• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cambridge Audio AZUR 651A

Sicuramente sono dei "gadget" che fanno pagare ... .
Mi reputo un semi "purista" ... meno c'è meglio è per me ... se parliamo di Hi-Fi.
Il problema quasi non si pone visto che questa serie è fuori produzione da quanto mi risulta.
 
Ragazzi l'X-i90 a mio modo di vedere é un signor amplificatore considerando che ormai te lo tirano dietro da quanto é sceso il prezzo. Con quel prezzo lì a mio modo di vedere se li mangia tutti. Io lo uso nel mio impianto (niente di allucinante) ma fa la sua gran porca figura.
 
Di tanti provati (di DAC) posso davvero dire, soggettivamente, che per me è stato il peggiore
In effetti è un po' scarso, specie se paragonato a quello integrato in altri amplificatori quali i Marantz e gli Advance Acoustic, pero' i nuovi CA sono migliorati anche da quel punto di vista. Per sentire bene col 651A ti serve un lettore CD/Streamer esterno.
 
Ragazzi l'X-i90 a mio modo di vedere é un signor amplificatore considerando che ormai te lo tirano dietro da quanto é sceso il prezzo. Con quel prezzo lì a mio modo di vedere se li mangia tutti. Io lo uso nel mio impianto (niente di allucinante) ma fa la sua gran porca figura.
io l'ho visto a circa 600€, l'hai trovato a meno?
 
In effetti è un po' scarso, specie se paragonato a quello integrato in altri amplificatori quali i Marantz e gli Advance Acoustic, pero' i nuovi CA sono migliorati anche da quel punto di vista. Per sentire bene col 651A ti serve un lettore CD/Streamer esterno.

L'X-i90 ne sento parlare bene ... e se è così un motivo ci sarà.

Diablo ... come sorgente utilizzerò la meccanica CX C in abbinamento ad un DacMagic 100 ... (per ora).
Siccome ti vedo informato sui nuovi modelli ... mi stai facendo capire che la serie CX A (60 od 80) sono realmente sfruttabili con più che buoni risultati anche usando il loro DAC interno ?!
Quei DAC inseriti nell'unità principali possono competre con unità esterne tipo gli Arcam irdac od analoghi ?!
Non sò perchè, ma dopo l'esperienza 651A ho ancora più "avversione" nei confronti dei "sistemi tuttofare".
Hmmm ... ;)
 
Ragazzi, vi dò una brutta notizia ... e non dite che sono "sfortunato" ... ma una cosa del genere mi è capitata solo una volta tanti anni fà ... con Harman Kardon.
Il primo è stato quello che è stato, il secondo ha deciso di "abbandonarmi" sul più bello !
Ronzii e rumoracci da tutte le parti ... sia da dentro l'amplificatore che nei diffusori :cry:

Ad orecchio sembra venire dal trasformatore o giù di lì ... , ronzaa e vibra tutto.
Dai diffusori è una sinfonia di alternata e ronzii.
Spengo e và bene, dopo un pò di tempo lo rifà.
Immediatamente scollegato, di certo non voglio rovinare i diffusori (o peggio).

Io getto la spugna, il terzo di certo non lo riprendo.
Fine della storia con un finale davvero indesiderato ... anche perchè sarà stato quello che sarà stato ma a me piaceva !
 
Ultima modifica:
Sei peggio di me con lo Stat Audio che ho macinato e suonava bene --

Deduco che gli tiri il collo e quindi devi prendere un ampli più potente con una sezione di alimentazione più robusta - ci ripeti i diffusori che hai?

Ciao
 
Accidenti, io non volevo certo tirartela dicendoti che erano meglio quelli nuovi...:eek:

Siccome ti vedo informato sui nuovi modelli ... mi stai facendo capire che la serie CX A (60 od 80) sono realmente sfruttabili con più che buoni risultati anche usando il loro DAC interno ?!
Mi sono sembrati meglio, se ciò possa bastarti o diventare come un DAC separato non saprei onestamente.
 
