CALMAN 5... è arrivato !

Chiudiamo l' OT con una battuta; personalmente non mi sono mai fidato delle letture dei colorimetri/spettrofotometri in uso "amatoriale" a 0 IRE (=nero) per questo scrivo che il vero professionista ( o la rivista ) deve avere assolutamente strumenti al di sopra di ogni sospetto se si vogliono divulgare i dati del contrasto e del livello del nero realistici (basti pensare al caos di numeri che viene pubblicato con i display plasma... Panasonic ha un nero migliore di Pioneer?... si /no/ni boh dipende.... chissenefrega :D ) _

Mandi
 
Fra parentesi è da notare che se a tutti inizialmente bastava mappare 1:1 il contenuto di un VPR .... ora siamo all' iper processing ...e non bastano più i comandi di sharpness...

L'iperprocessing lasciamo fare a chi non ha più intenzione di investire in ottiche serie, e non consideriamolo una cosa seria, da intenditori, perché non lo è, e può avere un senso solo nell'ipscaling da fullhd a uhd, come col sony 1000.
Tutte queste pugnette che spadroneggiano ormai sono finalizzate a creare un effetto wow più da centro commerciale che da prodotti per intenditori. La realtà è che le ottiche buone costano e nel segmento medio basso sono ormai sparite, sostituite da RC, Darbee etc... e purtroppo in tanti abboccano.
Guardiamoci un Projection Design e voi vediamo se ci vuole l'iperprocessing.... E lo so, costa! Però ok, non spacciamo le pugnette per miglioramenti e progressi della videoproiezione, perché servono solo a migliorare i margini dei produttori che risparmiano sul percorso ottico.
 
Ultima modifica:
La realtà è che le ottiche buone costano
Non credo più di tanto, quando la facevano da padroni i proiettori di diapositive c'erano ottiche sicuramente migliori di quelle usate ora nella maggior parte dei vpr commerciali, anche su proietttori non di fascia altissima.

Mi è capitato, più di una volta, di fare presentazioni in un cinema/teatro, proiettandoi appunto sullo schermo cinematografico con proiettore installato nel "palco del Prefetto", quindi a distanza non da poco, con un normale proettore 6x6 con risultati favolosi (ad esempio presentazioni di un reportage di viaggi a cura di una nota casa editrice di tale tipo di libri fotografici).

Non credo che il dotare un vrp di serie di una lente degna di questo nome verrebbe ad incidere più di tanto sul costo finale, invece si vedono fondi di bicchiere spacciati come obiettivi, però tutti a guardare "il nero", se poi l'immagine è afflitta da aberrazioni cromatiche e la nitidezza cala tra centro e bordi chi se ne frega, perchè: "ma hai visto che nero?".

Certo, poi ora si aggiungono tutti questi marchingegni elettronici e tutti contenti, hai dimenticato l'eeColor (che si inventa, pardon, ricrea milllanta colori), però sono caratteristiche "vendute" bene, scrivere sulla brochure le caratteristiche dell'obiettivo, puntando su queste, non fa vendere.

Ciao
 
Penso che il tuo discorso possa valere per il videofilo meno attento, sulle ottiche dei VPR in effetti non è che ci si focalizzi più di tanto purtroppo. Nel campo fotografico l'obiettivo fa il 70% delle prestazione della macchina e i fotografi lo sanno, gli obiettivi buoni non costano poco. Vero è che la qualità video, compresa la fedeltà cromatica, sono molto lontane da quelle che si possono raggiungere nella fotografia e penso anche io che sul discorso ottiche ci sia un po' di speculazione. Su un proiettore risulta anche difficile valutare quanto incida sulla qualità visiva anche perchè, salvo rari casi, non è possibile sostituirla con una più prestante e valutarne i reali cambiamenti.
 
Ieri sera ho fatto una taratura sul mio VPR a 125 punti e gamma/rgb a 21 punti con Calman 5 e Radiance 2021, sul Gamut delta E MAX 1,3 su 125 punti, direi che si commenta da se.. Il tutto in un oretta compreso il bilanciamento del bianco a 100ire fatto sul VPR in precedenza, questa operazione comunque non necessaria ai fini del risultato finale.
 
Una curiosità.... ma la tua C6 è profilata sul tuo VPR nel tuo ambiente, stai utilizzando una profilazione di fabbrica eseguita sul tuo modello di VPR o ancora si tratta di una profilazione "generale" realizzata con il Minolta?
 
http://store.spectracal.com/spectracal-c6.html

http://store.spectracal.com/spectracal-c6-story

http://store.spectracal.com/c6-vs-oem

Qui sopra c'è scritto tutto quello che so della Spectracal C6, io l'ho comprata direttamente dall'importatore Plasmapan insieme al Calman 5 insieme alla sonda viene allegato il certificato firmato dal tecnico Spectracal che ha eseguito la profilatura con valori rilevati. Non ho fatto mai alcuna verifica ulteriore ma solo con una ID3 pro data in dotazione con il programma Croma Pure. Con Calman puoi utilizzare una marea di sonde che lui riconosce automaticamente. La differenza con la ID3 c'era soprattutto alle basse luci, nulla di drammatico ma c'era. Se mi chiedi poi quale delle due dava i migliori risultati non lo so, alla visione non si notava praticamente nulla di diverso su un immagine proiettata in pausa. Per sapere quale delle due offre i migliori risultati bisognerebbe avere una Konica Minolta in casa ma comunque visto le piccole differenze riscontrate penso che si entra nel settore delle pippe mentali.
 
