[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

partendo dal discorso che il BD2 e' la cosa piu' interessante e sbalorditiva che abbia visto al tav e che se per caso dovesse calare un po' di prezzo e magari diventare avvolgibile sara' mia sicuramente in un futuro, se ti lamenti del formato + piccolo del 16/9 o di teli per mascherare le bande... io personalmente sarei mooooolto piu' scandalizzato e turbato dal tagliare un film 1.85 per renderlo 2.35 perdendomi parte del film con un processore esterno...:ops: :eekk: :doh:
 
Sicuramente concordo con te che c'e si sono problemi ben piu gravi,mi balza subito alla mente la fame nel mondo o la crisi economica.
Ma visto che per fortuna siamo qua a dislocure su oggetti legati ad un nostro hobby,e ovvio che visto che non rientra purtroppo tra le passioni piu econimche che una persona si possa scegliere,direi che mi sembra il minimo ponderare tutti i pregi e difetti dei nostri potenziali acquisti.

E' il solito discorso,c'e chi da peso di piu al video,chi piu' alla qualita dell'audio,ognuno la pensa a modo suo.

Io ripeto che quando si toccano certe cifre i compromessi ci stanno, ma devono essere ben nascosti,ma proprio bene,purtroppo,non mi pare questo il caso,ovviamente secondo i miei metri di misura e le mie pretese.

L'unica cosa che mi fara decidere se acquistare questo prodotto ad oggi con le relative se pur lievi problematiche annesse,sara' solo una netta e piu che evidente qualita di immagine rispetto ai classici teli standard(a luci spente).
Se ci fosse una versione avvolgibile l'avrei ordinati direttamente dal TAV.


Per quel che riguarda il proc.esterno io non ne sarei cosi sicuro.
Pur essendo 2 soluzioni che vorrei evitare,tieni presente che tagliare parte del film mantenendo il centro della scena nello schermo,quello generalmente dove i tuoi occhi guardano il film e dove il regista crea l'immagine portante della ripresa non e' fuori dal mondo,estremamente fastidioso ma fattibile.
probabilmente se ti guardassi batman tutto in 21/9 tagliando il resto,non ti accorgeresti della differenza,la cosa che da fastidio e sapere che ci sono parti dell'immagine che non vedi ma che non sono fondamentali per guardarsi il film.
 
Ultima modifica:
Black Diamond 21:9 e 22:9 da 133" e 142"

Ciao,

ho aggiornato il listino ieri sera, ancora dal TAV, non appena ho ricevuto conferma da Screen Innovations delle nuove misure disponibili per il BLACK DIAMOND di 133" 21:9 (311x132,5 cm) e 142" 21:9 (332x141 cm) :) [ed aggiungo tutte le misure intermedie custom].

Grazie a tutti per essere venuti e per l'entusiasmo dimostrato per il nostro impianto!

Ad ogni modo tendo a sottolineare : Gamma e CMS sono stati calibrati in modo perfetto da Francesco (Actarusfleed) e me con l'ausilio di Radiance, CalMAN e i1Pro nuova profilata SpectraCal. Non vi era alcun affogamento dei neri e nessuna enfatizzazione dei colori. Quando si usa un BLACK DIAMOND e' bene abituarsi a neri "incontaminati" e quindi inusitatamente profondi e colori egualmente "incontaminati" e quindi non alterati (non slavati) rispetto alla calibrazione.

Chi ha ben visto tutti i dettagli sulle scene scure di "King Kong" e la naturalezza della scena sul lago di Como di "Casino' Royale" o la bellezza di colori de "La Conquista Del West" sa di cosa stiamo parlando.

Se l'immagine non viene contaminata dalla luce ambientale e mantiene le sue parti chiare staccate da quelle scure (senza scambi intra-frame) l'effetto e' esattamente questo.

Ciao e grazie ancora per essere passati per Delta3/Delta4!

Gianluca
Plasmapan
 
Ultima modifica:
Rispondo ...

Daniel24 ha detto:
Sono molto affascinato dai teli, anche se imho in un ambiente totalmente oscurato (la cosidetta bat-cave) non so se l'eventuale incremento qualitativo vale il certo incremento di prezzo rispetto ad un telo standard

Ovviamente il gap si riduce ma l’incremento del BD2 è cmq significativo.
In tutte le demo ai forumer fatte da me fino al mese scorso abbiamo fatto test comparativi con il telo bianco avvolgibile che si apriva davanti al BD2.
Il mio ambiente è quasi una bat cave totale.
Lo stacco del Bd2 è stato sempre evidente.

