Blu-ray con gradazione del colore differente...

ma non quel frame, quel frame è verde, il cielo è verde e il west nella mia iconografia non è tendente ai colori freddi bensì ai colori caldi ma ripeto vedrò il BD e deciderò con i miei occhi! più che altro come mai lo hanno rieditato?

ciao

igor
 
Immagino lo abbiano rieditato per trarne atro profitto, in ogni caso trattandosi di una scansione 4K dei materiali originali (forse l'OCN), direi che teoricamente non dovrebbe schifare nessun appassionato, ma invece.... La precedente edizione MHE non era di sicuro un scan 4K dei negativi.
In ogni caso, chi non è convinto può sempre tenersi quella. Il fatto che abbiano scansionato il negativo, che porta con se più informazioni anche sul colore, potrebbe in parte spiegare la diversa resa. In questo caso, ammetto che forse la correzione colore fatta in seguito ci abbia messo del suo. Comunque per me, il risultato è nel suo complesso talmente superiore da rendere l'MgM 4K preferibile in ogni caso.
 
A sentire quelli della Ripley, la scansione in 4k non serve a niente. Credo sia il caso di aspettare di averlo visto.
 
Ultima modifica:
A sentire quelli della Mondo, la scansione in 4k non serve a niente. Credo sia il caso di aspettare di averlo visto.

Bèh questa poi,
La scansione è casomai, proprio la parte più importante dell'intero workflow, nella creazione di un nuovo master senza compromessi.

Sarebbe interessante, lo venissero a raccontare quì
 
Sarebbe interessante, lo venissero a raccontare quì

Si, ma sarebbe ancora più interessante che lo dicessero a qualche archivista/restauratore competente in materia, che so: un Harris et similia. Poi per carità, ognuno ha la sua filosofia anche in questo campo e se uno sa lavorare può ottenere ottimi risultati anche con il più convenzionale 2K, ma c'è caso e caso e non si può liquidare la faccenda in modo così semplicistico.
 
A sentire quelli della Ripley, la scansione in 4k non serve a niente.

Per la serie: la volpe e l'uva.
Nemmeno stare a discuterne: se l'affermazione è vera più in basso non potevano cadere imho.

C'è poco da fare, la nuova scansione è fantastica, anni luce avanti alla loro.
Ulteriore conferma dai capture della rece di Blu-Ray.com.

A guardarli sembra incredibile che si tratti di un "semplice" Techniscope. Davvero non pensavo che da tale formato si potesse tirare fuori una grana così fine, e questo, con buona pace della Ripley, è merito di una scansione 4K da negativo fatta come si deve.
 
Ultima modifica:
Guardando gli screen di blu-ray.com, sembra un'altra storia. Trasferimento sontuoso su tonalità calde come dovrebbe essere. Per me, acquisto obbligato.
 
A guardarli sembra incredibile che si tratti di un "semplice" Techniscope. Davvero non pensavo che da tale formato si potesse tirare fuori una grana così fine,

E perché, scusa? :) La grana è sempre la stessa nel fotogramma, poco importa se si utilizza solo una parte di esso. Il techniscope, tutt'al più, può risentire dell'elevato ingrandimento durante la proiezione, ma nulla di drammatico, tenendo conto che in quegli anni non era difficile che si girasse con pellicola negativa da 50 asa, quindi a grana particolarmente fine. La differenza nel risultato, non c'è bisogno che te lo dica, la dobbiamo senza dubbio alla scansione del negativo, per giunta 4k. ;)
 
In questi giorni, come qualcuno di voi avrà notato ho un po' più di tempo da perdere, ma non temete, finirà presto. :D

Rispolvero questa discussione perchè proprio stamani mi è venuta la curiosità di vedere se esisteva l'edizione di un film a cui sono affezionato e che ho avuto in 35mm, ossia "Scappo dalla città", in originale City slickers.

Il BD del film in questione è edito dalla MgM in USA e gli screenshot sono questi http://www.blu-ray.com/movies/City-Slickers-Blu-ray/24736/#Screenshots mentre quì il confronto col DvD http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...2&hd_multiID=572&action=1&lossless=#vergleich
Purtroppo la delusione c'è stata e spero vivamente che MgM prima di editare il BD in Italia (non mi risulta sia uscito, ma correggetemi se sbaglio), faccia una scansione nuova.

La definizione del BD tutto sommato è buona e probabilmente a livello di informazioni ad alta frequenza non differisce molto da una buona copia 35mm dello stesso film. Allora cosa non va? Se ho postato quì è ovviamente per parlare della resa cromatica. Anche se nel titolo del post si parla di gradazione....io invece parlerei proprio di acquisizione!

I colori della copia 35mm che avevo, posso garantirvi che erano ben altri. I cieli che quì sono quasi viola, erano nella maggior parte delle scene di un bellissimo azzurro/turchese e in generale non c'era quella resa violetto/magenta che purtroppo permea i trasferimenti non proprio di ultima generazione. Sicuramente con uno scan nuovo migliorerebbe anche la resa della grana in molte scene. Tutta l'immagine è come fosse spenta, mentre nella copia ricordo dei colori molto vivi. No comment sul voto che il sito gli appioppa.

