• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavi di potenza, la mia esperienza.....

  • Autore discussione Autore discussione ZIKY
  • Data d'inizio Data d'inizio

ZIKY

New member
Scrivo per mettere al corrente e per magari aiutare qualcun altro che ha qualche dubbio su questo argomento...

Tempo fa prima degli ultimi upgrade vivevo "felice" con l'ampli vicino ai frontali e avevo del cavo da 2.5mm di sezione per diffusori sui frontali e del cavo da 1.5 sul centrale e sui surround... non mi ero mai posto dei gran problemi.

Adesso con gli ultimi upgrade le cifre in gioco e anche le distanza visto che ho spostato tutto lontano in un mobile dedicato ho incominciato a pensarci su...

prima di tutto ho messo del 2.5mm su tutti i canali e sia surround ma soprattutto il nuovo centralone hanno acquistato una nuova vita...

il problema e' che poi mi era venuto il dubbio che sui grossi frontali peraltro a 4ohm forse una sezione + grossa avrebbe giovato, quindi preso dall'entusiasmo ho deciso di provare avendo letto buone cose del cavo tnt star quello fatto con normale cavo elettrico a 4 fili con sezione grossa 2.5.

Ebbene ad una prima impressione sul HT non mi sembrava nenache male, sembrava quasi che i bassi e la loro estensione fosse migliorata, sfortunatamente dopo qualche prova con cd di qualita' a cui ero abituato ho sentito all'istante che sul fattore medi alti la resa era veramente impietosa, era svanito tutto il dettaglio e la purezza .:rolleyes: hoi capito che questa senzazione a pelle di miglior bassi era semplicemente data dalla mancanza dei giusti alti.

sotto consiglio di un mio amico ho preso in un negozio di hifi car 40 metri di cavo per diffusori , il piu' buono che aveva, 4,25mmq di sezione in puro rame OFC assente di ossigeno , per altro twistato e intrecciato a 4 euro al metro scontato.

Ebbene collegati i diffusori, la musica e' cambiata e di molto , in certi di alcuni film sento dettagli che sinceramente credo di non aver mai sentito bene...

sfortunatamente ho perso tempo e soldi provando il cavo star (va be pochi ma sono sempre buttati via...) e per il vecchio detto chi piu' spende meno spende...... se incominciate a avere componenti di un certo costo magari con finali dedicati come me un ottimo cavo(senza andare su cose esoteriche) e' l'unica soluzione per sentire come si deve ihmo
 
eheheheheh

però fa piacere che persone senza subire pressione alcuna, da soli, riescano a percepire differenze tra cavi
 
ZIKY ha detto:
S... quindi preso dall'entusiasmo ho deciso di provare avendo letto buone cose del cavo tnt star quello fatto con normale cavo elettrico a 4 fili con sezione grossa 2.5.

... sotto consiglio di un mio amico ho preso in un negozio di hifi car 40 metri di cavo per diffusori , il piu' buono che aveva, 4,25mmq di sezione in puro rame OFC assente di ossigeno , per altro twistato e intrecciato a 4 euro al metro scontato.

Ebbene collegati i diffusori, la musica e' cambiata ...

Mi chiedo se hai mai provato i cavi all'epigurio.
Una volta provati, butti via tutto il resto, tnt star e ofc, fidati. ;)
 
tutti conoscono il mio scetticismo sui cavi, però se parliamo di quelli all'Epigurio devo alzare le mani perchè le differenze le noterebbe anche un sordo.

tra le diverse versioni quelle all'Epigurio Arricchito sono decisamente più performanti
 
Io non parlo della seconda versione, che mi dicono più performante ma costosa, ma quelli all'epigurio semplice hanno cambiato modo di ascoltare film e musica.

Una rivoluzione incredibile, il suono acquista una trasparenza e una tridimensionalità senza precedenti l'intero spettro sonoro è nettamente percepibile e ogni suono, finalmente, acquista una collocazione nel fronte sonoro chiara e nitida come mai successo prima, provato con sistema Jamo ( 4 D590 e il D5cent.) e amplificatore Yamaha DPS AX2.

Prove in doppio cieco (io e alcuni miei amici) hanno confermato, su una base di 20 prove non ho sbagliato una volta sola ad indovinare se si stavano usando i cavi all'epigurio o tradizionali.

