Se si vuole discutere di colorimetrie a parere mio ci sarebbero anche casi più interessanti, anche se immagino scaturirebbero polemiche assurde. Tipo "Il buono, il brutto, il cattivo" sul quale non ho dubbi a dire che il master del BD remastered è meraviglioso anche nei colori ma soprattutto Star Trek II l'ira di Khan sul quale invece qualche dubbio sui colori ce l'ho, anche se c'è l'incognita HDR.
Di ID4 se ne era parlato anche nella discussione apposita. La fantomatica tendenza alla correzione moderna teal/orange

: su Youtube c'è una proiezione di una piccola sequenza di una pellicola Super 8 Derann (che stampava copie di altissima qualità con materiali originali che fornivano spesso le stesse major) e per quanto non possa essere tenuta del tutto in considerazione perché sempre di una ripresa di una proiezione si tratta, secondo me è utile per supporre che la colorimetria dell'attuale BD se non è identica, non si distanzia molto da quello che potrebbe essersi visto al cinema al tempo
https://www.youtube.com/watch?v=gLNAmeEa6-E
Su The Thing non saprei, all'apparenza non mi soddisfano nessuno dei due master. Magari sono io che ho aspettative errate da quella pellicola, tuttavia non riesco ad esprimere un giudizio.
Tu immagino andresti d'accordo con lui (simpatico per carità)
https://www.youtube.com/watch?v=iKJQMlx7hfI e per quanto per me rimangano sempre errate interpretazioni dovute nella maggioranza dei casi al fatto che la gente non sa come la pellicola interpreti determinati colori, (e non abbia più il senso del bello) e faccia confronti errati con i vecchi DvD, ammetto che in effetti in alcuni film nuovi, ci sia questa predominanza abbondante di ciano/arancio

e in alcuni casi davvero si stia esagerando.