PaoloZ ha detto:

ps:
Io nella mia saletta utilizzerò una struttura costruita con profilati in alluminio tipo Bosch, economici e facilmente reperibili, che anodizzerò magari in colore nero, avvitando delle punte coniche sotto i montanti principali.
Come ripiani sono indeciso.....mdf laccato oppure plexiglass...mah, vedremo, la strada è ancora lunga!
CiaoZ!
Attualmente anche io uso dei profilati (Metra) ma te lo sconsiglio perchè risuanano.
Quando calibro il PAC con uno sweep ti posso assicurare che succedono delle cose impressionanti...
1) Se tengo chiuso la porta sbatte come posseduta dal demonio !
2) Il tavolino arrivato ad una certa frequenza "ronza" (i profili)
3) i termosifoni ...lasciamo perdere perchè quelli sono micidiali
4) Il Cabinet del mio HTPC va in risonanza per mezzo secondo
Per il ripiano ti consiglio il legno perchè il plexiglass tende a sporcarsi molto facilmente.
Tieni inconsiderazione anche il vetro (anche quello però in fatto di pulizia non scherza).
La mia scelta dell'alluminio è anche stata fatta per schermare le elettroniche visto che è prevista una messa a terra dei ripiani
La prima esperienza con i disturbi l'ho avuta in questa applicazione
http://www.italianarobot.com/prodotti/red/Red_I11.htm
dove la macchina utensile che asservivamo "scaricava" sui ripiani dei disturbi non indifferenti e quando andavamo a prelevare i ripiani i sensori della pinza davano dei falsi contatti. E' bastato collegare l'oscilloscopio per renderci conto della cosa ed è bastato mettere a terra il ripiano base per risolvere il problema !
Lo stesso rimedio lo applicherò ai ripiani migliorandolo (una messa a terra per ogni ripiano...su quella applicazione non potevo farlo perchè dovevo muovere i vari ripiani) e limitando così il problema sui disturbi generati dalle varie elettroniche.
Il prezzo di un ripiano da 650x500 H 250mm si dovrebbe aggirare sui 500€ che rispetto alla concorrenza sopra citata è davvero poco. Giustamente come hai fatto notare tu è un prodotto dedicato a chi ha impianti di un certo livello (e di un certo costo).
Rispetto alla concorrenza però offre certamente delle cose in più
1) personalizzazione delle dimensioni
2) solidità straordinaria
3) schermatura elettrica
4) livellamento per ogni ripiano
5) possibilità di carico fuori dal comune...potresti impilare 10 ampli da 50Kg senza problemi
In settimana partono gli ordini per costruire i primi prototipi (quelli del mio impianto

) e poi dopo un po' di prove pratiche decideremo se commercializzare il prodotto.