Se volete farvi un idea della diferenza potreste prendere come esempio il BD del primo Arma letale con la sua riedizione http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...0&hd_multiID=215&action=1&lossless=#vergleich non che voglia confrontare due film diversi, ma alcune delle caratteristiche che li accomunano a livello di resa cromatica.

Un altro confronto che potreste fare è quello tra l'ottimo BD di Malcom X e quello pessimo di Fa la cosa giusta della Universal (stesso direttore della fotografia!). Di quest'ultimo ho avuto un ottimo trailer 35mm e posso assicurarvi che la resa cromatica dovrebbe essere analoga a Malcom X di Waner, che infatti vanta un master HD eccellente per definizone e soprattutto resa cromatica. Invece purtroppo il BD Universal ha gli stessi problemi di tutti i master vecchi, con la classica resa violastra che si riflette nei cieli e su tutta l'immagine che in generale ne soffre, che risulta spenta e smaccatamente....più tendente al video.
E rimarco il solito discorso: cosa fa la differenza tra un buon master in HD veramente filmico e la sua copia HD ma....video? Si potrebbe dire che più della definizione ne potè la resa cromatica.

Ci sono anche altri esempi ovviamente di film confrontabili con le relative riedizioni dove anche o soprattutto la resa cromatica fa la differenza: da Il Gladiatore ad Insomnia (ed Medusa vs Warner) o l'ultimo Rain Man (MgM oltretutto)....e altri che non mi vengono in mente. Mi stupisce che Warner non abbia ancora rieditato Eyes Wide Shut, il cui BD ha purtroppo gli stessi problemi sul croma (e non solo), che purtroppo lo rendono difforme dalla copia 35mm che avevo e che ricordo bene.
 
Ultima modifica:
Ottima e interessante disamina Alpy,mi trovo assolutamente d'accordo e ti confermo da fan di "Scappo dalla città" che il BD italiano non è stato purtroppo ancora editato.
 
Un altro fan del film ! :) Purtroppo la copia che avevo era piuttosto malandata. Mancavano i titoli di coda e come quasi tutti i film vecchi in triacetato reperiti di fortuna aveva parecchie giunte. Ma i colori erano favolosi, niente a che fare col BD MgM. Fu il secondo film che scovai dopo La storia infinita (che al contrario è un BD ottimo).

Ci pensavo in questi giorni dopo aver letto le parti tecniche dell'ottimo articolo di Emidio e la redazione di AVM col quale concordo: il digitale ha raggiunto livelli eccellenti anche nella riproduzione dei vecchi film su pellicola, ma a patto che la digitalizzazione sia davvero fatta bene. Negli ultimi anni i film scanner hanno fatto passi da gigante e ormai non ne posso più di vedere quei vecchi telecine da interpositivo fatti per essere down-scalati a DvD, con quella dominante magenta livida e i colori spenti, che poi traggono in inganno chi non ha idea di come debba vedersi un film sul suo supporto originario dando vita alle considerazioni più assurde come quella del "tale & orange".

Io non dico che non si effettuino ritocchi sulle colorimetrie, ma nella maggior parte dei casi i nuovi master portano ala luce solo la colorimetria originale, che il film avrebbe se fosse su pellicola.
 
Scusate se rispolvero il topic, ma interessano molto anche a me queste diatribe sul color grading, sul "revisionismo", ecc ecc...

Nel post iniziale vedo elencati diversi blu-ray che possiedo, e l'autore del topic mette a confronto frame a volte presi anche da dvd con quelli dei bd "revisionati" o provenienti da nuove scansioni per far notare che in realtà i colori originali sono stati alterati o che comunque abbiano assunto tonalità esagerate.

Innanzitutto come detto più volte un raffronto tra screenshot su un computer non renderà mai giustizia quanto vedere quelle fonti direttamente e nativamente in video e in movimento.... con La Compagnia dell'Anello molti commettono questo errore, se n'è discusso proprio poco tempo fa nel topic apposito.

Poi, a parte il caso eclatante "Friedkin vs French Connection", mi chiedo il senso di discutere la legittimità dei nuovi master approntati da registi o DoP in nuove edizioni o "anniversary" che spesso e volentieri oltre a sfoggiare nuovi (e forse originali) colori denotano anche una netta superiorità dal punto di vista del dettaglio e della nitidezza.
Halloween 35th è uno di quei casi, laddove le precedenti edizioni - anche della stessa Anchor Bay - avranno avuto si colori più realistici e naturali (ma dove sta scritto che debbano essere tali? Sono innumerevoli gli esempi di film con colorimetria che di naturale non ha proprio niente, ed è VOLUTA così) ma sembrano dvd upscalati più che un blu-ray. La nuovissima versione uscita due anni fa invece ha un quadro sontuoso ed è superiore a tutte le precedenti versioni in tutti i dettagli tecnici.
I colori? Dean Cundey, direttore della fotografia che ha lavorato al film, che era presente sul set, e che ha seguito le direttive del regista Carpenter, ha detto che è così che Halloween si deve vedere. Già questo per me basterebbe a troncare ogni polemica sul nascere.
Non ricordo se nelle interviste parlò chiaramente di una revisione o se l'attuale master ha ripristinato proprio i colori originali dell'epoca, ma se proprio non si volesse dare peso all'opinione autorevole di un addetto ai lavori, siamo comunque in presenza di un video che rasenta la perfezione e di una colorimetria che si adatta magnificamente al tono e all'atmosfera della pellicola.
Con buona pace degli alberi e delle foglie autunnali "non realistici"....

