Blu-ray 3d c'è differenza?

predatorx

Member
Ho letto in giro ma non ho ancora capito una cosa, il frame sequential dei dischi bluray 3d è superiore agli altri formati?
Lo chiedo perché avendo problemi con la riproduzione su pc dei dischi pensavo di convertirli eventualmente in sbs, c'è perdita di qualità in tal caso?

Ok, quindi sempre meglio originale, proverò con un lettore esterno. Grazie.
Anche se il vpr è un 1080p quindi non riuscirà comunque a riprodurre due fotogrammi da 1080p giusto?

Esatto come scrive Franco che saluto, lo testimonia l'immagine sotto:

Se hai problemi a riprodurli su PC puo' dipendere dalla scheda grafica, ricordo che con Intel integrata nel processore non c'era verso di vederli, avevo dovuto installare scheda grafica AMD discreta e funzionavano.

Ultima modifica:
Intendo scarsa come qualità finale, ho provato qualche file SBS su kodi con gpu integrata intel (con una nvidia non funzionava), poi di mezzo c'è sempre la questione vpr (benq w2000) e il telo, il mio è bianco, ci vorrebbe un alr, ora provo a rippare un mio disco come dicono da guida senza usare lettori esterni. Powerdvd sia il 18 che il 24 mi da errore se provo direttamente da disco.

Capisco predatorx, personalmente ho trovato problemi per la riproduzione Bluray 3D con grafica integrata Intel, con una semplice AMD RX 550 avevo risolto.

Powerdvd devi usare versioni piu' vecchie, leggi l'immagine sotto anche per la configurazione e i driver, se ricordo bene funzionava anche ARCSOFT Total Media Theatre:

Powerdvd old version.

Ultima modifica:
Come scritto in altro topic estraendo il video dal disco senza fare alcuna conversione sono riuscito a riprodurlo con Potplayer in 3d affiancato, ho notato che impostando il vpr a 24fps compariva selezionabile anche "frame packing" ma non "frame sequential", dal player puoi scegliere solo SBS o TB. Come definizione sicuramente meglio rispetto ad altri file, resta ovviamente un po' scuro, però è fattibile. Proverò con qualche powerdvd più vecchio.

Come scritto in altro topic estraendo il video dal disco senza fare alcuna conversione sono riuscito a riprodurlo con Potplayer in 3d affiancato, ho notato che impostando il vpr a 24fps compariva selezionabile anche "frame packing" ma non "frame sequential", dal player puoi scegliere solo SBS o TB. Come definizione sicuramente meglio rispetto ad altri file, resta ovviamente un po' scuro, però è fattibile. Proverò con qualche powerdvd più vecchio.
Se vuoi vedere bene devi riprodurlo in frame seq SBS dimezza la risoluzione. Prendi un lettore dedicato tanto per quello che costano oggi....

Ultima modifica:
A ok.. però non mi è chiaro, se riproduco con Potplayer il file originale senza convertirlo, che sia SBS o TB non dovrebbe essere sempre a piena risoluzione?

Se ho compreso correttamente converte in Full SBS a 3840x1080 Potplayer, a differenza della conversione Half SBS che dimezza la risoluzione orrizontale.
Una discussione su Reddit sull'argomento.

Comunque chatgpt dice che il frame packing offre una qualità visiva migliore del sequential :unsure:
Quella discussione la stavo già leggendo, infatti ieri quando ho impostato il proiettore su 24p è apparso il frame packing selezionabile

Ultima modifica:
Sinceramente non capisco perché non vuoi utilizzare un lettore Blu-ray 3D che è la soluzione più semplice che ti garantisce la migliore qualità e che oltretutto costa poche decine di euro.