Direi che se il trattamento acustico fa suonare bene una stanza, e io ne ho mangiato di pane a lana di roccia (:D), il cambio di cavi ha finalmente esaltato la parte "impianto".
 
Il solito scetticismo.

Se non si spendono migliaia di euro ( o decine di migliaia) non si viene presi sul serio, come se l'importo dell'assegno staccato desse credibilità al prodotto e a chi l'ha acquistato.

L'intero trattamento acustico della mia sala, e parlo di 60 mq dedicati alla musica e all'HT, mi è costato circa 600 euro, non mi sembra un'enormità., eppure funziona, eccome se funziona.

Questi cavi non sono costati di più, e funzionano pure questi, molto meglio rispetto a quelli che usavo prima.

Che c'è di strano?
 
Non mi riferivo né al trattamento acustico né all'OFC , ma a questo "Epigurio" che per quanto ne so non esiste. :confused:
 
Ho trovato la classificazione scientifica , pare essere un materiale ottenuto per sinterizzazione utilizzando tecniche coperte da diversi brevetti.. :eek:

"Epigurio - Nobile materiale DUCL, si trova in forma minerale in micro cristalli eptotaedrici , usato per creare cavi con connessioni DUClink. Le migliori prestazioni dell'epigurio , si ottengono cuocendolo in autoclave ad altissima pressione , arricchendolo con piccole quantità di Berillio e Zirconio in proporzioni micro metriche (segrete) , dopodichè si passa tutto in una centrifuga per separare le polveri più sottili dal "core" principale. Quindi si rifondono le polveri per ottenere un filamento metallico sottilissimo , usato per ricavare un fitto reticolo usato come schermatura supplementare.
 
Ultima modifica:
A leggere i vari report sull'Epigurio , pare che sia un materiale eccezionale.
Sono tentato di comprarlo anche senza ascoltarlo prima.
Vi terrò informati...
 
Ultima modifica:
KwisatzHaderach ha detto:
Il solito scetticismo....
Perfavore, vediamo di non gridare al miracolo.
Ho "ascoltato" questi cavi nella sala di un mio amico (Scintillone, anche lui so che segue molto il forum, ma scrive poco).
Il mio primo impulso è stato quelli di acquistarli, e così ho fatto.
Ma, sarà per il fatto che non ho un orecchio sopraffino, tutta questa differenza con i cavi che montavo prima io non la sento.
Per carità, è un ottimo prodotto e non sono pentito dell'acquisto.
Anche perché sono pure belli da vedere: per compensare la parte metallica (l'anima) del cavo che è orrendemente raggrinzita e ruvida (avete presente i bastoncini che fanno le scintille di Natale? di più!) la guaina che la riveste è esteticamente davvero ben fatta (io ho scelto quella di colore blu cobalto con le venature verdi).
 
Barbacyb ha detto:
Perfavore, vediamo di non gridare al miracolo.

Infatti.
Per conto mio con l'epigurio ho chiuso per sempre.
Ascoltando un mio amico avevo scelto questi cavi e li avevo acquistati presso il mio venditore di fiducia.
Avevo appena preso il sistema Bose Acoustimass 6 e provando normale cavo in dotazione e questo all'epigurio non ho notato nessuna differenza.
Soldi buttati via, credetemi!!!!
 
Li stò provando nella mia radiosveglia, ma non percepisco differenze, il suono della sveglia al mattino è sempre fastidioso :( ... proverò a sostituire i cavi di alimentazione, forse miglioro qualche cosa ;)
 
ma dove si acquistano di preciso questi cavi?!? costo al metro!?!

devo ancora capire se mi state prendendo in giro o no...:D
 
Barbacyb ha detto:
Ho "ascoltato" questi cavi nella sala di un mio amico (Scintillone, anche lui so che segue molto il forum, ma scrive poco).

Anch'io ho avuto il piacere di ascoltare qualcosa da Scintillone, ma in quella sala, purtroppo, i cavi sono l'unica cosa che si salva.

Diffusori esageratamente grandi e potenti per una salettina stile sgabuzzino; un sub che, vista la mole dei diffusori, è assolutamente sottodimensionato e scompare in molte situazioni chiave.

Sinceramente, credo che potrebbe vendere quei cavi perchè lì non fanno certo la differenza.

P.S. Avevo letto da qualche parte un progetto per costruirsi anche un cavo HDMI con l'epigurio. Naturalmente promette miracoli...se lo trovo lo posto...
 
Top