• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Sono stato al TAV

Ed effettivamente il BD2, è stata la vera sorpresa (solo per questo vale la pena di andare al TAV), fantastico, ovviamente c'è da dire che i proiettori JVC sono tra i migliori in circolazione, per quanto possano contenere il nero, poi senza tralasciare, l'ulteriore accorgimento dovuto ad un processore/scaler, che regala immagini più contrastate e dettagliate, e una cromia globale migliore (facendo perdere l'effetto solarizzazione nelle sfumature), ed il nero.... da urlo.

Noti dolenti il prezzo, ma anche l'impossibilità di avere un BD2 avvolgibile.

PS dopo questa visione ho deciso di investire tutto sulla videoproiezione e mettere da parte l'acquisto di un mega plasma.

Complimenti..

Complimenti Plasmapan le due salette erano le piu'interessanti della fiera,il diamante nero da 260 con radiance e jvc 990 mi ha stregato:D
Spero in un diamond avvolgibile solo cosi'potro realizzare un sogno
Complimenti Gianluca
Marco

andrea1972 ha detto:
certo che trovare una location nel triveneto sarebbe cosa saggia e giusta:D

Nella saletta del distributore ufficiale del Gruppo Paradigm, cui SI fa parte, probabilmente trovi tutto quello che ti serve: http://www.xfaudio.it/marchi_distribuiti.php

Anzi no .... la sala è aperta solo per gli operatori e non per i Clienti finali ! :D Peccato ... o possiamo sempre fare finta che tu sia un mio cliente :p

mandi !

Alberto :cool:

Visto finalmente dal vivo.
Personalmente non sono riuscito a notare le solarizzazioni che tanto temevo, c'è anche da dire che la diagonale non è quella che utilizzerei io e che ero abbastanza distante dal telo in rapporto alla citata diagonale di proiezione. Ho dovuto prestare molta attenzione ed avvicinarmi di un pò per notarle sulle alte luci.Ad un utilizzatore medio credo siano quasi impercepibili
Per chi guarda film con luci accese ai lati o dietro lo schermo il BD permette effettivamente di godere di immagini accostabili a quelle di un pannello tv nelle medesime condizioni.
Quando sono state accese le luci che si trovavano sopra allo schermo il vantaggio del DB, a mio giudizio, è sceso parecchio. E' necessario pertanto valutare le condizioni di illuminazione della stanza in cui ci si trova....le luci laterali utilizzate erano luci soffuse e direzionate contro la parete....non è detto che in tutte le sale ci siano, posto che non si voglia modificare l'illiminazione esistente in funzione del telo.
Al buio credo che l'effettivo vantaggio sia il non dover adottare mascherature per abbattere le riflessioni ambientali in stanze che abbiano le caratteristiche della stanza demo del TAV: non certo paragonabile, quanto a riflessi ambientali, ad una sala con pareti bianche.
Come sempre, bisognerebbe poterlo provare prima nel proprio ambiente in sostituzione del telo esistente per poter decidere serenamente se il notevole esborso sia giustificato o meno.

Sono perfettamente d'accordo con chi afferma che il BD è stato l'oggetto più interessante della fiera è veramente un paso avanti per chi proietta in ambienti non oscurati anche se a mio avviso i benefici del superiore contrasto si dovrebbero percepire anche in ambienti oscurati. L'unico punto dolente che ho notato che la visione e la luminosità dello schermo variano abbastanza al variare della posizione ed è quindi molto vincolante la posizione di visione che è ristretta ad una piccolissima porzione e spostandosi da questa è avvertibile una diversità di luminosità del pannello, comunque i pregi di questo telo superano ampiamente i difetti e quindi lo ritengo veramente un oggetto interessante.

tanto l' avete decantato negli ultimi mesi sto BD2 che non si poteva scavalcare..
dico la mia: mi ha preso male, si affoga,mi affatica e i colori li vedo sballati.
e non ditemi che non era tarato il proiettore :D

Come già detto nelle "impressioni generali" a me ha stupito in positivo per ciò che riguarda il livello del nero e la capacità di rendere l'immagine anche con luce ambientale, ma di contro, mi sembrava di vedere un proprio un pannello anzichè un immagine cinematografica. Non sono riuscito a capire bene se questo effetto era dato dalla catena di riproduzione (vpr con processore e forse una lieve frame interpolation) o dallo schermo stesso che aveva un effetto come "lucido"....diciamo che mi interesserebbe, ma dovrei avere la possibilità di testarlo con il mio vpr nel mio ambiente e ciò ovviamente non sarà mai possibile. Quindi, visto il notevole esborso, al momento non mi arrischierei.

