• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

BLU-RAY 3D

Beh .. dipende molto dalla temperatura ambientale. In estate va "a regime" praticamente subito, dopo pochi minuti. Se la temperatura della stanza è MOLTO bassa, invece, bisogna farlo scaldare anche 20-30 minuti. Ora che ho acceso i caloriferi il problema è praticamente scomparso.
 
Be dai che quando si riscalda il Vpr migliora abbastanza questo e verissimo , ma dire che la nostra serie e quella del 2012 non ha ghosting in certi titoli e' un eresia sono il primo a dirlo , molti altri invece sono quasi perfetti nella visione...
 
E' ormai risaputo che la tecnologia meno incline a soffrire di C.T è quella Dlp. Ora....Devo dire in tutta onestà che avendo effettuato prove di visione con sony, jvc, optma e benq utilizzando lo stesso supporto, l'unica vera e sostanziale differenza si nota con vpr sony e in particolare jvc a lampada fredda, dove il c.t è evidente e tende a sparire dopo circa una ventina di minuti, cosa che non accade con vpr dlp citati.
Premesso quanto sopra devo dire che i supporti BD 3D posso avere responsabilità limitate ma in alcuni casi influiscono e accentuano il problema.
Conseguentemente si può tranquillamente affermare che la lista pubblicata e opportunamente aggiornata da Gil, rispecchia nella maggior parte dei casi le qualità di ogni disco BD 3D.
 
caro gil...anche per me la tua lista è sacra! è vero che ad alcuni film io ho un giudizio diverso dal tuo una volta visti ma tutto sommato sono sempre d'accordo con te.
per quanto riguarda il CT vabbè io la vedo come una pecca di una nuova tecnologia che non mi da alcun fastidio,in quanto non ne noto molto.
 
E' ormai risaputo che la tecnologia meno incline a soffrire di C.T è quella Dlp. Ora....Devo dire in tutta onestà che avendo effettuato prove di visione con sony, jvc, optma e benq utilizzando lo stesso supporto, l'unica vera e sostanziale differenza si nota con vpr sony e in particolare jvc a lampada fredda, dove il c.t è evidente e tende a sparir..........[CUT]

Con il mio Optoma hd 300x (vpr dlp) non ho mai visto Ghosting in nessun bluray 3d (ne ho 20 e li ho anche postati) e in nessun gioco del,a Play 3 (Crysis 2, Uncharted 3, Killzone 3, gt5) mentre sul tv Lg che ho in firma nei film il Ghosting si vedeva solo in alcune scene, mentre nei giochi era veramente ODIOSO !!! quindi la colpa è quasi esclusivamente dei tv o vpr.
Nella lista Gill non dovresti tener conto del CT dato che non è un problema dei bluray ma del vpr, the Amazing Spiderman 3d non l' ho visto, ma 9- l' hai dato a Resident evil Afterlife che ha un ottimo 3D e anche Drive Angry 3d e Final destination 3d quindi da come ne ho sentito parlare mi sembra un po tanto per Spiderman, secondo me dovresti abbassare il voto anche perchè chi l' ha visto in 3d non gli da 9, quando lo vedro' diro' le mie impressioni, comunque son d' accordo con la lista Gil e andrebbe messa in prima pagina ;)
 
Ps. @ tutti: una volta visionato spiderman ditemi le vs impressioni per capire se devo modificare il voto in basso...
Secondo me la lista è abbastanza attendibile ma i voti sono troppo alti e troppo simili tra di loro vedi i 9- , 9, 9+ , 9 1/2 ...
Vista così sembra che il 3D di Avatar sia solo leggermente migliore di titoli come i Puffi o il Re Leone, quando invece la differenza è più marcata. Ma questo è un problema dovuto al fatto che un numero, se non è seguito da una spiegazione, è solo un numero e può essere fuorviante. E capisco che se per ogni film Gil mettesse una spiegazione, i post non finirebbero più.