Non credo che il dotare un vrp di serie di una lente degna di questo nome verrebbe ad incidere più di tanto sul costo finale,

Beh probabilmente hai ragione....in effetti gli obiettivi eccellenti costano sulla migliaiata di euro, ma già uno semplicemente degno, costa solo qualche centinaio di euro, ma quelli di certi vpr seno del tutto indegni. Quindi a maggior ragione bisogna essere severissimi nel giudicare questo pessimo andazzo per i vpr home-cinema.

Certo, poi ora si aggiungono tutti questi marchingegni elettronici e tutti contenti, hai dimenticato l'eeColor (che si inventa, pardon, ricrea milllanta colori),

Hai ragione, è un gadget per sfoggiare i colori del led, ma ti do una buona notizia, può essere "riciclato" per un nobilissimo scopo: perché in effetti è solo un box con delle 3DLUT precaricate. Quelle originali erano derivate da algoritimi tipo il comando di vividness di Camera Raw, ma oggi è possibile caricarci delle 3DLUT create con ArgyllCMS o LightSpace (che però costa un occhio). Tornando anche in topic, credo che a breve anche Calman darà la possibilità di creare delle LUT nel formato adatto all'eecolor, c'è molta attività sull'argomento 3DLUT in avsforum, e i developers che intervengono si mostrano tutti molto interessati.... L'eecolor mi pare costi di meno del Radiance e va con una LUT a 65^3, decisamente più precisa.
 
Beh probabilmente hai ragione....in effetti gli obiettivi eccellenti costano sulla migliaiata di euro, ma già uno semplicemente degno, costa solo qualche centinaio di euro, ma quelli di certi vpr seno del tutto indegni.
Hai ..........[CUT]

Mi sento un po in colpa perché ho lanciato il sasso dell' iperprocessing :D .... forse sarebbe buona cosa tirare fuori un altro thread.
Ad ogni modo a mio giudizio quello che scrivi è giustissimo fino a quando si scrive riguardo a VPR DLP (monomatrice in particolare).
Se passi ad altre tecnologie di proiezione... viste le problematicità di allineamento delle matrici ... forse quello che considereresti un "vetro" semplicemente degno..... sarebbe persino sprecato :D e comunque conosco un forumer a cui, durante le ferie estive, ho prestato il mio darbee (con un Sony HW10 .... serve) la resa con il Planar 9150 e schermo da 3mt non gli è affatto dispiaciuta.


Mandi
 
ciao a tutti,

sono interessato al bundle Calman basic + SPECTRACAL C3.
Qualcuno mi dice in pvt se è possibile l'acquisto in da rivenditori italia o se si ordina al sito usa soltanto?
volevo anche sapere se il panasonic 42ST60 è nella lista dei dispositivi che dispongono di autocalibrazione.

grazie
 
Ultima modifica:
Non credo che la basic faccia l'autocal e l'ST60 non è incluso tra i display compatili con il loro AutoCal.
Le due cose sono verificabili qui.
 
Ultima modifica:
Non credo che la basic faccia l'autocal e l'ST60 non è incluso tra i display compatili con il loro AutoCal.
Le due cose sono indicate qui.

Grazie della risposta.
quindi in pratica io dovrei prendere il pacchetto basic con Spectracal C3 e calibrare usando i settaggi del TV, giusto?
ci sono rivenditori italia?

grazie
 
Grazie della risposta.
quindi in pratica io dovrei prendere il pacchetto basic con Spectracal C3 e calibrare usando i settaggi del TV, giusto?
ci sono rivenditori italia?

grazie

Dai un occhiata qui potresti decidere di acquistare solo la sonda provarla con l'ottimo HCFR gratuito, poi semmai ci prendi gusto, decidi di acquistare da loro il pacchetto con la C6 che è una ID3 profilata.
 
Ultima modifica:
Dai un occhiata qui potresti decidere di acquistare solo la sonda provarla con l'ottimo HCFR gratuito, poi semmai ci prendi gusto, decidi di acquistare da loro il pacchetto con la C6 che è u..........[CUT]

ultima domanda e tolgo il disturbo, avevo visto la guida e mi pare interessante ma chiedo:
acquistando la C3 da spectracal risulta compatibile con HCFR? inoltre anche la C3 è già profilata dai tecnici spectracal, no?

Grazie
 
La C3 verrebbe data profilata per il loro software, IMHO non avrebbe senso acquistarla da sola da loro aggiungi che viene venduta a 149$ escluse tasse e spese verrebbe quanto una ID3 acquistata in europa che è più evoluta rispetto alla C3. Qui mettono a confronto la loro C6 (costo 695$) con la ID3 (costo 249$ + ... venduta da spectracal vs. 198€ tutto compreso).
 
Ultima modifica:
Top