• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Blu-ray] Il Cavaliere Oscuro

Siiimo ha detto:
Be' in teoria puo' arrivare ben oltre.,..ora pero' non ricordo se sul Blu ray abbia limitazioni di bitrate rispetto all' HD-DVD....

Si, il DD+ può arrivare in teoria fino a 3.0 Mbit/s, ma solo sull'HDDVD. Sul Bluray, può arrivare fino a 1.7 Mbit/s ma anche l'implementazione è molto diversa:

Sull'HDDVD il DD+ è un codec separato e obbligatorio e il bitrate è globale per tutti i canali fino al 7.1, mentre sul Bluray è composto da una parte "Core", che è il normale DD 5.1 con bitrate a 640 kbit/s ed da una parte "extension", che può arrivare fino ad 1 Mbit/s, che sostituisce i canali POSTERIORI con versioni a fedeltà migliore, ed eventualmente aggiunge altri 2 canali per arrivare al 7.1. Durante la riproduzione DD+ da Bluray, quindi, vengono riprodotti il Core e l'Extension simultaneamente, ma la qualità dei canali più importanti ( i 3 frontali ) è in ogni caso quella del DD da 640 k, l'unico vantaggio ad avere un lettore che lo decodifica, è una fedeltà maggiore per i posteriori, e l'eventuale 7.1

Ovviamente, se il lettore non riconosce il DD+, viene decodificata solo la parte "Core".

Ragazzi,basta con sti pianti per la traccia italiana,ormai abbiamo capito che e' cosi',facciamocene una ragione.Lode per chi la inserisce(soprattutto Sony con il PCM),per il resto godiamoci il video.

Sicuramente mio al day one solo che mi piacerebbe capire qualche cosa in più sulla versione digitale inclusa...
In pratica posso scaricare questa versione sulla PS3 e magari condividerla con la PSP? Credo che le intenzioni della Sony riguardo il BD erano queste all'inizio...

Ha ragione Giangi,basta piangerci addosso per la traccia italiana,grazie al cielo l'odiata Warner ci fa la grazie di una traccia loseless in inglese (True HD),e specialmente in questo caso per godere della recitazione da Oscar di Ledger,vi consiglio di lasciar perdere il doppiaggio e buttarvi sull'originale!!;)

GIANGI67 ha detto:
Ragazzi,basta con sti pianti per la traccia italiana,ormai abbiamo capito che e' cosi',facciamocene una ragione.

Non sono d'accordo,l'audio lo ritengo importante esattamente quanto il video.
Lamentarsi non servirà assolutamente a niente,però mi sembra giusto ribadire quali sono le case serie e quali non lo sono.

Ciao,
Gianluigi

Ciao Gigi,come avrai avuto modo di leggere in molte discussioni io sono uno di quelli che ha sempre condannato la scelta delle varie case di non inserire tracce loseless in italiano.
Purtroppo allo stato attuale delle cose,credo che il BD non sia abbastanza di "massa" per far cambiare le cose...:(
Come dici tu,lode a quelle case che invece la traccia HD italiana la mettono!

Soprattutto,gli ampli HD della gente non sono abbastanza "di massa" per giustificare una pubblicazione di tracce HD italiche.Chi le inserisce va doppiamente lodato,perche' non e' un'esigenza commerciale,ma una vera e propria prova d'amore verso il cliente,per quanto numericamente esiguo.

Volendo però si potrebbe ascoltare anche con ampli non Hd tramite prese analogiche e il risultato sarrebbe molto simile (se non identico).

Ciao,
Gianluigi

Ecco,come pensavo e' uscita la rece di Dark Knight su HiDef Digest e alla voce audio (TrueHd 48 khz 16 bit) si e' beccato il punteggio massimo ed e' stata definita demo.
Ok,aspetto a giudicare,ma se e' come la traccia di Batman Begins di demo ha davvero ben poco...invece hanno criticato la sorprendente traccia di Hellboy II...odore di mazzette da Warner???:D :D

High-Def Digest ha dato 4 stelle e mezzo al video lamentando EE in molte scene. Strano perchè dal prologo contenuto in Batman Begins mi sembrava potesse diventare il titolo visivamente migliore di quest'anno :(

dalle prime recensioni non delude dal pdv tecnico (con lodi sull'audio e molto buono il video, meglio di BBegins almeno) ma gli extra sembrano sì sufficienti, ma palesemente pochi.. tanto da far dire un po' ovunque che ci sarà la ultimate il prossimo anno...
io personalmente non guardo agli extra, in quanto li vedrei una sola volta e forse chissà quando.
per l'audio amen per l'italiano, solo non capisco perchè Warner inserisca SIA il True Hd che il DD liscio per l'inglese: non basta il True HD e gli ampli non recenti automaticamente prendono il core DD??? non è tutto spazio sprecato?? per non parlare della traccia DD stereo...

Da quello che h letto su alcuni siti d'oltreoceano, la scena della rapina in banca che si trova sul BD di Batman Begins pare molto migliore sul BD ufficiale di Dark Knight (pensa come deve essere!!! :eek: ) nelle recensioni che le confrontano dicono che è piu' definita e ha una colorimetria differente e piu' simile a quello che si è visto in sala (per i fortunati che hanno visto l'imax)
Le scene Imax sul BD hanno un rapporto 1,77 e hanno un crop differente dal crop che si era visto sulla preview di Batman Begins

Ultima modifica: