non posso metterle ai lati ma devo per forza metterle sul muro dietro al divano, è circa 2.5 metri dal punto di ascolto così come la tv è a circa 2.2 metri
Che ne dite messe in quella maniera? e per l'altezza a cui posizionare i surround?

da abbinare ad uno tra Denon AVR-X1400H; Yamaha RX-V483; Yamaha RX-V583

Mentre come sub non ne ho idea, ho quelle che ho sono abbastanza confuse

Ciao a tutti

Sto incomincianto a valutare di cambiare tutto il mio vecchio sistema HT perchè mi sta dando dei problemi e in 2 anni ancora nessuno è riuscito a risolvere la cosa. (Spiegazione del problema e aggiornamento quì: http://www.avmagazine.it/forum/8-am...258686-technics-sa-da8-sintoamplificatore-5-1). :mad:

Nel frattempo che decido il da farsi definitivo, sto dando un'occhiata in giro e volevo chiedere se la serie Canton Home cinema è da prendere in considerazione oppure è da considerarsi "giocattolosa"?

Avevo pensato al kit Home cinema 5.1 Movie 135 e volevo abbinarci un Denon AVR-X540BT in modo da avere un sistema non troppo costoso. Secondo voi più esperti?

Quello attuale che ho è basato sul kit Bose Acoustimass 15 + Amplificatore Technics SA-DA8 quindi il nuovo che vorrei prendere può essere simile in quanto a potenza ma anche un po' più piccolo visto che non posso "sparare" troppo il volume dei film sia per problemi "familiari" che di condominio.

Quello che a me preme però è avere i vari satelliti piccoli e il Sub di una certa grandezza (fisica) perchè dovrei mettere il tutto nello stesso posto dove ora risiedono i componenti Bose. Il kit che si avvicina di più alle Bose è appunto la serie Home Cinema della Canton, ma se ne conoscete altre fatemelo sapere che vado subito a controllare le varie dimensioni.

Per ora grazie e attendo vostre info e suggerimenti

Grazie 1000

Ultima modifica:
Raziel, la soluzione on wall potrebbe non essere sbagliata. Io uso le gle 416 come surround senza problemi, non mi romperei troppo la testa sui surround.

Sul fronte potrebbe già essere più delicato. Se non si vuole invasività é la soluzione migliore ma siamo sicuri che non riesci a mettere delle bookshelf sul mobile tv.

Consiglio spassionato, sposta il divano dal circa centro della stanza. È il tipico punto dove hai un null (buco) sulle basse frequenze. Una buona posizione sarebbe intorno al 38% della lunghezza come misura parete posteriore/punto di ascolto. 38% vado a memoria secondo qualche regola.

Valuta il rispetto degli angoli tra diffusori e ascoltatore secondo standard dolby. Vai sul loro sito. Un buon posizionamento è sei già a metà dell'opera.

Sinto evita yamaha e rimani su denon per evitare che il tutto sia troppo squillante.

Sub dipende dal budget. Non Canton...

Surround a 60cm sopra le orecchie da posizione seduto. Misurati al centro tweeter.

Valuterei il centraggio dell'impianto nel senso trasversale ampliando la larghezza prendendo anche la porta. In questo modo in futuro avresti la possibilità di montare anche i surround laterali equidistanti dal punto di ascolto. Mi riferisco ipoteticamente al muretto sporgente in alto a sx e al suo opposto su quello credo sia il muro della cucine

Ultima modifica:
Finalmente ho scelto le casse che prendero' dopo tre ore di ascolti vari,
Canton Ergo 670 Dc con il centrale 655cm mi sono piaciute molto rispetto alle Gle e varie B&W, indian line, Kef ,Elac, Dali, Infinity.
Con Marantz sr 6012 dovrebbero accoppiarsi bene?

Vai tranquillo, andranno benone

Un mio amico m i ha consigliato anche le gle 496.2 dice che suonerebbero ancora meglio rispetto alle Ergo,
proprio quelle che non ho ascoltato.....
Adesso che avevo deciso di nuovo la pulce nell'orecchio,
tu le hai mai ascoltate le ergo e le 496.2 per poter capire quantomeno la differenza?

Ottimo abbinamento con Marantz, non rimarrai deluso...

Complimenti anche per aver avuto la pazienza di andare a fare ascolti, é sempre la cosa migliore!

Un mio amico m i ha consigliato anche le gle 496.2 dice che suonerebbero ancora meglio rispetto alle Ergo,
proprio quelle che non ho ascoltato.....
Adesso che avevo deciso di nuovo la pulce nell'orecchio,
tu le hai mai ascoltate le ergo e le 496.2 per poter capire quantomeno la differenza?

La serie GLE è inferiore alla Ergo che è anche una serie storica della Canton.
Faccio fatica a capire come qualcuno possa dire che suonano meglio le x anziché le y, le variabili sono troppe, in primis il "gusto" dell'orecchio, ampli, ambiente ecc.
Se le ergo soddisfano il tuo udito, contando anche che hai avuto la fortuna di varie prove d'ascolto, prendile.

Ottimo abbinamento con Marantz, non rimarrai deluso...

Complimenti anche per aver avuto la pazienza di andare a fare ascolti, é sempre la cosa migliore!

Stamattina ho passato 4 ore ad ascoltarle comunque e vero che l'unico modo per sceglierle e questo,
ad esempio le B&W molto blasonate non mi sono piaciute per niente come le Kef e le Indiana Line.

La serie GLE è inferiore alla Ergo che è anche una serie storica della Canton.
Faccio fatica a capire come qualcuno possa dire che suonano meglio le x anziché le y, le variabili sono troppe, in primis il "gusto" dell'orecchio, ampli, ambiente ecc.
Se le ergo soddisfano il tuo udito, contando anche che hai avuto la fortuna di varie pro..........[CUT]

Infatti e' quello che faro',
i surround sono quelli che hai in firma?

Fattore WAF???

per una sana tradizione sessista è uso accollare alla moglie (W=wife) l'onere di richiamare l'appassionato audiofilo alla realtà spiegandogli che non si può vivere in un posto a metà tra il magazzino di casse acustiche e lo studio di registrazione professionale.

La verità è che si dovrebbe chiamare RWAF (=Real World Acceptance Factor) :p

Ragazzi

cercavo consigli per delle casse come atmos.

attualemten ho un kit TAngent EVO 7.1 (EVO 45 come frontali)

il impianto e pilotato da

NAD T770 come PRE (a breve arrivera il nuovo pre)
MARANTZ MM8077 come finale
Volendo upgradare ad impianto atmos cosa mi consigliereste?

Stavo pensando alla GLE 416 cosa ne pensate?

volendo potrei anche pensare a delle casse da incasso se necessario.

Grazie dei consigli.

Andrea

Ciao a tutti,
ho bisogno di chiedervi un consiglio.
Sono alla ricerca di due satelliti surround di piccole dimensioni, da utilizzare su stand.
Sto valutando le Canton CD 220.3 in alternativa alle B&W M-1.
Non riesco però a trovare info su questo tipo di cassa.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento per cortesia ?
L'angolo HT è 260cmX350cm.
Grazie Stefano