Il Tamarro Volante ha detto:
mi ha preso male, si affoga...

quoto, visto che c'ero anch'io

per rendere un'idea

jvc990bd2.jpg

Secondo me,
(non essendo presente al TAV)

quell'effetto "lucido" come definito da Alpy,
o quella colorimetria poco naturale,
è dovuta forse ad una impostazione troppo spinta sul Radiance,
possedendo entrambi le macchine, quello è proprio il tipo di effetto che produce il processore se spinto per una demo, magari ad un occhio poco allenato può sembrare molto bello, con colori accesi e luminosi, ma ad un'occhio allenato appare proprio quanto riporato sopra da Alpy e Danik,
spingere troppo sui filtri "Enhance" di questa ottima macchina, significa aumentare o esasperare il dettaglio, introducendo del rumore video, flickering e leggere solarizzazioni, e per limitare questi effetti si agisce sui filtri "Noise Reduction", i quali se impostati su valori alti, nascondono sì rumore video e altro, ma applicano come una specie di velo, che nasconde il microdettaglio, poi il filtro (NR) 2D/3D, introduce, da una parte maggiore tridimensionalità, ma anche quell'effetto frame interpolation maggiormente avvertibile sulla colorimetria, applicando una specie di color-banding, andando a mangiare specie alle basse le sfumature, su colori, e nero come dicono in America "inked" , infatti l'effetto è proprio quello postato sull'immagine da Danik,

per il Radiance ci vorrebbe il porto d'armi :rolleyes:

Ultima modifica:
Il BD e' una vera e proria chicca in ambito videoproiezione.
Se non fosse per alcune limitazioni, purtroppo non trascurabili(per lo meno da me)lo prenderei al volo.
Leggendo questa interessantissima discussione,ho notato che nessuno,anche tra quelli interessati all'acquisto,ha notato 2 problematiche abbastanza banali ma per me fondamentali:

1- le misure a disposizione.

16/9 larg. max. 2,5m di base
21/9 larg.max. 2,9m di base

2-non esiste motorizzato,con opportune mascherature.

ne consegue che il 16/9 e' molto limitante come installazione,chiunque abbia una distanza di visione intorno ai 5 m,non lo prendera' mai, a meno di non voler sacrificare la proporzione ideale dello schermo grande solo per avere il BD a casa.

Ad oggi e' fruibile solo per chi a distanze di visione intorno ai 3 m

Il 21/9 comincia ad avere dimensioni fruibili,purtroppo pero',bisogna
considerare che avere la visione in 21/9 a schermo fisso significa dover tagliare(con opportuno processore video da inserire nella catena)l'immagine sopra e sotto,in film come avatar,apocalipto ecc,in quasi tutti i cartoni e in tutti i concerti in blu ray esistenti oggi sul mercato,essendo questi tutti in 16/9,perdendo cosi una grande fetta del video che c'e nel master.

L'alternativa sarebbe quella di toccare lo zoom del vpr e far rientrare il 16/9 dentro lo schermo,con conseguenti bande nere ai lati e un 16/9 grosso come un francobollo.

Per quanto ho visto io al Tav,il pannello in abbinata al jvc 990 rendeva poco percepibili le bande sopra e sotto,anzi per dirla tutta,non le ho mai viste cosi scure nemmeno sul kuro,ma non riesce comunque ad eguagliare l'effetto del multiformato,dove le bande non esistono piu.

Se uno e' abituato a vedere con le bande con un schermo classico ,allora vedra tranquillamente il BD senza mascheratura e ne sara' piu che soddisfatto,chi e' abituato a non averle piu da tempo,al contrario,le notera' .

Questo pannello e' la manna dal cielo per chi ha necessita di vedere all luce.

Ma siccome molti tra gli appassionati,che si stanno interessando al prodotto,guardano film al buio,magari in ambiente opportunamente trattato,e cercano un qualcosa di diciamo definitivo ,un plus nella priopria catena ,che tra l'altro ,non costa nemmeno poco,queste problematiche appena elencate lo rendono un prodotto che deve ancora completarsi.

Io personalmente,lo tornero' a vedere giovedi,munito del mio vpr,per tirare le considerazioni finali,ma credo che lo comprero' solo se faranno una versione motorizzata a piu formati e con dimensioni piu generose.

resta il fatto che il prodotto e ' piu che vincente e per chi e' disposto a scendere a compromessi direi che e' l'acquisto piu interessante che si possa fare ad oggi.

Ultima modifica:
Be' la versione 21/9 da 119" (quindi 280 cm come dici tu) se zoomi x avere la visione a 16/9 non e' poi cosi' un "francobollo" visto da 3,5/4 mt ;)
Altra cosa....le bande nere sono ne + ne - nere come il mio Kuro KRP con Radiante collegato(forse tu fai riferimento ad altri Kuro).....detto questo,ma che fine hanno fatto Francesco e Gianluca?? :D

Credo di essermi spiegato male.
Al di la del fatto che al solo pensiero di spendere 2500 euro e dover, per la visione in 16/9, fare uno zoom per rientare nel 21/9 con bande ai lati,mi fa venire i brividi,tanto piu quella di tagliare parte dell'immagine esistente con proc.esterno.
Hai ragione quel che ne risulta non e' un 16/9 da francobollo,e' riduttivo,diciamo pero',che per me non e' accettabile.

