Blu-ray 3d c'è differenza?

Per l'audio in cuffia, già spiegato in altri topic, poi sarebbe solo per quei pochi dischi che possiedo, il lettore l'ho preso a pochissimo, attendo la spedizione se il venditore si sveglia...

Capisco, dato che possiedi proiettore DLP Benq W2000, guarda questo post di alecs85, che rimanda ad AVSforum.
Ieri come detto ho visto "Dawn of the Planet of the Apes" e la definizione c'era rispetto ad un documentario half visionato in precedenza, forse ancora un po' scuro rispetto al 2d ma non era male.

Leggi questa discussione sempre su Reddit.

2.2.3. How to know what the values will be for the front porch / sync width / back porch / etc.?​

The way I figured this out for my projector was by looking at the details of the 1920x1080 24Hz resolution with SwitchResX on my Mac (on a Windows PC, I don’t know if you can check the details of a natively supported resolution with the Nvidia Control Panel, but maybe you can with Custom Resolution Utility) and then by modifying the values to get to the 1920x2205 resolution. If I remember correctly, I only changed the “vertical active lines” from 1080 to 2205, the other values were then automatically adjusted by SwitchResX.

Questo è poco chiaro.

Ultima modifica:
il lettore l'ho preso a pochissimo, attendo la spedizione se il venditore si sveglia...
Aspetta che arrivi il lettore, ma come scritto da Franco su computer è tutto piu' complicato, con un lettore stand alone dedicato colleghi e via, e poi potrai confrontare i Bluray 3D frame packed convertiti internamente dal W2000 in Frame sequential, con i Full SBS e vedere se ci sono differenze.

Ultima modifica:
Ieri come detto ho visto "Dawn of the Planet of the Apes" e la definizione c'era rispetto ad un documentario half visionato in precedenza, forse ancora un po' scuro rispetto al 2d ma non era male.
Il 3D è sempre più scuro del 2D per colpa degli occhiali. Ci vuole molta più luce per avere un risultato buono.

Aspetta che arrivi il lettore, ma come scritto da Franco su computer è tutto piu' complicato, con un lettore stand alone dedicato colleghi e via, e poi potrai confrontare i Bluray 3D frame packed convertiti internamente dal W2000 in Frame sequential, con i Full SBS e vedere se ci sono differenze.
Ieri penso abbia funzionato, sono riuscito ad impostare la risoluzione 1080x2205 sul benq e poi con Stereoscopic Player ho riprodotto in frame packing come da guida, anche se non mi è sembrato poi così tanto diverso da Potplayer, forse essendo un full 3d c'è poca perdita tra una visualizzazione e l'altra. Verificherò prossimamente con il lettore.

Il 3D è sempre più scuro del 2D per colpa degli occhiali. Ci vuole molta più luce per avere un risultato buono.
Motivo per il quale il 2D è spesso preferibile come resa complessiva pur offrendo ovviamente meno profondità. Poi va beh anche la comodità di non avere gli occhiali sul naso o nel mio caso due paia uno sull'altro...

Ultima modifica:
Arrivato finalmente dopo un mese il lettore ordinato.. :rolleyes:

Bene con dischi originali 3d, il vpr si imposta in automatico, su usb riesco a riprodurre anche gli mkv half SBS ma non i TAB full, mentre un full creato da me lo riproduce a scatti in 2d e non capisco perché, di sicuro fare in alternativa un BDRE ogni volta che mi serve non mi sembra una grandissima idea.

Bene predatorx per lettore, differenze tra i Blu-Ray 3D frame packing/frame sequential e quelli SBS o Top & Bottom le noti?

Per il full Bluray 3D creato in casa da riprese amatoriali, hai usato struttura a cartelle o contenitore matroska?

Mi è sembrato meglio con il lettore in frame packing e disco originale, ma sono passati un po' di giorni dall'ultima prova... cmq visto che non succederà spessissimo spero di utilizzare il lettore definitivamente per il 3d dato che ultimamente l'uso di programmi e risoluzioni strane mi hanno scombinato completamente la gestione del doppio monitor (vpr/pc) per me fondamentale quando passo da uno all'altro.

Così è molto più semplice, carichi il disco e via.

Riguardo l'audio vedrò di arrangiarmi per ora con lo stereo via jack, l'altra soluzione è un po' complicata anche se ho già notato che con il coassiale sull'amplificatore i cd audio sono perfetti ma da lì niente 5.1 purtroppo...

Il full l'ho fatto creando un matroska da un mio disco con MakeMKV, su pc funzionava ma forse è proprio la struttura del bluray che consente la visualizzazione 3d corretta, non basta che gli dai in pasto il flusso video estratto, non lo riconosce come dovrebbe.

Prossimamente proverò anche le iso su bd-re, il lettore li supporta quindi vedrò se riesco a bypassare tutto così.

Capisco, la struttura Bluray 3D è composta da 2 contenitori *.m2ts (uno per occhio) nella cartella Stream, 2 file *.cpli nella cartella CLIPINF legati agli *.m2ts precedenti.

Oltre a questo hai playlist stereoscopica *mpls all'interno della cartella PLAYLIST, cartella SSIF con all'interno i file interlacciati virtuali che sono la somma dei 2 *m2ts visti in precedenza.

Per creare struttura iso 3D puoi utilizzare la mini iso di virtual drive.

Masterizzi su BD-RE l'iso 3D, se porti la stessa a cartella hai il raddoppio di occupazione per via della cartella SSIF.

Creando la mini iso con virtual drive, in presenza di playlist stereoscopica *.mpls (con all'interno i riferimenti ai 2 *m2ts per entrambi gli occhi) verrà creata iso con all'interno la cartella SSIF.

Ricordo BD Rebuilder aveva la possibilità di convertire in un singolo *.m2ts, ma non saprei come si presenta la qualità e soprattutto la compatibilità in lettura:

Changelog BD Rebuilder.

Ultima modifica: