• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cambridge Audio AZUR 651A

Pure io onnivoro -- oggi ero con Spyro Gyra ed Officium di Garbarek ma poi (invogliato da te) mi ascolto i vespri di Rachmaninoff -- successo anche a me con Astin Trew At 3000 - stessa cosa -- il cassetto fa le bizze ma vi è un signor DAC dentro con valvolina --mi permetto e poi chiudo OT di suggerirti il Rega Apollo - R -- cacchio se suona - ottima macchina e salti la meccanica " cinese"

Buoni ascolti

Jakob

Mi togli una curiosità, e quali elettroniche che tu hai sentito direttamente ed usi .. rimanendo sulla stessa fascia di costo ... hanno più Dinamica ?!

Parliamo di un valore intorno ai 500 euro ... perchè oggi si porta via a questa cifra il 651A (e penso di capire anche il motivo, mi è giunta voce che questa serie sia andata fuori produzione da poc..........[CUT]

Il prezzo più comune/onesto è intorno ai 650-670€ per il 651A, se qualcuno fa offerte perchè sta andando fuori produzione o vuole finire i magazzini è una buona occasione ma non è quella dei 500€ la sua fascia di appartenenza quanto quella dei 700€. Come scritto nel mio primo messaggio l'ho sentito più volte e paragonato con altri.

Per rispondere, rimanendo nella stessa fascia di prezzo o poco di più ci sono alternative quali l'Advance Acoustic X-i90, Marantz PM7005, Audio Analougue Crescendo airtech, Rega Brio-r (purtroppo salito di prezzo ultimamente) lo stesso Cambridge CXA60 che ti permettono di confrontare in modo più approfondito le prestazioni dell'Azur 651A. Di questi nominati, a parte il Marantz Pm7005 e il Rega Brio-R, gli altri hanno una resa dinamica e capacità di pilotaggio sicuramente maggiori. Mentre i restanti o si equivalgono e/o vanno valutati su altri paramentri.

Dato che non esiste un amplificatore impeccabile a queste cifre, bisogna ammettere che l'Azur 651A è un buon amplificatore, ma non è dettagliatissimo e controllato, si deve fare attenzione a quali diffusori si utilizzano perchè su alcuni la resa è un po' troppo lenta e moscia. Poi per carità è anche una questione di gusti, ma come dicevi non sono l'unico ad essersene accorto. Probabilmente perchè l'ho sentito su casse più impegnative da pavimento rispetto a quelle che hai.

Se lo hai preso a 500€ hai fatto un affare e a quella cifra non mi viene in mente altro di sicuramente meglio, a questi prezzi vale la pena sentire il PM6005, l'X-i60, il VELA Audio qualche Rotel e Nad (i quali pero' non ho mai sentito in confronti diretti).

jAvrei voluto cambiare solo meccanica ma ho visto che i costi sono elevati, per questo stò valutando se prendere il lettore CD di linea (che integra più o meno una parte DAC simile al magic 100) ... oppure rivolgermi altrove ... tipo verso i Marantz che a me non piace però).

Un peccato che tu non abbia preso in considerazione il CXA60, poichè cambridge ora propone una "solo" meccanica sui 500€ davvero interessante e che sfrutta il convertitore del CXA60 (meglio di quello che monta l'Azur 651A). Accoppiata davvero vincente.

In alternativa i lettori CD della Cambridge Audio sono buoni (dal CD10 in su), pero' il CD6005 della Marantz secondo me è superiore e compete bene anche lettori di fascia superiore.

Ultima modifica:
Scusate se mi inserisco nella discussione ma, causa ridimensionamento (anche delle dimensioni) dell'impianto sto valutando l'acquisto di un integrato per pilotare le nuove B&W PM1 e uno dei contendenti è proprio questo!!
Visto che il Pro-ject Stereo Box DS che ho acquistato (usato) non ce la fa' bene (le PM1 sono diffusori tosti, ben piu' difficili da pilotare dallle CDM7SE che avevo prima) stavo pensando a Cambridge Audio (appunto AZUR 651A / Topaz SR20) oppure Advance Acoustic X-I90 ...
che ne pensate? So che forse dovrei investire di piu' x questi diffusori ma rimanendo in questa fascia c'è dell'altro che consigliereste?
Ascolto di tutto, quasi sempre in vinile , ma anche CD e I Pod
grazie delle dritte

Mazza le PM1 ??!

