• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CAM per Sony 40W4000

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
evarese ha detto:
@mad4fan
Il fatto che il W4000 sia ora certificato presuppone che, una volta che sia stato installato il nuovo firmware, si possa vedere senza casuali problemi le trasmissioni criptate....
...sembra attraverso un aggiornamento che verrà trasmesso via etere 'prossimamente'. Oppure se si è in possesso di un TV 'recente', già aggiornato.
Ho chiamato il n. assistenza clienti e mi hanno detto di verificare il mio firmware: se nel codice le lettere C.T. sono seguite da PM, significa che si è già ad un livello di firmware del decoder tale da permettere l'acquisto e l'utilizzo della CAM. Il mio codice è D.C-LQ-EQ-C.T.MA-A.CY.BD, e quindi non è aggiornato. Mi è stato detto che sarei stato ricontattato per effettuare l'aggiornamento. Sto ancora aspettando.... E comunque, di SmartCAM certificate Sony neanche l'ombra, quindi ....Magari faccio l'aggiornamento e incasino qualcos'altro...

Ho scritto a Sony una lettera abbastanza pesante, dicendo che migliaia di clienti sono in attesa e continuano a ricevere risposte formali (per non dire prese per il ...), senza che Sony si prenda la responsabilità di ciò che vende, considerato invece come pubblicizza delle funzionalità ancora non utilizzabili. Magari se ognuno scrivesse due righe, una mossa se la danno!
 
Scusa Menarello, dove sarebbero le funzioni pubblicizzate da Sony che non sono utilizzabili?
Semmai il ritardo nella certificazione di tutta la linea è proprio nell'ottica di avere la certezza che tutto funzioni correttamente.
Ed è stato scritto ovunque nel forum che una Cam etichettata Sony non esisterà e che sono tutte dello stesso produttore
 
A me e stato comunicato che la cam, quando uscirà, sarà venduta soltanto da centri Sony autorizzati.

Come potrebbe la Sony mettere in commercio la loro cam, con migliaia di TV non ancora aggiornati di firmware??? Ve lò immaginate il giorno dopo!

Per il resto di avere pazienza, qualche giorno, per l'aggiornamento.
(vedi miei post precedenti).

Poi si sà La Sony fa sempre cose oculate e definitive.

A me non dispiace aspettare.

Saluti Luigi. Roma
 
Ultima modifica:
La funzione è quella della lettura delle smart card con la smart cam. Ma se non forniscono nè l'aggiornamento firmware e nè l'adattatore...
E' ormai quasi un anno (a maggio 2008 mi sembra sia uscito questo modello) che rimandano, senza poi neanche la certezza che certificheranno questo benedetto oggetto del "desiderio" di moltissimi. Sempre risposte formali, mai una data, una previsione.. "In questo monento non è disponibile...." e stop! Non mi piace questo atteggiamento verso il cliente!
Secondo me sony ha una precisa responsabilità : il cliente acquista e vuole usare ANCHE la sua scheda pay per view, così come viene pubblicizzato. Inoltre, visto che il fornitore è unico, perchè samsung già la rende disponibile senza controindicazioni e col bollino samsung a protezione della mia garanzia, e panasonic in alcuni casi la fornisce insieme al tv, a richiesta? Perchè aspetta così tanto Sony?
Se ho scelto Sony è perchè so che il marchio è di quelli affidabili, ma ormai è passato parecchio tempo e la mia paura è che questa certificazione non arriverà mai, presi come sono a sviluppare altri modelli e funzioni per stare dietro alla concorrenza...
Il fatto poi di aver risparmiato sull'acquisto di un decoder esterno, per poi spendere comunque una cifra equivalente (spero non oltre, se costretti poi a farlo solo nei centri sony, altra cosa che non mi piace) per un adattatore, pur avendo il decoder integrato, mi pare proprio una fastidiosa furbata, e questo vale per tutti.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la cam credo (non mi vorrei sbagliare) che non si possa acquistare un singolo evento (pay).

