Bisognerebbe vedere come stanno le cose in fatto di diritti, ovvero può darsi che per alcuni titoli, pur se già posseduti, ci sia qualche clausola per cui si debbano pagare diritti supplementari a Regista o eventuale scrittore dal cui libro è stato tratto il film se ripubblicati ed il costo risultante non varrebbe la candela.
Stesso discorso relativo a costi/ricavi magari si può fare per qualsiasi titolo, credo esista qualche ufficio che studia quanto può rendere la riedizione di un film piuttosto di un altro, per quanto "capolavoro" (o supposto tale) possa essere; magari le copie esistenti sono in uno stato tale da non permettere di ricavarne un master decente se non a fronte di spese elevate e a volte neanche così.
Pensate se uscisse un BD UHD con qualità video/audio simil VHS poichè le uniche copie sopravvissute non hanno permesso di più: fiumi di critiche ed accuse, nessuna vendita, flop commerciale e le Majors non sono Organizzazioni senza Scopo di Lucro.
Un film può anche aver vinto tre Orsi, due Palme (e una Banana), ma se per i motivi più vari viene previsto che non possa ripagare a sufficienza le spese credo non lo si faccia uscire (sempre per la motivazione di cui al paragrafo precedente).
Questo spiegherebbe anche perchè per molti titoli non viene realizzato un master nuovo a 4K: esiste già quello che è servito per il BD, magari qualche ritocco (se poco costoso) e via.