Il problema è che se ci si limita a parlare di tutti gli aspetti solo all'interno dei singoli thread si perde lo sguardo d'insieme e per un neofita non è il massimo. Quali sono i film migliori per cominciare? Quali sono i film con il migliore 3D ma che alla base presentano una storia di tutto rispetto e sono stati editati in una edizione perfetta in tutto e per tutto?
Cercate di proiettarvi nel futuro quando ci saranno molti più film. Una persona che si affaccia al mondo del 3D dovrà leggere tutti i singoli post per farsi un'idea un po' precisa su cosa vale la pena di comprare?
Anche se ci si limitasse a parlare della qualità tecnica anche questo thread avrà presto dei problemi (anzi ha già dei problemi) perché oltre 300 pagine di forum non sono uno scherzo da leggere. Come qualcuno ha suggerito sarebbe molto utile se qualcuno inserisse le varie classifiche nel primo post.
Tornando alla mia tabella che i gusti siano soggettivi potrebbe essere senz'altro vero. Non chiedo però un voto di fiducia nella valutazione artistica di un film perché il problema si può facilmente risolvere prendendo come valore la media su IMDB. Il campione mi sembra sufficientemente vasto da risultare indicativo.
Confrontiamo un attimo i voti che ho espresso io con quelli di IMDB.
I voti sono stati arrotondati in eccesso e la mia valutazione è tra parentesi quadre.
Hugo 7.7 (8) [9] +1
Resident Evil ha un bel 5.8 (6) [6] =
Madagascar 3 - 6.9 (7) [6,5] -0,5
Le avventure di Sammy 6.1 (6,5) [6.5] =
The Christmas Caroll 6.7 (7) [7.5] +0,5
Rapunzel 7.8 (8) [8] =
Come si evince i punteggi sono più o meno identici ad eccezione di Hugo per il quale ho alzato di un punto il mio voto.
Al di là della valutazione artistica (ricavabile appunto da IMDB) non credo che per le questioni tecniche si possa argomentare più di tanto però sarebbe giusto prendere in considerazione più opinioni.
La mia proposta forse un po' folle è costituire un piccolo gruppo di "esperti", diciamo 10/15 utenti motivati e più attivi nelle visioni (possibilmente con TV e VPR diversi), che dovranno inviare di volta in volta le loro valutazioni basandosi sui parametri che ho individuato o su altri parametri che ritenete più indicativi. Ovviamente servirà anche qualcuno disposto ad eseguire gli aggiornamenti.
Proposta indecente? Non fattibile? Inutile? Valutate voi.
@Spawn75
"dove sta il problema?"
Il problema è che non esiste un threat "usabile" dove gli utenti possono farsi un'idea al volo se un blu ray 3D vale la pena di essere comprato al di là della questione "tecnica". Scrivo in questo post per comodità e per assenza di alternative. Di certo non voglio snaturarlo.