Non mi risulta che dal telecomando della TV si possa fare tale operazione.???

O quantomeno uno abbia un abbonamento annuale?!

Ne sapete qualcosa?

Saluti.
 
Menarello, ti sbagli: la cosiddetta funzionalità Cam non è MAI stata pubblicizzata, e il fatto di avere uno slot PCMCIA non implica che ci puoi infilare quello che vuoi.
Il fatto invece che Sony stia tardando su alcuni modelli è esclusivamente per cautela, e perchè certificare che queste schede funzionano completamente necessita un'infinità di prove e test.
In effetti, se leggi anche nel forum, il fatidico bollino bianco su altre marche non è esattamente garanzia di perfezione, malgrado dovrebbe esserlo.
La stessa Samsung che ha certificato in fretta e furia ha non pochi problemi. Per non parlare di Sharp che, malgrado certificazione, le si bruciano le Cam dentro i tv.
Qui il problema sta in chi ha fatto queste schede, che per un processo malato è riuscita a imporre senza standard troppo severi che le case costruttrici di tv adattassero i loro prodotti, e non viceversa.
E soprattutto solo in Italia. Il processo di adattamento è tutt'altro che facile.

Ma non ho capito che tv hai, il W4000 è certificato.
 
Menarello ha detto:
Ho chiamato il n. assistenza clienti e mi hanno detto di verificare il mio firmware: se nel codice le lettere C.T. sono seguite da PM, significa che si è già ad un livello di firmware del decoder tale da permettere l'acquisto e l'utilizzo della CAM. Il mio codice è D.C-LQ-EQ-C.T.MA-A.CY.BD, e quindi non è aggiornato.

Sono nelle tue medesime condizioni ma non ho chiamato il centro assistenza, per ricevere questo aggiornamento devo obbligatoriamente chiamare?
 
No non devi necessariamente chiamare.

Alla sony avevo fatto presente, che la mia tv, spesso spengo anche lo standby.

Loro si son presi il mio tel. per preavvisarmi di lasciare, quando sarà, la mia tv in stanby affinchè possa aggiornarsi automaticamente.

Quando sarà ovvio.

Ciao.
 
xgerico ha detto:
Per quanto riguarda la cam credo (non mi vorrei sbagliare) che non si possa acquistare un singolo evento (pay).

Non mi risulta che dal telecomando della TV si possa fare tale operazione.???

O quantomeno uno abbia un abbonamento annuale?!

Ne sapete qualcosa?

Saluti.
Da quello che mi ha detto l'operatore della sony non si può acquistare il singolo evento ma bisognera fare abbonamento e questa cosa mi fa già perdere interesse nell'acquisto della CAM
 
240548 ha detto:
Sono nelle tue medesime condizioni ma non ho chiamato il centro assistenza, per ricevere questo aggiornamento devo obbligatoriamente chiamare?

A me hanno detto che, essendo anche iscritto al loro portale ed avendo registrato il tv, sarò avvisato non appena sarà disponibile l'aggiornamento...
 
alex72 ha detto:
Da quello che mi ha detto l'operatore della sony non si può acquistare il singolo evento ma bisognera fare abbonamento e questa cosa mi fa già perdere interesse nell'acquisto della CAM

Ma va! Allora la Cam mi sà che se la possono tenere pure.

Dovrei spendere circa 200 Euro (vedrai che aumenti con l'IVA che è passata dal 10% al 20%) l'anno per vedere i programmi di joi-Steel, e Mya, visti e rivisti!

Alla prossima, ciao.
 
No no si può si può, si può comprare il singolo evento (Pay per view), ad abbonamento (pay tv), e poi pay per time = paghi a tempo. I tv certificati bene supportano tutto questo.
 
mauroits ha detto:
Menarello, ti sbagli: la cosiddetta funzionalità Cam non è MAI stata pubblicizzata, e il fatto di avere uno slot PCMCIA non implica che ci puoi infilare quello che vuoi.
facile.

