Blu ray 4k

Ciao, qualcuno ha avuto modo di visionare Sully in 4k?
Io l'ho preso proprio grazie alla promozione di Mediaworld e, da semplicissimo "consumatore base", devo dire che l'ho trovato molto valido dal punto di vista dell'immagine. Probabilmente non è il genere di film da utilizzare come demo per dimostrare le potenzialità del formato (gamma colori estesa e HDR ci sono e si vedono, ma sono rare le scene come dire... con l'effetto "WOW" :D) però deriva un DI in 4K e a livello di definizione si nota parecchio.
Secondo me 15€ li merita tutti.
 
Segnalo l'interessantissima promozione su dvd store per il bd 4k di appllo 13 che uscirà a ottobre!
Speriamo abbia anche un audio all'altezza, il video dovrebbe esseee DI 4K
 
ultimamente ho visionato diversi BD 4K: Sully, Logan, Life, Resident Evil Final Chapter, Assassin's Creed e Arrival

Dal lato video sono tutti veramente ottimi, ma Logan, Life,Sully sono veramente top a mio parere :D

Bene anche Resident Evil, avevo letto qualche recensione negativa ma invece sono rimasto molto soddisfatto!

Direi che per tutti questi si può tranquillamente preferire la versione UHD rispetto alla controparte BD classica, forse gli unici che si potrebbero tenere in BD sono Arrival e Assassin's Creed
 
Ultima modifica:
In uscita, ad ottobre prossimo, "Il ponte sul fiume Kwai"; girato in anamorfico con una negativa a bassa sensibilità, gode di un DCP 4K proveniente da restauro. Vabbé... un altro filmone mai uscito in home video... il prossimo sarà "Lorenzo d'Arabia" ? :D
 
Supponi giusto.
Invece di propinare sempre i soliti titoli nei diversi kappa, non sarebbe male se ci deliziassero con qualche film inedito. Restando su Lean, ci sarebbe giusto "La figlia di Ryan", tra l'altro girato in Super Panavision 70; oppure l'interessante "Passaggio in India", questo, si, davvero inedito da noi in supporto digitale: solo una vecchia edizione vhs della serie gli scudi di Warner.
 
E' il discorso che faccio sempre anch'io Dario,come volevasi dimostrare con l'avvento del nuovo formato i titoli annunciati sono sempre gli stessi.Troppi titoli importanti e/o fondamentali sono lasciati marcire in chissà quale archivio...
 
Bisognerebbe vedere come stanno le cose in fatto di diritti, ovvero può darsi che per alcuni titoli, pur se già posseduti, ci sia qualche clausola per cui si debbano pagare diritti supplementari a Regista o eventuale scrittore dal cui libro è stato tratto il film se ripubblicati ed il costo risultante non varrebbe la candela.

Stesso discorso relativo a costi/ricavi magari si può fare per qualsiasi titolo, credo esista qualche ufficio che studia quanto può rendere la riedizione di un film piuttosto di un altro, per quanto "capolavoro" (o supposto tale) possa essere; magari le copie esistenti sono in uno stato tale da non permettere di ricavarne un master decente se non a fronte di spese elevate e a volte neanche così.

Pensate se uscisse un BD UHD con qualità video/audio simil VHS poichè le uniche copie sopravvissute non hanno permesso di più: fiumi di critiche ed accuse, nessuna vendita, flop commerciale e le Majors non sono Organizzazioni senza Scopo di Lucro.

Un film può anche aver vinto tre Orsi, due Palme (e una Banana), ma se per i motivi più vari viene previsto che non possa ripagare a sufficienza le spese credo non lo si faccia uscire (sempre per la motivazione di cui al paragrafo precedente).

Questo spiegherebbe anche perchè per molti titoli non viene realizzato un master nuovo a 4K: esiste già quello che è servito per il BD, magari qualche ritocco (se poco costoso) e via.
 
Ultima modifica:
Un film può anche aver vinto tre Orsi, due Palme (e una Banana), ma se per i motivi più vari viene previsto che non possa ripagare a sufficienza le spese....