Per me diffusori complicati più delle Minima -- suonavano bene con il mio sugden a casa di un mio amico - ma che fatica - na spremuta -- spero l'azur ce la faccia

Jakob

............. l'acquisto di un integrato per pilotare le nuove B&W PM1 e uno dei contendenti è proprio questo!![CUT]

Andrei su elettroniche piu allineate alla qualità dei diffusori budget permettendo ... i nomi sono i soliti , anche nell'usato o ex demo
Per esempio ho visto un Primare I21 usato ad un prezzo similare a quello del Cambridge ...

ciao
Luca

Avuto e venduto -- non so se basta o meglio può andare se piace un suono molto dettagliato e un pelo freddo -- come potenza , dinamica e corrente è OK

Jakob

Scusate se mi inserisco nella discussione ma, causa ridimensionamento (anche delle dimensioni) dell'impianto sto valutando l'acquisto di un integrato per pilotare le nuove B&W PM1 e uno dei contendenti è proprio questo!!
Visto che il Pro-ject Stereo Box DS che ho acquistato (usato) non ce la fa' bene (le PM1 sono diffusori tosti, ben piu' diffi..........[CUT]
Tra quelli nominati l'X-i90 ha più pilotaggio, pero' non è comunque una soluzione ottimale. Valuta almeno il nuovo CXA80 se vuoi stare su Cambridge.

le PM1 sono "poco" efficienti....84db....

il pro-ject che ho preso (per risparmiare spazio....) dichiara 40w su 8 ohm e una scheda tecnica è di tutto rispetto (circuitazione dual mono, telaio in metallo, possibilità di pilotare carichi da 2 omh...) pero' all'ascolto sembra un po' in affanno.....
non pretendo ovviamente la luna da un ampli del genere pero', per esempio, collegando un vecchio integrato Denon HT le PM1 suonano molto meglio....sia col vinile che con CD...

Il Pro-ject Stereo Box DS è un giocattolino per quei diffusori, ovvio che non ce la faccia a sfruttarle a dovere. Come minimo ti serve un amplificatore nella fascia intorno ai 1000-1500€.

Luca ho valutato anch'io il I21 (Primare di solito lo vendono come molto abbinabile alle B&W) e l'ho trovato ex demo a 521€ (prezzo fanatastico!!) ma temo che anche lui vada un po' in crisi...le PM1 sono veramente "bastarde"
Diablo, il CXA80 non lo conosco ora cerco qualcosa in rete .... non so' quanto costi' ma 1000-1500€ non li volevo spendere...
l' X-I90 è in effetti quello che mi intriga di piu' ma non ho trovato commenti di persone che l'hanno usato...
Mi devo documentare meglio!!!
grazie per le risposte / consigli
se avete alternative sparate pure...il budget comunque e 5-600 euro , piu' o meno....tenedo conto anche dell'usato...

ma il Topaz SR20 no?

Ultima modifica:
Con il budget che hai potresti sentire anche il lector Zax 60 , qualche ex demo o usato si trova .. se vuoi rimanere in terra di Francia con un "made in Francia" dai una chance all'Atoll IN 50 SE dal costo paragonabile ma meno accessoriato dell X-190

ciao
Luca

ciao Luca..grazie per i consigli
no...non mi importa molto delle terre francesi....anzi, a dirla tutta preferisco il suono inglese o italiano (anche Primare mi piace moltissimo)
l'Advance Acoustic non l'ho mai ascoltato , Cambridge Audio si
Per quello che chiedevo info sul francese perchè se ne parla bene ma volevo le impressioni di chi l'ha ascoltato realmente
Cambridge Audio (anche se non ho ascoltato i modelli da me indicati) mi piace ma chiedevo appunto , prima di acquistare "male", se secondo voi erano in grado di pilotare per bene le ostiche PM1 .
Purtroppo per il budget (Creek Audio per es.) e anche per lo spazio che ho a disposizione la vedo dura....
Comunque ora vado a vedere anche il Lector e l'Atoll
Grazie