Ad esempio, Spiderman 3D, che di 3D ha ben poco, dalla classifica sembra essere leggermente inferiore ad Avatar e Avengers...
Io ho visto un film con un Cross-Talking veramente ai minimi termini, ma dovuto al fatto che il 3D è ai minimi termini!
L'effetto profondità risalta solo in poche scene, e nelle tantissime scene di dialogo tra due o più personaggi, la profondità è nulla.
Non dico che in ogni scena l'effetto debba essere eccezionale, ma se si vuole girare un film in 3D bisogna saper cambiare le regole di base per enfatizzare l'effetto. Altrimenti si gira in 2D e basta. Dal mio punto di vista è un esperimento fatto da gente che di 3D capisce poco, mi auguro che abbiamo fatto un po' di esperienza per i prossimi film della serie.

Dopo averlo visto ho guardato Final Destination 3D... tutto un altro mondo, sia per profondità sia per luminosità (a parità di impostazioni con cui ho guardato i due film).

Gil, potresti spiegare perchè hai dato 9- a Spiderman? Non è assolutamente per far polemica, vorrei solo capire
 
raccolgo il tuo suggerimento gil..interverro' piu assiduamente esprimendo miei giudizi.
comunque l ho gia fatto criticando i tuoi voti alti ai film convertiti che io non reputo neanche che debbano essere presi in considerazione.
e poi in una mia lista metterei solo live action nativi...perche' secondo me l animazione degli ultimi anni e' tutta perfetta e tutta da 10
non vedo ragioni per distinguere in quanto creati dal computer in base ad un modello tridimensionale. ma se poi vogliamo discutere del CT su cattivissimo me va bhe' allora alzo le mani......
 
.....criticando i tuoi voti alti ai film convertiti che io non reputo neanche che debbano essere presi in considerazione.
...
E qui secondo me sbagli(parlando del lato tecnico ovviamente...non se si debba convertire o meno)...alcuni convertiti si pappano bellamente dei nativi...Titanic poi è di altro pianeta
 
Io Amazing Spider-man non lo reputo un film molto scuro, in generale il mio voto è 8 al video 3D (ma solo perchè nella prima ora di 3D c'è poco e nulla e dopo ci sono alcune scene dove una maggior enfatizzazione avrebbe reso sicuramente meglio) e 9 al suono DTS-HD italiano
 
raccolgo il tuo suggerimento gil..interverro' piu assiduamente esprimendo miei giudizi.
comunque l ho gia fatto criticando i tuoi voti alti ai film convertiti che io non reputo neanche che debbano essere presi in considerazione.
e poi in una mia lista metterei solo live action nativi...perche' secondo me l animazione degli ultimi anni e' tutta perf..........[CUT]

hai visto Titanic 3D ??the Avengers 3D ?? sono migliori di molti titoli 3D nativi, è impossibile distinguerli da un 3D nativo, quindi un 3D convertito puo' benissimo raggiungere il livello di un 3D nativo.
 
non ho visto titanic ma tra quelli che ho visto non ce n'e' uno che mi abbia fatto cambiare idea. avengers e' efficace solo nelle scene d'azione dove e' praticamente animazione o comunque un mix...mentre il live action, dialoghi etc...e' inesistente...la bella e la bestie e' una cosa diversa e' un cartone animato tradizionale convertito....una cosa credo piu semplice....per me la conversione semplice su live action 2 d....non e' 3d...
comunque tutto il discorso per dire che nonostante tutti i modi per aggirare il problema la sfida tecnica e produttiva per la completa affermazione del 3d sara' il live action nativo, che ad oggi tranne pochi casi sporadici non ha ancora convinto....li c'e' da giudicare e capire se si arrivera' ad un livello veramente convincente per tutti
 