Per quel che riguarda il nero ,io mi riferisco ,a qualsiasi kuro.
Ripeto,le bande nere ottenute al tav da Plasmapan con l'accoppiata BD e 990 sono le piu nere che io abbia mai visto su un vpr, ma non e' la stessa cosa di non averle.
Io vengo da quasi un anno di visone con pannello multiformato con mascheratura .
Le bande non so piu cosa siano,e la prima cosa che ho chiesto a Gianluca appena entrato nella loro sala, e se ci fosse una versione motorizzata del BD,perche 'seppur da primato io le notavo.

Intendiamoci,non voglio sollevare polemiche ,tanto che nonstante tutto quello che sto dicendo,sto valutandone l'acquisto,giovedi lo andro a rivedere,ma la vedo dura.

Se spendo 2500 per uno schermo fisso,calcolando che nella sala cinema non ho finestre,ho pareti e soffitto nero,dell' effetto libidonoso del BD a luci accesse non me ne puo fregar de meno,codesto pannello mi deve soddisfare in tutti gli altri parametri

Ultima modifica:
kenson ha detto:
Da quanto ho letto in rete, la versione più grande da 21/9 dovrebbe essere circa 3.3m di base...non 2.9m.

Guarda ,le misure me le ha fornite gianluca (plasmapan),che se non sbaglio,e' l'importatore,dubito che si sbaglino.

Mi ha gentilmente anche detto che provera' a informarsi con la SI direttamente,per vedere se hanno in cantiere un upgrade sui tagli delle dimesioni del pannello,ma anche lui la vede dura nel futuro immediato.:cry: :cry:,tanto peggio per quel che riguarda la possibilita' di averlo motorizzato vista la mole di spessore del "telo" e la delicatezza dello stesso.

E allora i casi son due...o si ricordava male o il suo listino prezzi è sbagliato:

http://digitaleextraterrestre.org/plasmapan2005/schedeinfotop2/si-listino-pubblico-0110.pdf

Vai a pagina 5...

Per quanto riguarda le bande nere ai lati, ti ricordo che sono fuori matrice (a meno che non pensavi di prendere uno dei nuovi proiettori 2.35:1 PD...) e quindi disturbano molto meno la visione rispetto le bande nere sopra e sotto.
In ogni caso una mascheratura laterale da pochi euro con un po' di velluto e velcro risolverebbe il tuo problema...

Ciao

adesso vado a vedere il link....

hai ragione da listino risulat esserci un 3m e passa in 21/9.
mah...,lo chiamato stamattina ,stavano smontando tutto dopo la fiera,probabilmente gli e' sfuggito.
Detto questo,
secondo te uno spende 2500 per uno schermo fisso e poi si mette ad appiccicare manualmente del velluto ogni qual volta si spara una proiezione in 16/9................

Ultima modifica:
Io non lo faccio, non mi danno fastidio...ma perchè no? L'HT è sempre un compromesso, devi trovare il male minore...per te... :)

io se posso evito i compromessi e provo(non sempre ci riesco)ad acquistare un prodotto solo quando mi soddisfa al 100 %.

Mi stai dicendo che tu usi lo zoom ogni qual volta guardi qualcosa in 16/9,con relative bande, ma che tu non vedi,con relativo rimpicciolimento dello stesso e ne sei piu che soddisfatto??

in parole povere ipotizzando che tu abbia un 21/9 da 3 m di base ,ti guardi Avatar su circa 2,2m effettivi,in pratica hai quasi un 30% di pannello inutilizzato.
Altro che compromesso.
Senza contare che se non hai uno zoom programmabile ogni qual volta fai l'operazione devi ritarare l'ottica del vpr.

In effetti ci puo anche stare, ma non se quel telo di cui un 30% mi resta inutilizzato lo pagato piu o meno 10 euro al centimetro.
A questo punto seguirei la strada del tagliare l'immagine sopra e sotto con proc. video esterno sfruttando almeno quel popo' di pannello che ho pagato in tutta la sua dimensione,anche se pure cosi,diciamo che non mi esalta parecchio

Ultima modifica:
Io non ne farei un dramma :)
Primo xche' se zoomi e ti ritrovi le bande nere laterali non sarebbero poi cosi' fastidiose ,e cmq ti ritroveresti l'aspect ratio corretto a scapito va be' ,di qualche pollice in meno,nulla di grave imho(visto che parliamo di schermi 21/9 da circa 3 mt di base).
Guardare 1.85:1 tagliando sopra e sotto con il procio, invece non mi pare la strada giusta da percorrere(a parte al TAV dove si vedevano varie demo e non si poteva ogni volta agire sullo zoom del VPR) :)