Guarda, io posso solo riportarti i consigli e le indicazioni date a me, visto che ho affrontato la stessa situazione e avevo i tuoi stessi dubbi...
Il mio uso è al 90% HT, quindi parlo solo di quell'aspetto non avendo esperienze da audiofilo. L'equilibrio tra centrale e frontali di cui stiamo parlando è perfetto, e non potrebbe essere diversamente. Avendo il reflex posteriore l'ideale sarebbe avere almeno 50cm di spazio dietro, almeno per i frontali (il centrale mi è stato detto essere molto meno problematico sotto questo punto di vista), se si è tropo vicini si rischia di avere un eccessivo rinforzo della gamma bassa. Io posso dirti di avere meno della metà dello spazio dietro alle mie, ma non ho alcun problema di questo tipo. Anzi, se decidi di partire senza sub di certo una mancanza di punch in basso l'avrai, visto che nonostante i woofer di discreta dimensione delle 503.2 e le buone doti in basso delle Canton, stiamo sempre parlando di diffusori da scaffale.
Per quanto riguarda le Tesi... eviterei confronti, ma quando andai ad acquistare i diffusori fu lo stesso venditore - di massima esperienza ed affidabilità, seppur orientato per filosofia a impianti di categoria ben superiore al mio - a storcere il naso e sconsigliarmi direttamente il centrale IL Tesi 760, facendo annotazioni simili anche sui frontali 260 (aveva entrambe a magazzino...), una volta che avevamo deciso quale amplificatore avrebbe pilotato l'impianto. Probabilmente avessi deciso per un ampli entry level, da poche centinaia di euro, i suoi consigli sui diffusori sarebbero stati diversi, ma se al centro dell'impianto si mette un ampli di questo tipo, anche i diffusori dovranno essere adeguati. Non sarà un principio valido a prescindere, ma immagino che la differenza di prezzo tra le Tesi e le Chrono qualcosa vorrà dire, sempre tenendo conto della classe di appartenenza.
Ettore