Io Amazing Spider-man non lo reputo un film molto scuro, in generale il mio voto è 8 al video 3D (ma solo perchè nella prima ora di 3D c'è poco e nulla e dopo ci sono alcune scene dove una maggior enfatizzazione avrebbe reso sicuramente meglio) e 9 al suono DTS-HD italiano
Se penso ai voti scolastici, 8 dovrebbe rappresentare un buon 3D che però poteva essere meglio, dalla descrizione che fai del 3D (sulla quale concordo) però si capisce che è un film dove il 3D è già scarso di suo e poteva essere moooolto meglio, è anche nativo, dovrebbe essere il top!
A essere buoni è un 5 :p
 
Tutti i film recenti pensati per avere una conversione in 3D possono avere una resa a larghi tratti indistinguibile da quella di un 3D nativo.
Lo studio delle distanze di ripresa, l' accurata misurazione dei set virtuali e reali, delle lenti utilizzate facilita e permette conversioni inappuntabili.
I display plasma e i VPR DLP hanno effetti di ghosting che possono essere causati esclusivamente dalla lentezza dello shutter degli occhiali (che è LCD) o, se presenti, nella stessa natura del girato.
IMHO i giudizi sul ghosting andrebbero espressi esclusivamente con l' utilizzo di queste tecnologie.
Aggiungo una considerazione.... se con un display plasma da 50" mi avvicino a 150 cm.... la percezione dei difetti è analoga a quella di un VPR con schermo da 100" visto a 3 mt.

Ciao
 
Ok allora abbasso di mezzo voto spiderman (di piu' direi di no altrimenti devo abbassare quelli che hanno preso 8 :p):

Intanto continuo l'aggiornamento dei miei voti sulla qualita' del 3d proveniente dal vpr ,dal lettore bd cambridge bd751 e dal mio schermo 21/9 da 3mt di base:

Avatar 3d________________________9 1/2_____Ar 1.78:1___nativo
Titanic 3d________________________9 1/2_____Ar 1.78:1___convertito