Con gli esempi di Matrix, Aliens, Il Signore degli Anelli e Jurassic Park si finisce poi a confutare la parola dei registi stessi, che hanno supervisionato le ultime versioni pubblicate. La dominante verde di Matrix (così come quella de La Compagnia dell'Anello extended) è stata inserita dopo, quindi non era presente nelle versioni viste al cinema... ma ha veramente importanza se è una modifica scelta apposta dal filmaker? E che tra l'altro ha una sua perfetta logica in termini visivi dato il film in questione.
Vogliamo parlare di Indiana Jones? Il blu-ray de I Predatori è gioia per gli occhi, eppure sappiamo bene che i colori originali non sono quelli. Ma la domanda è, vogliamo veramente quei vecchi colori pur di fronte a quella meraviglia di blu-ray, approvata da Spielberg in persona (per renderlo più in linea con gli altri film)??
Non tiro in ballo Il Buono Il Brutto Il Cattivo perchè come ha già detto giustamente alpy nessun appassionato potrebbe schifare la nuovissima versione MGM, e che anzi il risultato è talmente superiore da preferirla facilmente a qualsiasi altra edizione.

Per concludere, a conferma di tutto ciò basta riportare una massima di un professionista del settore citato spesso in questi lidi:

"Anyone attempting to compare a new, properly performed transfer, especially one filmmaker approved, against earlier home video incarnations is on a fool's errant.
Better to discuss running 4k with 96k audio from a 5 1/4" floppy.
"
 
Ultima modifica:
La questione dei colori è molto semplice:

Fermo restando che i nuovi scan 4K sotterrano qualsiasi versione precedente, c'è una verità anche nell'altro senso: quando si fanno scansioni del negativo originale e non dell'IP il lavoro fotochimico del direttore della fotografia viene annullato e viene quindi fatto un nuovo color grading da zero in digitale che alla fine non sarà mai uguale a quello d'epoca (anzi a volte è molto lontano)

Sono quelle che Robert Harris chiama Digital Based Re-Visualizations. Non che sia un male semplicemente è un effetto collaterale delle scansioni da OCN.

Se si vuole restare il più possibile fedeli al film originale, bisognerebbe sempre partire dagli IP (che ormai schifano tutti, non si sa perché)

Tu che sei un Nolaniano, dovresti saperlo più di tutti: è il motivo per cui Nolan scansiona gli IP e non il negativo :)
 
Ultima modifica:
Se devo scegliere una versione con risoluzione eccezionale e colori "sbagliati", ed un'altra con colori "giusti" ma risoluzione scadente, preferisco mettermi al lavoro e crearne una terza con la risoluzione della prima ed i colori della seconda... ;)

Felice di vedere comunque che questa discussione, sebbene vecchiotta, susciti ancora un po' di interesse!
 
Se devo scegliere una versione con risoluzione eccezionale e colori "sbagliati", ed un'altra con colori "giusti" ma risoluzione scadente, preferisco mettermi al lavoro e crearne una terza con la risoluzione della prima ed i colori della seconda... ;)

Felice di vedere comunque che questa discussione, sebbene vecchiotta, susciti ..........[CUT]

Il tuo errore è alla base: perché per i colori "giusti" ti basi sui vecchi master da DVD o Laserdisc che sono ancora più sbagliati, in quanto provenienti da scadenti telecine PAL o NTSC quindi "video" puro e zero pellicola

Il tuo lavoro sarebbe filologicamente corretto solo se tu prendessi stampe 35mm o 70mm d'epoca come riferimento. Non confondiamo le due cose...
 
Ultima modifica:
Il tuo errore è alla base: perché per i colori "giusti" ti basi sui vecchi master da DVD o Laserdisc che sono ancora più sbagliati, in quanto provenienti da scadenti telecine PAL o NTSC quindi "video" puro e zero pellicola

Con le virgolette, per "giusti" intendevo rispetto alla pellicola proiettata in sala (non a DVD/BD/laserdisc, a meno che non siano fedeli alla pellicola)... ed anche in quel caso, come scritto precedentemente, bisognerebbe essere sicuri al 100% che la pellicola non sia (cromaticamente) deteriorata, di usare le stesse lampade, proiettori etc. - ma non se ne uscirebbe più!
 
Top