Dubbio numero 1: Scegliendo di calibrare il gamut al 75% di stimulus (come in genere consigliato), è corretto utilizzare tale valore anche per la profilazione del colorimetro con l'apposita funzione (che sfrutta uno spettrofotometro come reference), oppure in quella fase preliminare è meglio usare comunque lo stimulus al 100%? La voce in questione è "Stimulus Level" in Meter Profile>Create Profile>Source.
Dubbio numero 2: Che differenza c'è tra la classica Power e la Sliding Power in Gamma Formula? Ho calibrato usando il target 2.2 per il Gamma, visto che per i Panasonic VT60 sembra che la BT1886 non sia l'ideale a causa della complicata gestione del gamma/alti APL da parte del plasma stesso.
Dubbio numero 3: Utilizzando come sorgente un disco test non supportato internamente da Calman 5, che valore devo inserire alla voce Window Size in Source>Settings ? I pattern che ho usato sono i 10% APL del disco GCD, quindi ho selezionato la voce Constant APL 10. Credo sia giusto, però poi sotto questa voce ce ne sono altre due, Pattern Size e Pattern APL, collegate a due barre blu regolabili manualmente (i valori di default sono 18 e 18). Queste regolazioni sono da fare anche se si è precedentemente selezionata la voce Constant APL 10, oppure riguardano eventuali pattern creati manualmente? Nel caso dei patterne APL di GCD si dovrebbe inserire 10 alla prima voce, e 22 alla seconda (se non erro quei pattern sono 10% Apl 22%...), ma forse tale operazione è inutile. Che dite?
Dubbio numero 4: L'autocalibrazione del Gamut con i plasma in oggetto funziona solo al 100% di saturazione, oppure nonostante i mille tentativi io non sono riuscito a trovare il modo di farle fare anche gli step intermedi. Ho provato a impostare 4 Point 25% Saturation Sweeps nelle impostazioni del Gamut, poi ho provato anche con Only 75%, ma non c'è stato verso. Quando si clicca il pulsante dell'Autocal nella chart del Gamut, la finestrella visualizzata contiene solo l'indicazione 75% stimulus (che è quella inserita nelle Impostazioni generiche per quella voce), ma poi chiede la visualizzazione sempre e comunque di soli 6 pattern, uno per ogni colore primario e secondario (più 2 per il bianco, immagino allo stimulus del 100% prima e del 75% poi, come riferimenti). Qualcuno l'ha provato e lo può confermare?
Dubbio numero 5: La voce Gamut Ramp Points, nel menu dei setting del Gamut, credo sia relativa alle % di stimulus da rilevare per ogni colore, in fase di calibrazione del Gamut, nel caso si usino le Saturation Sweeps. In sostanza, si può decidere di rilevare il Gamut ai vari step di saturazione, e per ciascuno di essi anche a diversi valori di stimulus. Giusto?
Non funzionando le Saturation Sweeps nell'autocalibrazione che ho testato, ovviamente nemmeno questa voce ha effetto, ma è per chiarirmi le idee...
Dubbio numero 6 (ultimo... per ora...): In Calman 4 una volta rilevato il Gamma era possibile visualizzare il grafico relativo oltre che con le barre, le colonne o la linea, anche con i dati numerici relativi. Nei setting del Calman 5 quest'ultima opzione non l'ho trovata (non ricordo se nella vecchie versione era indicata come Data Grid, oppure Data point... comunque qualcosa del genere). Quindi non ho trovato da nessuna parte il valore del nero rilevato sul mio tv. Dovrò imparare anche a creare dei Report specifici, visto che poi nemmeno nel Report standard creato alla fine della calibrazione questi valori numerici sono stati inseriti, ma non posso credere che non ci sia la possibilità di vederli già prima. Come faccio a scovarli...?
Ovviamente, ricchi premi e cotillons a chi verrà in mio soccorso, anche solo per uno di questi punti per me assai oscuri...
Ettore