The Avengers 3d___________________9+_______Ar 1.78:1___convertito
Hugo cabret 3d____________________9+_______Ar 1.78:1___nativo
Le avventure di tin tin 3d____________9+_______Ar 2.35:1____nativo
Transformer 3 3d__________________9+_______Ar 2.40:1___nativo
I puffi 3d_________________________9+_______Ar 1.78:1___convertito
Kung fu panda 2 3d________________9+_______Ar 2.35:1___nativo
Cars 2 3d________________________9+_______Ar 2.39:1___nativo
Final destination 5 3d_______________9+_______Ar 2.40:1___nativo
Street dance 2 3d__________________9________Ar 1.78:1___nativo
La furia dei titani 3d________________9________Ar 1.78:1___convertito
Viaggio nell'isola misteriosa 3d________9________Ar 1.85:1___nativo
Sanctum 3d_______________________9________Ar 1.85:1___nativo
Dragon trainer 3d__________________9________Ar 2.35:1___nativo
Rapunzel 3d______________________9________Ar 1.78:1___nativo
Coraline e la porta magica 3d_________9________Ar 1.85:1____nativo
Il regno di ga'hoole 3d______________9________Ar 2.39:1___nativo
Bolt 3d__________________________9________Ar 1.78:1____nativo
Mostri contro alieni 3d______________9________Ar 2.35:1____nativo
Il re leone 3d_____________________9-_______Ar 1.78:1____convertito
Drive angry 3d____________________9-_______Ar 1.85:1____nativo
Resident evil:afterlife 3d____________9-_______Ar 2.35:1____nativo
Step up 3d_______________________9-_______Ar 1.78:1____nativo
I tre moschettieri 3d________________9-______Ar 2.35:1____nativo
Final destination 4 3d_______________9-______Ar 2.40:1____nativo
The amazing spiderman 3d_______8 1/2___Ar 2.40:1___nativo
Ghost Rider 2 3d___________________8 1/2____Ar 2.40:1___convertito
Men in black 3 3d__________________8 1/2____Ar 1.85:1____convertito
Lorax 3d_________________________8 1/2____Ar 1.85:1____nativo
Underworld: il risveglio 3d___________8 1/2____Ar 2.40:1____nativo
Tron legacy 3d____________________8 1/2____Ar 2.25/1.78:1__nativo
Saw 3d__________________________8 1/2____Ar 1.85:1____nativo
Up 3d___________________________8 1/2____Ar 1.78:1____nativo
Toy story 3 3d____________________8 1/2_____Ar 1.78:1____nativo
Rio 3d___________________________8 1/2____Ar 2.40:1____nativo
Megamind 3d_____________________8 1/2_____Ar 2.35:1____nativo
Cattivissimo me 3d________________8 1/2_____Ar 1.85:1____nativo
L'era glaciale 3 3d_________________8 1/2_____Ar 1.85:1____nativo
Polar express 3d__________________8 1/2_____Ar 2.40:1____nativo
The christmas carol 3d_____________8 1/2_____Ar 2.40:1____nativo
Il gatto con gli stivali 3d____________8 1/2_____Ar 2.35/:1___nativo
L'ora nera 3d_____________________8 1/2_____Ar 2.35:1___nativo
Le avventure di sammy 3d__________8 1/2_____Ar 1.78:1____nativo
Happy feet 2 3d__________________8_________Ar 2.35:1____nativo
Immortals 3d____________________8_________Ar 1.85:1___convertito
Harry potter e i doni della morte 2____8________Ar 2.40:1____convertito
Lanterna verde 3d_________________8________Ar 2.40:1____convertito
Nightmare before chrismas 3d_______8________Ar 1.85:1____convertito
Thor 3d_________________________8________Ar 2.35:1__nat CG/con LA
Pirati dei caraibi:oltre i confini del...___8________Ar 2.40:1____nativo
Street dance 3d___________________8________Ar 1.85:1____nativo
Pirahna 3d_______________________8________Ar 2.35:1____convertito
Grand canyon adventure imax 3d_____8________Ar 1.78:1____nativo
Oceani 3d_______________________8-________Ar 2.35:1____nativo
L'incredibile.... di Winter il delfino 3d__8-_______Ar 1.85:1____nativo
Io robot 3d_______________________7 1/2____Ar 1.78:1____convertito
John Carter 3d____________________7 1/2____Ar 2.40:1____convertito
Captain America 3d________________7 1/2_____Ar 2.35:1___convertito
Le cronache di narnia:il viaggio del...._7 1/2_____Ar 1.85:1____convertito
The green hornet 3d_______________7 1/2_____Ar 2.40:1____convertito
Fright night-l'ammazzavampiri 3d_____7 1/2____Ar 1.78:1____nativo
The hole 3d______________________7 1/2_____Ar 1.85:1____nativo
Conan the barbarian 3d_____________7________Ar 2.35:1____convertito
Priest 3d_________________________7________Ar 2.40:1____convertito
Alice in wonderland 3d______________7________Ar 1.78:1____convertito
L'ultimo dominatore dell'aria 3d______6 1/2_____Ar 2.35:1____convertito
Lo schiaccianoci 3d________________5________Ar 1.85:1____convertito
Scontro tra titani 3d_______________5________Ar 2.40:1____convertito



Scala voti da 3 a 10

Saluti gil

Ps.segnalate errori dove presenti



Ppss. @campa: attendiamo fiduciosi la tua lista di titoli....nativi....:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Aggiungo una considerazione.... se con un display plasma da 50" mi avvicino a 150 cm.... la percezione dei difetti è analoga a quella di un VPR con schermo da 100" visto a 3 mt.

Assolutamente daccordo, ma in quanti visionano uno schermo da 50 pollici da 150 cm? Direi in pochi....sicuramente non la maggior parte...

Saluti gil
 
Top