Ultima modifica:
volpmax sà ... .

jakob mai tirato il collo agli amplificatori integrati ... per "deformazione professionale".
Oltre tutto ho le orecchie "sensibili" e non tollero volumi troppo elevati :D
Battuta a parte uso Indiana Line tesi 560 e ProAc Studio 110 sono dei diffusori estremamente facili e non impegnativi da pilotare ... figurati che sono andati per test con ampli tripath o classe D da 50 euro ... ho detto tutto ;)

Una cosa analoga mi successe con un vecchio Harman kardon che improvvisamente si mise a tirar fuori ronzii su un canale.
La cosa brutta è che come dicevo a volpmax io sono tutto filtrato e stabilizzato sulla linea di alimentazione.
Ho un bellissimo trasformatore di isolamento dalla rete da svariate centinaia di euro in un rack abbastanza "serio" ... ed invece delle classiche ciabatte uso quella filtrata Xindak fatta a posta ... che monitora anche il valore di tensione di rete e stacca se supera un certo valore.
Insomma, sono pure super protetto da quel punto di vista ... infatti altri amplificatori non stanno dando problemi di sorta.

Ho impressione che ... "pagare poco" possa nascondere qualche provenienza strana ... partite o lotti "particolari" (io l'ho preso a 507 euro fuori tutto ... ).
Ho anche eseguito prove a volume minimo ma è uguale.
Senza sorgente non si può testare perchè dopo 30' và in st-by ma il problema è lui.
Il trasporto ?! Può darsi che le troppe vibrazioni o "botte" che avrà ricevuto durante questa fase abbiano compromesso qualcosa.
D'altro canto non sono prodotti militari concepiti anche per questo ... sennò non saprei.
Il discorso 651A , almeno per me, è totalmente chiuso (con rammarico e non poco).

Diablo, lo sò lo sò .... .
Avevo comunque già notato qualche anomalia sempre nei dintorni della regolazione dei toni che se all'inizio andava benissimo ha iniziato a perdere efficacia nel tempo.
Io andavo in direct ma ogni tanto mi ci divertivo.

Non sò se prenderò in considerazione un CX A ... è probabile visto che la serie 600 ormai è out solder (fuori produzione).
Trà un paio di settimane dovrei ascoltarne uno (il CX A 80) ma considerando che a quel costo c'è molto (forse anche di meglio) ... .
Ci siamo capiti, credo.
 
Ultima modifica:
volpmax sà ... .

jakob mai tirato il collo agli amplificatori integrati ... per "deformazione professionale".
Oltre tutto ho le orecchie "sensibili" e non tollero volumi troppo elevati :D
Battuta a parte uso Indiana Line tesi 560 e ProAc Studio 110 sono dei diffusori estremamente facili e non impegnativi da pilotare ... figurat..........[CUT]
il CXA80 l'ho visto sui 900€
cosa cambia dal 651A? il DAC o qualcosa di altro? la differenza di prezzo è dovutal al fatto che il 651 è fuori produzione o che cosa?
 
Sono interessato anche io al riguardo, ma a questo punto sarebbe il caso di approfondire in un post "dedicato" sul CX 80 .. che se non erro già esiste e ci ho anche replicato.

Ad ogno modo 651A e CX80 sono entrambe dual mono ma il CX 80 sdoppia anche fisicamente schede, dissipatori etc. etc.
Il CX 80 è leggermente più potente , ha ingressi bilanciati (XLR), un bel DAC 24bit 192 KHz e compagnia bella.
Lo vedo più un prodotto "multimediale" rispetto al 651A.

Sul come suona ... io mi fido di personaggi come Antonio Leone ed altri che lo hanno ascoltato e dicono che sia "migliore" perchè più dinamico ed "aperto" senza perdere quella bella presenza dei bassi (che a leggere varie recensioni del piccolo CX A 60 sono anche belli presenti ma controllati).

Alternative al 651A .. onestamente è dura ... per questo ho deciso di dirigermi verso elettroniche più "elevate" (e costose" ma senza esagerazioni.
Certo, dopo aver ascoltato il 651A ... sarà dura accettare altre "sonorità" se non davvero di rango "elevato".
 
vado a cercare il post del CX80
magari ne trovo uno anche sul Topaz SR20 altro oggettino che mi intriga non poco....tu ne sai nulla?
 
Assolutamente vero, ma dopo aver sentito il 651A ... non riesco proprio a tornare indietro.
A questo punto alzo l'asticella e via.
 
Top