gius76 ha detto:
Nordata fa giustamente notare che la pirateria ammazza l'industria, e i videonoleggi chiudono un po' ovunque...
Non sono così convinto del collegamento. O meglio, la pirateria è un fattore, ma non è quello principale.
Stiamo discutendo che nel resto del mondo, e magari anche in Italia, Blockbuster va meglio che negli USA, e sicuramente in Italia la pirateria è in proporzione più alta che negl USA, nonostante questo è negli USA che è andato in fallimento.
Tutti quelli che hanno seguito la vicenda, concordano nell'affermare che la crisi di Blockbuster è dovuta al fatto che ha mantenuto il modello del grande negozio di videonoleggio (quindi molto costoso, per avere una distrubizione capillare) da quando ha aperto nel 1985 in era VHS, e non l'ha mai aggiornato, nonstante tutte le enormi innovazioni tecnologiche che ci sono state in questi anni, dal video digitale, ai computer sempre più potenti, a internet.
Mentre Blockbuster continuava per la sua strada, sempre uguale, negli USA nascevano due fenomeni che hanno contribuito mandarlo affondo:
- Netflix, che offre una formula "flat" per il noleggio dei DVD, a partire da 9$ al mese, COMPRESO lo Streaming online di tutto il suo catalogo, compatibile con decine di apparecchi diversi, dalla PS3 all'Xbox360, al Tivo, alla AppleTV, a parecchi lettori Sony, LG, e molti altri, fino ad arrivare all'iPad e all'iPhone.
- Redbox, che ha installato una rete capillare di distributori automatici, tipo quelli delle sigarette, che offrono in noleggio SOLO le ultimissime uscite (quindi non hanno bisogno di spazi molto grandi), al costo di 1$!! Pare che li abbiano piazzati in tutti i centri commerciali e supermercati. Il vantaggio di costo rispetto a Blockbuster sia a livello di affitti per gli spazi e soprattutto il risparmio sui costi del personale, sono evidenti.
L'utente americano in genere lamenta che Netflix manca delle uscite recenti (mi pare che Blockbuster abbia le novità 1 mese prima di Netflix), però è molto conveniente. Ma sommato a Redbox, che ha SOLO le ultime novità, a presso bassissimo e funziona ANCHE se non si possiede un computer e una connessione, tra tutti e due, si ha un'offerta molto migliore di quella di Blockbuster, a costi più bassi per tutti, sia per le aziende che per gli utenti.
E' il modello stesso di grande negozio di mattoni adibito al noleggio che è ormai superato, Blockbuster ha PROVATO a offrire servizi online e anche distributori automatici, ma in entrambi i casi ha realizzato servizi molto peggiori dei suoi concorrenti, probabilmente perchè non ci ha mai creduto davvero.
Notare che la pirateria HA un certo ruolo, ma è indiretto.
Nel senso che, al problema pirateria, Netflix ha risposto con un'ottima offerta di streaming online (ma chi si metterebbe a scaricare giga di roba, quando con 9$ al mese hai a disposizione più film di quanti ne riuscirai mai a vedere in tutta la vita?? Netflix ha in catalogo oltre 200 mila film e serie Tv), e Redbox con i distrubutori automatici ha risposto in modo diverso, all'esigenza di chi non ha una buona connessione ad internet, però vuole anche i prezzi più bassi, e anche questa è una risposta alla pirateria.
La risposta di Blockbuster alla pirateria non c'è stata, hanno continuato a lavorare come sempre hanno fatto, incluso l'aprire 2-3 negozi a breve distanza *sapendo* di perderci soldi, pur di ELIMINARE la concorrenza dei piccoli noleggiatori indipendenti, e questo è il risultato.
Prevedibile, per altro...