Steven ha detto:
Un caro saluto a Ginaluca e a Francesco che ho conosciuto personalmente e complimenti x la loro professionalita' e preparazione.

Grazie Steven, troppo gentile! (6 esattamente come ti immaginavo!):)

Il Tamarro Volante ha detto:
dico la mia: mi ha preso male, si affoga,mi affatica e i colori li vedo sballati.
e non ditemi che non era tarato il proiettore :D
No,entrambe i sistemi erano tarati !! Abbiamo fatto le 4.00 giovedì mattina per farveli vedere spaccare il capello!!!
Ragazzi mi spiace ma state sbagliando.

Gamut SPACCATO sul REC.709 (se proprio vogliamo essere inutilmente pignoli avevamo solo un -2% luma sul cyano e un -5% sul giallo).
In delta 3 abbiamo pure fatto una calibrazione custom per i DVD con delta similari a quelli sopraindicati. Praticamente perfetto.

Il BD2 non ha la proprietà di affogare nulla (così come gli altri teli standard del resto) semmai è la calibrazione non precisa e ricercata a comportare tale problema: e questo vi assicuro al TAV non si è visto (non nelle nostre salette almeno)!

Anzi siamo andati uno step oltre: per la saletta DELTA 4 dove erano programmate SOLO proiezioni a luci accese abbiamo creato una calibrazione specifica proprio per non perdere nulla sulle basse decidendo di sganciarci in minima parte dalla linearità del 2.2.

Ragazzi capisco benissimo che nessuno di voi/noi ha mai visto neri così fondi in video proiezione (anche io i primi giorni ero sconcertato) però non dobbiamo confondere gli aspetti!
Una cosa è il nero kuro-like di cui questo telo è capace una cosa è “affogare i livelli alle basse IRE”.

Se poi volete dirmi che una calibrazione fatta su un telo standard non è utilizzabile qual’ora si sovrapponesse un BD2 allora vi quoto in toto.
Il BD2 va calibrato ripartendo da zero.

SUPERSLIDE ha detto:
Per quanto ho visto io al Tav,il pannello in abbinata al jvc 990 rendeva poco percepibili le bande sopra e sotto,anzi per dirla tutta,non le ho mai viste cosi scure nemmeno sul kuro,ma non riesce comunque ad eguagliare l'effetto del multiformato,dove le bande non esistono piu

Ciao Samuele, confondi un po di aspetti….
Le mascherature di cui parli sono un trucchetto per migliorare il SOLO contrasto PERCEPITO!
Non il contrasto REALE nel frame. I teli “standard” non fanno nulla a riguardo.
Il Black Diamond 2 sì!

SUPERSLIDE ha detto:
Se spendo 2500 per uno schermo fisso,calcolando che nella sala cinema non ho finestre,ho pareti e soffitto nero,dell' effetto libidonoso del BD a luci accesse non me ne puo fregar de meno,codesto pannello mi deve soddisfare in tutti gli altri parametri

Samuele non stai considerando la questione dalla prospettiva corretta a mio avviso.
Innanzitutto chiariscimi un aspetto: dici di avere pareti e soffitto neri. Parliamo di velluto nero oppure tinteggiati di nero ?
Se hai messo il velluto nero puoi non leggere le parole che seguono altrimenti leggi pure.
Le tinteggiature nere (anche se opache ed anti riflettenti come queele che ho usato io) purtroppo limitano la riflessione non la abbattono totalmente come fa il velluto nero.
Te lo dico per esperienza vissuta sulle spalle!
Nonostante le tinte scure quando misi il velluto nero il mio vecchio 750 si TRASFORMO’!
Quindi, per farla breve, anche se il tuo ambiente è tinteggiato nero avrai cmq una discreta quantità (come l’avevo io) di luce di rientro … ed in questo caso il tuo telo in pvc bianco cosa farà?
Nulla!
Tu dici “dell' effetto libidonoso del BD a luci accesse non me ne puo fregar de meno” ma in questa tua affermazione non consideri che le luci accese in sala delta 4 al TAV simulavano di fatto ANCHE una situazione (ovviamente massimizzata) di “luci di rientro su telo” …. Quella che avrai anche tu nella tua saletta dedicata (sempre che tu non ti munisca di VELLUTO NERO si intende).