I riconoscimenti non sono poi così fondamentali; ci sono un'infinità di opere che meriterebbero una degna divulgazione, anche se non hanno mai vinto neppure un... fico secco! (hai cominciato tu, eh :D).
La tua analisi è sacrosanta, seppure io aggiungerei un po' di pepe e sale per quanto riguarda le cosiddette regole di mercato, sulle quali sarei decisamente meno indulgente, senza ritenermi ancora irrealistico. Certo, sono consapevole che il mio disappunto non scalfisca le convinzioni degli AD delle varie mayor, tuttavia se si guarda oltre il nostro mercatino locale, per esempio, ci si rende facilmente conto che scelte parzialmente diverse sono possibili. Ma questa è un'altra storia (a proposito di citazioni, anche una bella edizione di "Irma la dolce" non sarebbe da buttare :D).
Comunque sono questioni già ampiamente dibattute, diciamo che nell'evidenziare la notizia tecnica dell'uscita, tutto sommato pur sempre di un certo interesse, direi, mi sono concesso di accompagnarla con una nota sarcastica di sfogo personale. Ahimè.
 
Ultima modifica:
Va beh ragazzi,ma di cosa stiamo parlando? Alla fine Nordata ha ragione purtroppo.Basta guardare come è conciato il cinema al giorno d'oggi,la maggior parte dei film non è più prodotta in base ad un'idea artistica,ma organizzata da studi di marketing.Prendiamo i famosi cine (polpettoni)comics,lì i registi stessi sono intercambiabili,contano quasi zero,sono "prodotti" veri e propri,ormai quasi delle serie tv interminabili con sequel programmati per i prossimi cinque o più anni.Lo spirito di un Cimino (I cancelli del cielo) o di un Coppola (Apocalypse Now) è qualcosa che credo non vederemo più.Chiedo perdono se sono andato un attimo fuori tema,ma credo che tutto questo sia parecchio in linea con il pensiero delle major anche per quanto riguarderà le uscite future nel nuovo formato.
 
Bene anche Resident Evil, avevo letto qualche recensione negativa ma invece sono rimasto molto soddisfatto!..........[CUT]

Confermo la buona qualità per RE: Final Chapter, non è tra migliori senza dubbio, ma è comunque buono, considerando la fotografia particolare de-saturata e le numerose scene in notturna.
 
Provato revenant e mad max...revenant fantastico !il miglior video mai visto!
Mad max ho avuto dei problemi,quando lo faccio partire fino al menù tutto ok,ma quando inizia il film è tutto troppo troppo scuro e con poco contrasto,devo modificare le impostazioni della TV per vederlo decentemente!e così scuro che pure il menù rapido del lettore si legge a malapena!
Solo con questo titolo ho questo problema?!
Se schiarisco luminosità e contrasto torna "normale"
Ma è proprio questo film in questa versione che è registrato così cupo?
 
Ciao, dalla tua descrizione per Mad Max sembra non agganci HDR, generalmente luminosità e contrasto vengono portati al massimo sul tv in presenza dei metadati per HDR, guarda nel menu del tv questi 2 valori con Revenant e confrontali quando riproduci Mad Max.
 
Ciao, dalla tua descrizione per Mad Max sembra non agganci HDR, generalmente luminosità e contrasto vengono portati al massimo sul tv in presenza dei metadati per HDR, guarda nel menu del tv questi 2 valori con Revenant e confrontali quando riproduci Mad Max.

I valori sono identici,e l'hdr è attivo!
E come se fosse masterizzato più scuro!
Mai successa sta cosa...oltretutto il menù è Normale come luminosità !
Potrebbe essere qualche impostazione del lettore che con mad max si comporta così ?
 
Sono 2 titoli che hanno il peak brightness diverso, Revenant min-max 0,01-1000 Nits, Mad Max min-max 0,05-4000 Nits, forse qualche settaggio.
 
Cavolo in modo così evidente non mi era mai successo,devo alzare la luminosità e il contrasto di 10 punti ...con il blu ray normale non mi succedeva...
 
Top