nella sezione del workflow dove autocalibri la scala dei grigi puoi inserire con la modalità editing (ALT d) il datagrid con i dati che ti interessano..........[CUT]
Riccardo, come ti dicevo stasera ho smanettato un po' per qualche oretta, per capire come risolvere i vari problemi che avevo. Questa cosa dei
datagrid, però, non c'è stato verso di trovarla. Non so se sia il Workflow che ho usato per la calibrazione (oggi ho solo ripreso in mano quella precedente, senza rifarla da capo, tanto volevo solo colmare un paio di lacune per prepararmi come si deve alla prossima calibrazione, ripartendo da zero con tutti i crismi), che era l'HT Advanced se non sbaglio, a non consentirlo. Ho provato però anche a fare la stessa procedura dal workflow HT Enthusiast, che dovrebbe essere il più completo e avanzato, ma nemmeno lì ho trovato la voce da flaggare per inserire i dati numerici del Gamma una volta entrato nella modalità editing (ALT+D). Non so davvero come fare...
..........[CUT] per l'autocalibrazione del cms potresti provare a vedere se così riesci ad autocalibrare la saturazione al 75%.......
Questo invece sono riuscito a farlo! Quindi sì, l'Autocal funziona anche ai livelli di saturazione intermedi, e probabilmente anche in modalità
Saturation Sweeps. Io l'ho fatto solo al 75%, che era il livello che mi interessava. Anzi, a questo proposito: dato per scontato che il 100% di saturazione è il livello meno importante nella reale visione, ho sempre sentito che il livello da privilegiare per la calibrazione fine del Gamut fosse appunto il 75%, con in subordine il 50%. La procedura corretta qual è? Scegliere uno solo di questi due livelli e cercare di avere i DeltaE minori possibile, oppure calibrare entrambi i livelli, 50% e 75%, passando da uno all'altro fino a quando non si raggiunge una situazione globale ideale, ossia DeltaE peggiori, in assoluto, di quelli raggiungibili concentrandosi solo su quello specifico livello di saturazione, ma mediamente migliori considerando entrambi i livelli di saturazione? Io ho scelto la prima opzione, concentrandomi solo sul 75%...
Tornando al discorso Autocal e livelli di saturazione intermedia, nessuna delle procedure che mi avevi suggerito funziona nel Workflow che avevo usato (l'HT Advanced), per farlo funzionare ho scelto il workflow
Quick Analysis, e da lì ci sono riuscito, selezionando le voci che mi interessavano (75% Only) non ricordo più se da una chart
Saturation oppure direttamente
Gamut. La prossima volta proverò a vedere se funziona anche dal workflow HT Enthusiast... non si sa mai (
EDIT: sì, poi ho provato e ho accertato che anche in questo workflow è possibile impostare la rilevazione del gamut come
Gamut Saturation, scegliendo poi gli step/sweep desiderati).
Adesso mi resta solo da capire:
1 come fare per aggiungere quei benedetti dati numerici relativi al gamma, anche solo per togliermi lo sfizio di vedere la lettura del nero sul mio 55VT60 (
EDIT: anche qui, ho risolto modificando il workflow HT Enthusiast, che presentava già la griglia dei dati relativa alla calibrazione del gamma, sostituendo le voci inserite - che facevano riferimento ai fL con quelle analoghe ma espresse in cd/mq);
2 capire se posso con la mia licenza modificare un workflow come l'HT Enthusiast, magari togliendo qualche chart che non mi interessa e aggiungendone altre per me più importanti (
EDIT: già risolto, come si legge sopra...);
3 capire se posso fare lo stesso anche con i report. Quello che ho creato alla fine delle calibrazione dal workflow HT Advanced è davvero ridicolo (
EDIT: qui ci sto ancora lavorando...).
Ettore