Secondo me il dilemma nel tuo caso è molto semplice: o vai nella direzione del “grande” oppure vai verso “la massima qualità visiva ottenibile”.
Devi capire qual'è per te la priorità.

ZIKY ha detto:
io personalmente sarei mooooolto piu' scandalizzato e turbato dal tagliare un film 1.85 per renderlo 2.35 perdendomi parte del film con un processore esterno...

Ziky non ti scandalizzare e pensa serenamente solo a questo … Se Cameron 2 giorni prima dell’uscita del film nelle sale avesse deciso di far uscire il film in 2.35:1 te lo saresti visto cmq tagliato, la qualità visiva ed artistica non sarebbe cambiata e soprattutto non te ne saresti mai accorto e avresti vissuto cmq felice e sereno.

SUPERSLIDE ha detto:
L'unica cosa che mi fara decidere se acquistare questo prodotto ad oggi con le relative se pur lievi problematiche annesse,sara' solo una netta e piu che evidente qualita di immagine rispetto ai classici teli standard(a luci spente).

Ma le prove con il foglio bianco che facevo a luci spente in Delta 4 non le ha proprio viste nessuno??!!:cry:

Acta
P.S. Grazie cmq a tutti per le note positive. Grazie d cuore.
 
Il Tamarro Volante ha detto:
...una curiosità, avete calibrato cosi?...

Ciao Tamarro, no quella è una delle tecniche by Gianluca per gamma esteso invece al TAV è stata utilizzata la modalità film Actarusfleed-Francesco basata tra l'altro sulle modifiche al firmware del Radiance dallo 080210 in poi che lui stesso ha richiesto ed ovviamente ottenuto :-)

Gianluca
Plasmapan
 
Ciao actarus,quello che intendo dire e' che ,( partendo dal presupposto che un po di maniacalita' e eccessiva ricerca della perfezione e' insita nel mio carattere )sul fatto che il BD sia una chicca assoluta non ci sono dubbi,purtroppo bisogna vedere anche da dove si arriva e quali sono le cose a cui si deve rinunciare per seguire questa tecnologia,gli incrementi qualitativi sono indiscutibili,ma ci sono alcune cose che ancora mi lasciano in sospeso.


E' verissimo che la percezione di maggior contrasto che danno le mascherature standard e' una pura illusione,ma c'e,e le bande non le vedi piu.

Non si dicute che il contrasto dentro la scena del BD e un altra cosa,ma le bande sai meglio di me che ci sono comunque e anche se poco, sono percepibili,quindi come scrivevo ieri,se sei abituato a non averle piu le noti piu di un altro.
Non dimentichiamo poi,che il nero che di default ti offre il jvc 990,nella configurazione vista al TAV aiuta gia di piu ad avere bande pressoche invisibili,bidognera' vederlo con altri proiettori tipo il mio che non hanno nel nero il loro punto di forza.

Per il discorso del tagliare l'immagine con proc.esterno per portarla a 21/9 sono d'accordo con te,se non sapessimo che AVATAR fosse in 16/9 nativo manco c'e ne accorgeremmo e la percezione del film non cambia minimamente tagliandolo.
C'e da dire pero' che la spettacolarita ' cambia enormemente.

Guardarsi un film come questo e tanti altri in 16/9 completo su una base di schermo generosa e' veramente coinvolgente,ti senti nella scena ,tagliarlo e' un po limitativo direi,non e' un compromesso tra i piu lievi.

Hai ragione,nel mio caso forse devo fare una scelta tra qualita' e spettacolarita', amche se continuo a rimanere sorpreso dal fatto che il BD non sia disponibile in grandezze sui 3m anche in 16/9 quando in 21/9 arriva come diceva Gianluca,ieri fino a 3,3.

In quel caso non avrei dubbi su cosa fare e probbilmente mi terrei le bande .

