Rispondo ...
Daniel24 ha detto:
Sono molto affascinato dai teli, anche se imho in un ambiente totalmente oscurato (la cosidetta bat-cave) non so se l'eventuale incremento qualitativo vale il certo incremento di prezzo rispetto ad un telo standard
Ovviamente il gap si riduce ma l’incremento del BD2 è cmq significativo.
In tutte le demo ai forumer fatte da me fino al mese scorso abbiamo fatto test comparativi con il telo bianco avvolgibile che si apriva davanti al BD2.
Il mio ambiente è quasi una bat cave totale.
Lo stacco del Bd2 è stato sempre evidente.
Steven ha detto:
Un caro saluto a Ginaluca e a Francesco che ho conosciuto personalmente e complimenti x la loro professionalita' e preparazione.
Grazie Steven, troppo gentile! (6 esattamente come ti immaginavo!)
Il Tamarro Volante ha detto:
dico la mia: mi ha preso male, si affoga,mi affatica e i colori li vedo sballati.
e non ditemi che non era tarato il proiettore
No,entrambe i sistemi erano tarati !! Abbiamo fatto le 4.00 giovedì mattina per farveli vedere spaccare il capello!!!
Ragazzi mi spiace ma state sbagliando.
Gamut SPACCATO sul REC.709 (se proprio vogliamo essere inutilmente pignoli avevamo solo un -2% luma sul cyano e un -5% sul giallo).
In delta 3 abbiamo pure fatto una calibrazione custom per i DVD con delta similari a quelli sopraindicati. Praticamente perfetto.
Il BD2 non ha la proprietà di affogare nulla (così come gli altri teli standard del resto) semmai è la calibrazione non precisa e ricercata a comportare tale problema: e questo vi assicuro al TAV non si è visto (non nelle nostre salette almeno)!
Anzi siamo andati uno step oltre: per la saletta DELTA 4 dove erano programmate SOLO proiezioni a luci accese abbiamo creato una calibrazione specifica proprio per non perdere nulla sulle basse decidendo di sganciarci in minima parte dalla linearità del 2.2.
Ragazzi capisco benissimo che nessuno di voi/noi ha mai visto neri così fondi in video proiezione (anche io i primi giorni ero sconcertato) però non dobbiamo confondere gli aspetti!
Una cosa è il nero kuro-like di cui questo telo è capace una cosa è “affogare i livelli alle basse IRE”.
Se poi volete dirmi che una calibrazione fatta su un telo standard non è utilizzabile qual’ora si sovrapponesse un BD2 allora vi quoto in toto.
Il BD2 va calibrato ripartendo da zero.
SUPERSLIDE ha detto:
Per quanto ho visto io al Tav,il pannello in abbinata al jvc 990 rendeva poco percepibili le bande sopra e sotto,anzi per dirla tutta,non le ho mai viste cosi scure nemmeno sul kuro,ma non riesce comunque ad eguagliare l'effetto del multiformato,dove le bande non esistono piu
Ciao Samuele, confondi un po di aspetti….
Le mascherature di cui parli sono un trucchetto per migliorare il SOLO contrasto PERCEPITO!
Non il contrasto REALE nel frame. I teli “standard” non fanno nulla a riguardo.
Il Black Diamond 2 sì!
SUPERSLIDE ha detto:
Se spendo 2500 per uno schermo fisso,calcolando che nella sala cinema non ho finestre,ho pareti e soffitto nero,dell' effetto libidonoso del BD a luci accesse non me ne puo fregar de meno,codesto pannello mi deve soddisfare in tutti gli altri parametri
Samuele non stai considerando la questione dalla prospettiva corretta a mio avviso.
Innanzitutto chiariscimi un aspetto: dici di avere pareti e soffitto neri. Parliamo di velluto nero oppure tinteggiati di nero ?
Se hai messo il velluto nero puoi non leggere le parole che seguono altrimenti leggi pure.
Le tinteggiature nere (anche se opache ed anti riflettenti come queele che ho usato io) purtroppo limitano la riflessione non la abbattono totalmente come fa il velluto nero.
Te lo dico per esperienza vissuta sulle spalle!
Nonostante le tinte scure quando misi il velluto nero il mio vecchio 750 si TRASFORMO’!
Quindi, per farla breve, anche se il tuo ambiente è tinteggiato nero avrai cmq una discreta quantità (come l’avevo io) di luce di rientro … ed in questo caso il tuo telo in pvc bianco cosa farà?
Nulla!
Tu dici “dell' effetto libidonoso del BD a luci accesse non me ne puo fregar de meno” ma in questa tua affermazione non consideri
che le luci accese in sala delta 4 al TAV simulavano di fatto ANCHE una situazione (ovviamente massimizzata) di “luci di rientro su telo” …. Quella che avrai anche tu nella tua saletta dedicata (sempre che tu non ti munisca di VELLUTO NERO si intende).
Secondo me il dilemma nel tuo caso è molto semplice: o vai nella direzione del “grande” oppure vai verso “la massima qualità visiva ottenibile”.
Devi capire qual'è per te la priorità.
ZIKY ha detto:
io personalmente sarei mooooolto piu' scandalizzato e turbato dal tagliare un film 1.85 per renderlo 2.35 perdendomi parte del film con un processore esterno...
Ziky non ti scandalizzare e pensa serenamente solo a questo … Se Cameron 2 giorni prima dell’uscita del film nelle sale avesse deciso di far uscire il film in 2.35:1 te lo saresti visto cmq tagliato, la qualità visiva ed artistica non sarebbe cambiata e soprattutto non te ne saresti mai accorto e avresti vissuto cmq felice e sereno.
SUPERSLIDE ha detto:
L'unica cosa che mi fara decidere se acquistare questo prodotto ad oggi con le relative se pur lievi problematiche annesse,sara' solo una netta e piu che evidente qualita di immagine rispetto ai classici teli standard(a luci spente).
Ma le prove con il foglio bianco che facevo a luci spente in Delta 4 non le ha proprio viste nessuno??!!
Acta
P.S. Grazie cmq a tutti per le note positive. Grazie d cuore.