La realtà è che le ottiche buone costano
Non credo più di tanto, quando la facevano da padroni i proiettori di diapositive c'erano ottiche sicuramente migliori di quelle usate ora nella maggior parte dei vpr commerciali, anche su proietttori non di fascia altissima.
Mi è capitato, più di una volta, di fare presentazioni in un cinema/teatro, proiettandoi appunto sullo schermo cinematografico con proiettore installato nel "palco del Prefetto", quindi a distanza non da poco, con un normale proettore 6x6 con risultati favolosi (ad esempio presentazioni di un reportage di viaggi a cura di una nota casa editrice di tale tipo di libri fotografici).
Non credo che il dotare un vrp di serie di una lente degna di questo nome verrebbe ad incidere più di tanto sul costo finale, invece si vedono fondi di bicchiere spacciati come obiettivi, però tutti a guardare "il nero", se poi l'immagine è afflitta da aberrazioni cromatiche e la nitidezza cala tra centro e bordi chi se ne frega, perchè: "ma hai visto che nero?".
Certo, poi ora si aggiungono tutti questi marchingegni elettronici e tutti contenti, hai dimenticato l'eeColor (che si inventa, pardon,
ricrea milllanta colori), però sono caratteristiche "vendute" bene, scrivere sulla brochure le caratteristiche dell'obiettivo, puntando su queste, non fa vendere.
Ciao