Per il discorso Dark room.
La mia sala ha velluto a soffitto e velluto nel primo 1,80 metri dallo schermo,tutte le pareti restanti compresa quella dietro all'ascoltatore sono foderate con carta da parati nera opaco,ti garantisco che le riflessioni di rientro sono pressoche inesistenti.

Da cui il mio discorso iniziale,non sono messo proprio male nella configurazione attuale,l'orientarmi verso IL BD nella condizione in cui sono e' un voler incrementare ancora la qualita' della proiezione,(cosa che sono certo avvenga)questo pero' non dovrebbe limitarmi sotto certi aspetti quali la spettacolartita della proiezione.

anche perche credo che da qui a pochi mesi la SI fara dimensioni piu generose sulle nuove tele.
 
Ultima modifica:
SUPERSLIDE1965 ha detto:
...3m anche in 16/9 quando in 21/9 arriva come diceva Gianluca,ieri fino a 3,3...

Ciao Super,

al momento Screen Innovations ha settato il nuovo limite a 141cm di altezza globale che equivale al 142" 21:9 (332x141) o al 113" 16:9 (250x141). Ryan Gustafson pone i 141cm di altezza come limite invalicabile per i loro macchinari (se non si vogliono giunture piu' o meno visibili).

Per il video 16:9 all'interno del Black Diamond 21:9 in fiera avevamo due possibilita' alla portata di un click sul telecomando del Radiance : abbiamo scelto di tenere fissa la funzione di MASKING, cioe' il taglio di circa 128 pixels in alto e 128 pixels in basso dell'immagine 16:9 in ingresso per poterla inscrivere senza bande nel diamante nero 21:9, altrimenti, selezionando la memoria B del Radiance avremmo usato la funzione SHRINK per portare la sorgente 16:9 a combaciare con l'altezza dello schermo ottenendo bande nere (come e' il caso di definirle con il Black Diamond) laterali. Tutto questo senza toccare zoom, posizione e fuoco sul proiettore : tutto fatto con il Radiance esternamente.

Un esempio : nel caso del Black Diamond 21:9 142" di 332x141cm l'utente puo' scegliere se sfruttare la piena larghezza di 332cm anche per il 16:9 (tagliando parti di immagine periferiche) o vedere il 16:9 in 250x141cm, equivalente a 113" 16:9, senza tagliare nulla.

Ho certamente detto cose che molti sapevano, ma ho tenuto a specificarle!

Gianluca
Plasmapan
 
Ottimo Gianluca il discorso dello "shrink" del procio in abbinamento al BD2 21/9.....mi era sfuggita questa feature :P
Veramente un ottimo prodotto!
 
[ o vedere il 16:9 in 250x141cm, equivalente a 113" 16:9, senza tagliare nulla.


certo, però secondo me in questo caso non si sfrutta al 100% la matrice

del proiettore. ciao bruno.


ps. sono stato due volte nelle vostre sale delta,veramente un gran bel vedere,grazie per la dimostrazione.
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
Al di la del fatto che al solo pensiero di spendere 2500 euro e dover, per la visione in 16/9, fare uno zoom per rientare nel 21/9 con bande ai lati,mi fa venire i brividi,tanto piu quella di tagliare parte dell'immagine esistente con proc.esterno.

Beh per il setup 2:35 in CH guardate qui....

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=117326
http://sasadfworld.forumfree.it/?t=12158348

...una volta fatto il passo dello schermo 2:35 non si torna più indietro fidatevi!!!!
 
AirGigio ha detto:
Beh per il setup 2:35 in CH guardate qui....

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=117326
http://sasadfworld.forumfree.it/?t=12158348

...una volta fatto il passo dello schermo 2:35 non si torna più indietro fidatevi!!!!

Torno a ripetere le cose che in parte avevo gia detto .


Luigi,
il fatto e' che nel mio setup,il 2.35 c'e l'ho gia',avendo un multiformato con mascheratura variabile e programmabile,posso avere a portata di un click dal divano il 2.35,2.40,1.85,16.9,il tutto senza bande alcune,senza toccare lo zoom e avendo una base di 3,05 m,direi che non mi posso lamentare.

Allo stato attuale il passaggio ad uno schermo fisso 21/9,nel caso,esclusivamente BD(considerando che la base al max potrebbe arrivare a 3,3m contro i 3,05 che ho adesso siamo li') mi comporterebbe solo limitazioni e non vantaggi in termini di setup.

