Ultimamente il tempo scarseggia e forse fornisco risposte troppo sintetiche.
@kukulcan
Non mi sognerei mai di snobbare un metodo di calibrazione che esplora il gamut in tutto il volume specie se di mezzo c’ è un HTPC e di conseguenza la catena risulta completamente calibrata; certo rimarrebbe il discorso dei pattern, se si tratta di un LCD CCFL non dinamico qualunque pattern va bene, con plasma VPR con iris dinamico e recenti LCD-LED edge dinamici, la dimensione del pattern e l’ APL torna ad essere importante ma si tratta solo di tempo.
@ KTM15
Il commento “tengo famiglia” è relativo al numero di punti che dovrei controllare se dovessi eseguire la calibrazione del genere in modalità manuale, “tengo famiglia” significa la lezione di Heidegger sulla “Tekné” la ho fatta mia (questa la capisce solo kukulcan … se non altro si accorge che qualcuno segue la discussione letteraria

).
Ad ogni modo, la corsa al grafico perfetto per ottenere risultati ottimali non è, nella mia pur limitata esperienza, indice di ottenimento automatico del risultato che ci si prefigge prima della calibrazione.
Per essere sintetici il fatto di calibrare in automatico in 3D su moltissimi punti è una bella cosa ma non rappresenta l’ automatico raggiungimento delle migliori prestazioni AV con il proprio sistema.
Non stravolge il fatto che un ottimo calibratore con esperienza possa ottenere migliori risultati rispetto ad una auto calibrazione in tutti i sistemi che hanno qualcosa di dinamico dentro (e IMHO saranno sempre di più …. vedi anche i nuovi JVC , costa meno inserire un iris che rivoluzionare i prodotti in periodo di mercato stagnante ).
Il tuo sistema e il vecchio Samsung di kukulcan sono molto adatti all’ autocalibrazione … quelli con cui ho combattuto io decisamente meno (per limiti/caratteristiche intrinseci alle tecnologie impiegate) (a cosa serve massacrarsi sul gamma su un display plasma se variando di un minimo l’ APL salta per aria tutta la calibrazione? Forse è più importante trovare il pattern “giusto” piuttosto che lasciar fare alla macchina (e considerare che i display plasma si comportano in modo differente a seconda del modello /marchio/dimensioni ).
Per il commento relativo al marketing mi genufletto alla tua sapiente opera, comunque ti ringrazio del complimento riguardante la visione alternativa

.
Spero di essere stato chiaro ed aver fornito una risposta “K approved”
Mandi