concorde con Lok!
Locutus2k ha detto:
Ma neanche lontanamente
Sicuramente per far lavorare in maniera decente il telo classico bianco PVC (la marca non conta nulla sulla PQ) è tassativo "spegnere" le luci e trattare il + possibile l'ambiente (molto meglio con velluto nero ... una vera manna!).
Imho anche in ambiente Batcave a riflessioni ZERO il Black Diamond ha una marcia in + ... cerco di spiegarti meglio il mio pensiero :
Ipotizziamo: Mettiamo il telo in PVC bianco in una super batcave completamente trattata a velluto nero ... con riflessioni ZERO!
Ecco, in questa contestualizzazione (ma solo in questa) inizio anche io a riprendere in considerazione il telo classico come discreta soluzione ... assumendo per certo però 2 fattori:
1)Che la luce emessa dal pj si propagherà cmq in maniera radiale sulla superficie del telo;
2) Che il miglior nero generato dal proiettore si disegnerà sul PVC bianco del telo riproducendo così un nero peggiore.
Questi 2 fenomeni sono propri della soluzione in PVC e saranno presenti anche nella super batcave.
Il punto n.1 sai in che cosa si traduce?
Immagina un frame misto dove ci sono zone di luce intensa e zone adiacenti di nero ...
La luce che impatta sul telo bianco non subisce filtraggio e, appunto, si muove radialmente su tutta la superficie andando ad intaccare e "sollevare" le zone adiacenti che invece dovrebbero rimanere "nere".
Un bel frame "sbiadito", appunto!
Il mio amico Vincenzo (che saluto) sa di cosa parlo visto che abbiamo visto parecchi esempi durante la visione a Bologna del (seppur discreto) sony 95.
Queste sono le mie considerazioni in anni di Black Diamond in svariate installazioni e PVC bianco (il gain con conta) in contesti analoghi ma diversi.
Tutte (ovviamente in base alla mia sensibilità) non paragonabili.
acta.
www.homecinemareport.it