Con il mio vpr attuale,di cui sono piu che felice,lo zoom e il fuoco sono regolabili solo manualmente,pensare di mettermi accanto all' ottica ad ogni film,concerto,sport o altro in 16/9 per far rientrare l'immagine nello schermo mi pare un notevole passo indietro rispetto alla mia configurazione attuale in aggiunta al fatto che otterrei un 16/9 nettamente meno spettacolare di adesso.

L'idea di usare il proc.video per svolgere questo lavoro e' buona ,come diceva Gianluca,peccato che al tutto si aggiungerebbe la spesa non lieve per il proc.

D'altra parte i vantaggi con il BD sarebbero nella qualita' dell'immagine,che non e' poco.

Tra pregi e difetti non so quanto mi convenga.
Ecco perche' sono abbastanza combattuto.
 
ZIKY ha detto:
... io personalmente sarei mooooolto piu' scandalizzato e turbato dal tagliare un film 1.85 per renderlo 2.35 perdendomi parte del film con un processore esterno...:ops: :eekk: :doh:

Quoto. Infatti a me non darebbe nessun problema zoomare il 2,35 e "ridurre" lo zoom col 1,85 o l'1,78. In fondo anche i cinema che montano schermi formato scope fanno così ed è quello che faccio anche io in casa. Ma tagliare i formati "flat per farli diventare 2,35 non esiste.:mad: ;)
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
Con il mio vpr attuale,...pensare di mettermi accanto all' ottica ad ogni film,concerto,sport o altro in 16/9 per far rientrare l'immagine nello schermo mi pare un notevole passo indietro rispetto alla mia configurazione attuale
Con il tuo attuale proiettore il problema non si pone: non hai abbastanza zoom per passare da un formato all'altro. L'unica possibilità è fare come hai detto: processore esterno e tagliare l'immagine sopra e sotto...con le controindicazioni del caso...
 
kenson ha detto:
Con il tuo attuale proiettore il problema non si pone: non hai abbastanza zoom per passare da un formato all'altro. L'unica possibilità è fare come hai detto: processore esterno e tagliare l'immagine sopra e sotto...con le controindicazioni del caso...

non ci avevo pensato,hai ragione.
Le percentuali di vedere entrare un BD a casa mia calano vertiginosamente.
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
Luigi,
il fatto e' che nel mio setup,il 2.35 c'e l'ho gia',avendo un multiformato con mascheratura variabile e programmabile,posso avere a portata di un click dal divano il 2.35,2.40,1.85,16.9,il tutto senza bande alcune,senza toccare lo zoom e avendo una base di 3,05 m,direi che non mi posso lamentare.

Sorry me lo ero perso: partendo da questa situazione.... abbandonerei l'idea del BWII.... tu hai già il sistema ideale e visto anche il VPR attuale sarebbero più gli svantaggi che i vantaggi.

Il 2:35 CH è valido per chi viene da un "normale" 16:9 :D
 
Ho visto la dimostrazione al tav e sono così colpito da quello che ho visto che sono tentato di acquistare il bd ma mi preoccupa l'idea che dato che il mio proiettore non è centrato rispetto allo schermo ( diciamo che è quasi completamente spostato sulla sinistra ) probabilmente avrei un lato dello schermo piu' buio dell'altro. Qualcuno ha provato con un proiettore decentrato per vedere che succede?
 
Gotama ha detto:
...mio proiettore non è centrato rispetto allo schermo ( diciamo che è quasi completamente spostato sulla sinistra )...

Ciao,

e' lo spettatore che deve essere all'interno dell'estensione orizzontale del Black Diamond, non il proiettore. Provando a decentrare il JVC HD550 che abbiamo qui in showroom ed usando tutta l'escursione dello shift ottico orizzontale non ho notato alcuna disomogeneita' di illuminazione. Ad ogni modo tu hai un altro proiettore (Panasonic 4000 se non sbaglio) e quindi se vuoi essere del tutto sicuro passa da noi con il tuo proiettore e proviamo :p

Ci sono gia' utenti con Panasonic AE4000+Black Diamond e sono molto soddisfatti. L'ultimo a Bologna : tu di dove sei?

Gianluca
Plasmapan
 
Top