Ma non ho capito che tv hai, il W4000 è certificato.

Ti ringrazio per la tua cortese risposta, ma devo contraddirti: quando ho chiamato Sony prima dell' acquisto, mi è stato "venduto" che il modello W4000, che ho poi acquistato, era dotato di decoder digitale e dello slot CAM. E fin qui ok. Inoltre, che lo stesso era predisposto per la visione delle trasmissioni pay per view tramite l'adattatore smartCam. E' stato però omesso tutto il resto sulla certificazione ecc... Mi dispiasce, ma è la semplice verità. Mi sono allora convinto all'acquisto, senza andare a "spulciare" sui forum, purtroppo. Dato che il decoder+cam era per me motivo di preferenza (tanto più che, caso non molto diffuso, è predisposto per le future, se mai ci saranno, trasmissioni in HD) mi sono "fidato" che avrei potuto utilizzare questa feature. Non voglio metterci quello che voglio, mai detto una cosa simile... Solo la mia maleddetta smartcard! Ma se non sbaglio è almeno da questa estate che chi l'ha acquistato si sente dire che sta per uscire sta certificazione. Io da sony vorrei tanto per cominciare delle risposte meno evasive. Ditemi "a gennaio/marzo/fine anno.. esce, costa tot. e si potrà aquistare qui.." (ma poi DEVE uscire....). Non per fare il processo alle intenzioni, ma mi aspetto che il giorno che uscirà ci saranno altre sorprese (come il fatto che dice qualcunio di non poter acquistare un evento singolo).
A saperlo risparmiavo qualcosa sul tv e acquistavo un decoder esterno ... a saperlo..!
 
Ah ho capito. Sì, è vero che in giro nei negozi si dice: "funzionano tutti non si preoccupi", perchè sappiamo che ormai buona parte dei tv sono stati provati da consumatori pionieri e che funzionano in quasi tutte le condizioni, e i venditori lo sanno e lo dicono un po' nell'orecchio un po' no.
Sony dal canto suo, ma come altre marche che non erano certificate, non ha mai detto e scritto "compatibile con smart card", però sapevamo tutti che questi tv funzionavano.
Ora il problema per tutti i brand è stata la trafila per la certificazione, che ci ha messo molto più del previsto.
Oggi comunque il W4000 è pronto, e in attesa dell' OTA, se proprio si hanno grossi problemi con questo firmware, si può farsi aggiornare il tv dal centro assistenza.
 
Il fatto è che l'ho chiesto direttamente a Sony, proprio perchè è normale che il negoziate "x" possa parlare per interesse diretto, pur non essendo informato (sai che novità!). L'unica nota positiva, a parte il tv che comunque è un gioiello e sono stra-stra-soddisfatto, anche per il rapporto qialità/prezzo) , è che almeno è certificato (bollino blu), segno che qualcosa è stato fatto. Inoltre, visto che sony mi ha chiesto di verificare il codice, mi fa pensare che il firmware è pronto e non lo distribuiscono forse per non far acquistare cam che potrebbero danneggiare il tv (o per prepararsi a venderle solo loro per i loro tv... Sospettoso? Lo so, m'è bastata una volta....). Certo che questi della SmarDVT devono essere una potenza per aver avuto questa esclusiva... Chissà cosa c'è dietro ...
 