Ultima modifica:
Per pilotare delle B&W PM1 direi che la scelta è un bel pò "azzardata".
Il 651A rimane un medio entry level .. anzi un entry level direi :)

Ho ascoltato e posseduto il marantz PM6005 , come già detto e scritto in precedenza, ma rispetto al cambridge è "Moscio".
Il 651 tutto è tranne che "brillante" dipende tanto da come e con cosa lo si utilizza.
Le altre elettroniche citate .. alcune le ho sentite suonare altre no .. non dubito che ci sia di meglio (e ci vuole poco, basta pagare di più ... ma non'è sempre la regola).

Siccome mi ci stò trovando bene e trovandolo a costi molto più bassi dei citati (anche in negozi fisici) sono molto soddisfatto talmente tanto che stò procedendo su un'ulteriore step per completare il sistemino .. modesto ma ben suonante a mio avviso (con i limiti di tutte le elettroniche di questa fascia di prezzo ed appartenenza in generale).

basta che piaccia, ascoltatele di persona le elettroniche e non fatevi "influenzare" da chi ne parla .. deve piacere a voi e nessun altro ;)

P.S.
Io sono contento della scelta, per fortuna che mi accontento ... :oink:
Advanced Acoustic .. spero abbia cambiato nel corso del tempo le sue "abitudini" perchè a me non piace proprio come suona il MAP 105 che però è un elettronica "fuori produzione" e basata su progetto vecchio.
Dopo l'esperienza ho detto no al famigerato marchio francese.
Come vedete và a gusti personali.

Ultima modifica:
Advanced Acoustic .. spero abbia cambiato nel corso del tempo le sue "abitudini" perchè a me non piace proprio come suona il MAP 105 che però è un elettronica "fuori produzione" e basata su progetto vecchio.

Anche a me è capitato di sentire qualche vecchio Advance Acoustic MAP e in effetti sono inferiori alla attuale serie "X", dotati di buona dinamica e un suono robusto ma un po' grezzi in quanto a dettagli e sfumature.
L'X-i90 invece è un gran bell'amplificatore, sorprendente per molti aspetti e per completezza della dotazione, usato in classe A poi non ha nulla da invidiare in quanto a dettaglio rispetto ai pari fascia (e oltre) pur mantenendo una musicalità invidiabile e una resa dinamica notevole. Sicuramente è tra gli amplificatori da sentire in questa fascia di prezzo, senza pregiudizi.

Ultima modifica:
E' sì ... sembra davvero una bella macchina l'X-i90 ... .
Non sono riuscito ad ascoltarne nemmeno uno .. grande mancanza !
Poi .. sono assemblati/costruiti davvero bene se hanno mantenuto lo stesso livello qualitativo dei componenti utilizzati (oltre che l'ottimo assemblaggio).

Vorrei ancora dire una piccola cosa ... .
Ho avuto il dispiacere di provare "abbastanza" il DAC interno al 651A ... .
lo avevamo già detto ma quì davvero stendo un velo "pietoso" ... mai sentito di peggio secondo impressioni personali.
Se non ce lo inserivano era meglio ... mortifica a 360° ed apre a riflessioni che possono diventare anche "profonde".
Non'è una sorpresa .. ma testando anche questa sezione ... bhè c'è davvero da criticare molto.

Ho riprodotto di tutto, anche file FLAC 192 KHz Master audio etc. etc. ... .
Il DAC si ferma ai 16 Bit 44/48 KHz ... quindi più o meno qualità CD Audio ( non sarebbe tanto male) .. ma suona peggio di una "caffettiera" hahaha.
In pratica il suono perde completamente corpo .. i medi ed i medio bassi vanno "in vacanza" ... ed il tutto risulta piatto e squillante senza nemmeno troppo dettaglio.
La dinamica viene "annientata", la precisione diventa un connotato sconosciuto ... etc. etc. .
Di tanti provati (di DAC) posso davvero dire, soggettivamente, che per me è stato il peggiore :(