In questi giorni, come qualcuno di voi avrà notato ho un po' più di tempo da perdere, ma non temete, finirà presto.
Rispolvero questa discussione perchè proprio stamani mi è venuta la curiosità di vedere se esisteva l'edizione di un film a cui sono affezionato e che ho avuto in 35mm, ossia "Scappo dalla città", in originale City slickers.
Il BD del film in questione è edito dalla MgM in USA e gli screenshot sono questi
http://www.blu-ray.com/movies/City-Slickers-Blu-ray/24736/#Screenshots mentre quì il confronto col DvD
http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...2&hd_multiID=572&action=1&lossless=#vergleich
Purtroppo la delusione c'è stata e spero vivamente che MgM prima di editare il BD in Italia (non mi risulta sia uscito, ma correggetemi se sbaglio), faccia una scansione nuova.
La definizione del BD tutto sommato è buona e probabilmente a livello di informazioni ad alta frequenza non differisce molto da una buona copia 35mm dello stesso film. Allora cosa non va? Se ho postato quì è ovviamente per parlare della resa cromatica. Anche se nel titolo del post si parla di gradazione....io invece parlerei proprio di acquisizione!
I colori della copia 35mm che avevo, posso garantirvi che erano ben altri. I cieli che quì sono quasi viola, erano nella maggior parte delle scene di un bellissimo azzurro/turchese e in generale non c'era quella resa violetto/magenta che purtroppo permea i trasferimenti non proprio di ultima generazione. Sicuramente con uno scan nuovo migliorerebbe anche la resa della grana in molte scene. Tutta l'immagine è come fosse spenta, mentre nella copia ricordo dei colori molto vivi. No comment sul voto che il sito gli appioppa.
Se volete farvi un idea della diferenza potreste prendere come esempio il BD del primo Arma letale con la sua riedizione
http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...0&hd_multiID=215&action=1&lossless=#vergleich non che voglia confrontare due film diversi, ma alcune delle caratteristiche che li accomunano a livello di resa cromatica.
Un altro confronto che potreste fare è quello tra l'ottimo BD di Malcom X e quello pessimo di Fa la cosa giusta della Universal (stesso direttore della fotografia!). Di quest'ultimo ho avuto un ottimo trailer 35mm e posso assicurarvi che la resa cromatica dovrebbe essere analoga a Malcom X di Waner, che infatti vanta un master HD eccellente per definizone e soprattutto resa cromatica. Invece purtroppo il BD Universal ha gli stessi problemi di tutti i master vecchi, con la classica resa violastra che si riflette nei cieli e su tutta l'immagine che in generale ne soffre, che risulta spenta e smaccatamente....più tendente al video.
E rimarco il solito discorso: cosa fa la differenza tra un buon master in HD veramente filmico e la sua copia HD ma....video? Si potrebbe dire che più della definizione ne potè la resa cromatica.
Ci sono anche altri esempi ovviamente di film confrontabili con le relative riedizioni dove anche o soprattutto la resa cromatica fa la differenza: da Il Gladiatore ad Insomnia (ed Medusa vs Warner) o l'ultimo Rain Man (MgM oltretutto)....e altri che non mi vengono in mente. Mi stupisce che Warner non abbia ancora rieditato Eyes Wide Shut, il cui BD ha purtroppo gli stessi problemi sul croma (e non solo), che purtroppo lo rendono difforme dalla copia 35mm che avevo e che ricordo bene.