Vorrei fare un po' di chiarezza, anche se poi mi sa che finirò per riscrivere cose già scritte...
Sony, come il 100% delle case concorrenti, sta commercializzando solo televisori con interfaccia Common Interface per poter usufruire della pay-tv. Tutti pubblicizzano questa cosa, non mi pare che Sony la pubblicizzi più degli altri...
La serie W4000 ha cominciato ad essere distribuita in Italia a fine maggio 2008 e Sony ha pubblicato il 16 gennaio 2009 la notizia sul suo sito che questa serie era certificata DGTVi (bollino bianco). Prima NON ha mai fatto alcuna pubblicità sulla certificazione, anche se le notizie della futura certificazione giravano sui forum da settembre, ripeto: sui forum, non sul sito Sony!
Da quasi un mese la serie W è certificata, ma non aggiornata perché chi gestisce i mux di Mediaset Premium vuole prendersi le dovute precauzioni prima di irradiare un firmware 'bacato'. Oltre al fatto che esiste probabilmente una certa 'coda', l'aggiornamento si fa attendere non per colpa di Sony, mi pare chiaro.
L'"adattatore" si chiama cam ed è stato scritto fino allo sfinimento che ne esiste una sola, prodotta da Smartdtv: Sony commercializzerà le 'sue'? Potrebbe essere, ma saranno identiche a quelle attuali, adesivo a parte. Chiaro che per motivi commerciali Sony dice di usare le 'sue', non potrebbe fare altrimenti; così come Samsung - la cam più diffusa - dice espressamente che la cam funziona SOLO sui televisori Samsung certificati e NON riconosce la garanzia se inserita su altri tv.
Acquisto evento singolo: personalmente non so se sia possibile (ho l'abbonamento fino a giugno), sembra di sì. Nel caso non lo fosse, NON è colpa né di Sony, né della cam, ma di Mediaset Premium: diamo a Cesare quel che è di Cesare!

Infine: ho acquistato il 40W4000 gli ultimi giorni di maggio, la cam a metà luglio. Da allora ho SEMPRE visto tutto quello che volevo vedere con l'unica scocciatura, ogni tanto, di dover sfilare e reinfilare la cam se inizialmente non vedevo. Solo in DUE occasioni mi si è interrotta la visione e ho dovuto fare l'operazione di cui sopra.
Morale: non mi pare proprio si possa accusare Sony di promesse non mantenute! ;) Scusate la lunghezza del post, ma mi dà fastidio leggere notizie inesatte...
 
mauroits ha detto:
No no si può si può, si può comprare il singolo evento (Pay per view), ad abbonamento (pay tv), e poi pay per time = paghi a tempo. I tv certificati bene supportano tutto questo.

E come funziona la cosa? Sul telecomando della TV?

Poi uno dice no, ALEX72, e uno dice si, Mauroits.

A chi dobbiamo dar retta???

Ciao.
 
xgerico ha detto:
E come funziona la cosa? Sul telecomando della TV?

Poi uno dice no, ALEX72, e uno dice si, Mauroits.

A chi dobbiamo dar retta???

Ciao.
Io dico no in quanto me l'ha detto un operatore spny quando avevo chiamato servizio clienti,quindi presumo sia informato.
 
evarese ha detto:
mantenute! ;) Scusate la lunghezza del post, ma mi dà fastidio leggere notizie inesatte...
E' giusto dare a Cesare quel che è di Cesare, ed infatti do a sony quel che è di sony. Inesatte sono le informazioni che SONY mi ha fornito. Non mi interessa altro. Sappiamo tutti che il fornitore è unico e cambia l'adesivo che vi verrà apposto. Bisogna vedere quando ed a quali condizioni sony apporrà il suo.
Da utente consumatore, e senza essere fan-boy di nessuno, credo di poter pretendere che le informazioni fornite DAL COSTRUTTORE non siano incomplete, o peggio contengano delle omissioni. Questo si, dovrebbe dar fastidio.
Nessun problema o polemica con nessuno, ma mi pare di aver descritto solo dei fatti e non vedo quale interesse possa avere a fare il contrario (ho acquistato o no un sony..? ;) )

ciao!
 
xgerico ha detto:
Poi uno dice no, ALEX72, e uno dice si, Mauroits.

A chi dobbiamo dar retta???

Te lo dico perchè l'ho fatto qualche mese fa, e dipende dal provider del servizio, non tanto dalla tecnologia, che permette di farlo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top