• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Capisco. Però lo schermo con guadagno 0,8 lo danno come ottimizzato con i proiettori jvc, che io possiedo. Ma se domani mi gira e mi compro un Sony? Devo cambiare schermo?
Quasi quasi comincio pitturando di nero attorno all'area proiettata. Che dite, il risultato si avvicina all'effetto "black diamond"?

Allora, il discorso Sony/Jvc vale SOLO per il 3D. Per motivi tecnici (non me li chiedere) i precedenti vpr Sony in 3D non sono compatibili con il BD.
Gli attuali non so.
Per il 2D non c'è una "compatibilità", il BD va bene su tutto e su tutto offre un boost notevole nella qualità di immagine.

Ligrestowsky ha detto:
Quasi quasi comincio pitturando di nero attorno all'area proiettata. Che dite, il risultato si avvicina all'effetto "black diamond"?

Ma neanche lontanamente :)

concorde con Lok!

Locutus2k ha detto:
Ma neanche lontanamente :)

Sicuramente per far lavorare in maniera decente il telo classico bianco PVC (la marca non conta nulla sulla PQ) è tassativo "spegnere" le luci e trattare il + possibile l'ambiente (molto meglio con velluto nero ... una vera manna!).

Imho anche in ambiente Batcave a riflessioni ZERO il Black Diamond ha una marcia in + ... cerco di spiegarti meglio il mio pensiero :

Ipotizziamo: Mettiamo il telo in PVC bianco in una super batcave completamente trattata a velluto nero ... con riflessioni ZERO!

Ecco, in questa contestualizzazione (ma solo in questa) inizio anche io a riprendere in considerazione il telo classico come discreta soluzione ... assumendo per certo però 2 fattori:

1)Che la luce emessa dal pj si propagherà cmq in maniera radiale sulla superficie del telo;
2) Che il miglior nero generato dal proiettore si disegnerà sul PVC bianco del telo riproducendo così un nero peggiore.

Questi 2 fenomeni sono propri della soluzione in PVC e saranno presenti anche nella super batcave.

Il punto n.1 sai in che cosa si traduce?
Immagina un frame misto dove ci sono zone di luce intensa e zone adiacenti di nero ...
La luce che impatta sul telo bianco non subisce filtraggio e, appunto, si muove radialmente su tutta la superficie andando ad intaccare e "sollevare" le zone adiacenti che invece dovrebbero rimanere "nere".
Un bel frame "sbiadito", appunto!

Il mio amico Vincenzo (che saluto) sa di cosa parlo visto che abbiamo visto parecchi esempi durante la visione a Bologna del (seppur discreto) sony 95.

Queste sono le mie considerazioni in anni di Black Diamond in svariate installazioni e PVC bianco (il gain con conta) in contesti analoghi ma diversi.

Tutte (ovviamente in base alla mia sensibilità) non paragonabili.

acta.
www.homecinemareport.it

Grazie della tua esaustiva risposta, Francesco. Un giorno verró a Milano a visitare il tuo negozio, magari mi potrai far visionare anche questo nuovo blak diamond zero...

Io leggo critiche assurde a questo schermo. Di certo avrà anche qualche difetto ma l'aumento complessivo della qualità è talmente devastante che sinceramente tutto il resto passa in secondo (terzo) piano.

Andatelo a vedere senza pregiudizi, è uno spettacolo vero. Io quando l'ho provato a casa avevo le lacrime agli occhi: è stato il boost qualitativo più grande che ho avuto in tanti anni di home theater, più che cambiare vpr o trattare la stanza.

Ho letto più indietro. Sembrerebbe un difetto quasi invisibile. Certo che per quello che costa questo schermo si dovrebbe pretendere la perfezione...

Giusto. Tra qualche giorno faró una capatina a Milano. Ma il bd zero oltre ad essere senza cornice offre anche più qualità rispetto al bd2?

Ho visto sul sito S.I. La nuova tela BD 4K... In cosa si differenzia dalla Gen 3?
O e' solo la stessa tela con denominazione diversa?

Locutus2k ha detto:
quelli che in 42 pagine di thread ogni tanto vengono fuori. Essenzialmente il c.d. effetto sparkling.

Riprendo il discorso perchè ho fatto un po di prove e mi sono accorto che abbassando lo schermo al livello degli occhi, cioè avendo la testa a centro schermo, l'effetto sparkling diminuisce.
Mi rendo conto che sia un problema per molti avere lo schermo a 30/35 cm da terra ma se riuscite ad adottare questa soluzione ne verrete ampiamente ripagati.

Ultima modifica:
Ciao a tutti..

ma il modello motorizzato tensionato è più uscito?

Qualcuno ha qualche link o recensione recente (o più recente di quella di homecinemareport)?

Grazie mille!!