Microfast ha detto:
Infine parlando di nuove uscite su vinile: a me sembra che siano le solite ristampe da decenni ( per sostituire quelli arati ed usurati in vario modo ), visto anche che ormai nessuno registra piu' in analogico.
A meno che ti riferisci ad LP derivati da registrazioni digitali, pero' in quel caso te li lascio volentieri .......
Saluti
Marco
Ancora una piccola precisazione perchè vedo che c'è molta disinformazione, e questo non è un bene.
Non è affatto vero che le nuove uscite su vinile siano solo ristampe. Tutti i gruppi nuovi e le nuove uscite hanno il corrispettivo in album, tanto è vero che io tutti gli album li prendo in vinile in un negozio di Torino.
Per cui: il 99 per cento delle nuove uscite, di qualunque genere, sono reperibili su vinile e molte volte con pezzi inediti. Si trova il normale lp, e si trova anche il singolo, quello che da noi è conosciuto come il 45 giri, come si trovano i 10 pollici ed i cofanetti. Addirittura dello stesso disco ci sono più versioni in vinile.
Da rilevare che in Inghilterra le vendite di vinile sono in aumento e sono sempre più richiesti.
In sintesi: il vinile è più vivo che mai.
Non è neppure vero che non si registra più in analogico: uno degli studi più richiesti il Toe Rag di Londra, attivo dal 1992, dove l'apparecchiatura più "moderna" è del 1965 e non ci sono computer, tutto in analogico.
Ebbene tutti i gruppi più importanti chiedono di registrare lì e c'è la fila...
la moda è stata lanciata ed ultimamente gli studi analogici sono sempre più richiesti, tanto che in Uk e Usa ha la possibilità di registrare in digitale ed analogico. Per non parlare dal vivo dove stanno ricomparendo le apparecchiature da palco in analogico.
Questo per rispondere indirettamene a virtualli: tutti gli studi offrono la possibilità di registrare in analogico, a dimostrazione che la tendenza è quella.
Questo per chiarire che non sono affatto un nostalgico che sente ancora i vecchi vinili e compra solo vecchie cose: nonostante abbia 52 anni seguo solo le nuove tendenze ed i gruppi nuovi, e tutte le ultime uscite le compro su vinile, perchè ci sono eccome.