Ciao! Riporto qui la mia esperienza, già trascritta in un forum di videogames
Sono andato a vedere Bolt con la mia ragazza ed una coppia di nostri amici... pensavo fosse una bambinata ed invece l' ho trovato davvero simpatico e carino! Il criceto fa semplicemente morire dal ridere. Al nostro gruppo, tutti di 22 anni tranne un ragazzo di 25, il film è piaciuto moltissimo... mi sento quindi di poter dire che è l' ultimo di una lunga serie di "cartoni" adatti anche ad un pubblico maturo.
Il costo del biglietto è stato di 9-10€...non lo so con certezza poichè ho prenotato online e potrei aver pagato un pò di più per via del servizio.
Per quanto riguarda il 3D, il metodo usato al Cineland di Roma , dove sono andato io, è il "Dolby 3D Digital Cinema". L' effetto è subito notevole ed immerge immediatamente nell' azione.
Alcuni scenari in 3D rendono 100 volte meglio che in 2D avendo un senso di profondità incredibile! Altre volte sembra davvero di stare ad un passo dall' azione e dai personaggi!

Devo però dire che in certe occasioni qualcosa nell' immagine non va... anche se non saprei dire esattamente cosa... forse il difetto specifico per il 3D, chiamato ghosting? Forse un difetto del film? Un pò di sfocatura? Non so... quello di cui mi sono accorto con certezza è il fatto che gli occhiali con tecnologia proprietaria Dolby diminuiscono effettivamente l' illuminazione... e mentre non dà alcun fastidio nelle scene luminose, dà invece fastidio nelle scene buie.
Sui 4 che eravamo solo la mia ragazza alla fine ha avuto mal di testa, ma lei già lo aveva dalla mattina, quindi non conta
Gli occhialini a lungo andare mi hanno dato fastidio alle orecchie... alla mia ragazza no dato che sotto gli occhialini 3D indossava comodamente i normali occhiali da vista che facevano anche da "cuscinetto" tra gli occhiali 3D e l' orecchio.
Ho letto che il film è stato adattato in 3D in corso d' opera... non oso immaginare cosa possa venir fuori da un film concepito in 3D sin dall' inizio!
Fuori dal cinema ho poi visto la locandina del film "Viaggio al Centro della Terra", in uscita in 3D verso metà gennaio se non ricordo male.
Un metodo che fa uso di occhialini polarizzati, non usato al Cineland di Ostia, prevede la sostituzione del tradizionale telo con un altro apposito, altamente riflettente, così che l' immagine non risulti troppo scura con indosso gli occhialini polarizzati...
Se riuscissero a mantenere un film sullo standard delle migliori scene 3D di Bolt, il risultato sarebbe definitivo! Immagino ci sia ancora un pò di lavoro di "calibrazione" da fare col 3D e bisognerebbe anche scoprire qual è la tecnologia migliore per il cinema.
Già così l' esperienza è stata molto soddisfacente e da ripetere!
Dato che ha un grandissimo potenziale, speriamo ci siano presto delle migliorie per renderla l' esperienza "definitiva" ^_^