[BK electonics] subwoofers

Voorei riportare su questa discussione in quanto molto interessato da questi sub !! visto che ormai è caduta in letargo ,qualcuno che posta ancora dei pareri o delle impressioni dopo tutto il tempo che ha avuto per sbattacchiarlo un pò!
e soprattutto c'èe qualcuno in zona milano o poco fuori che ne ha acquistato uno di questi bk ,magari il monolith o l'xxl 400 , e fosse gentile da farmelo sentire?
grazie a tutti !:D
 
Ciao, da più di 1 mese sono felice possessore del xls200.
Rispetto a quando l'ho acquistato il mio impianto ha subito un'altra modifica, ossia la sostituzione dei canali anteriori.
Dalle Tannoy S10 sono passato alle Heresy montate su stand alti 50cm.
Dal momento che le utilizzo anche in 2ch puro per ascoltare con mac musica "liquida" il sub mi è tornato mooolto utile in quanto le Klipsch hanno un basso calante dai 50hz a scendere.
Come tutti i sub bk ha la particolarità di avere l'ingresso ad alto livello con il volume indipendente da quello lfe.
Manco a dirlo la fusione con le heresy e' fenomenale e una spanna buona meglio delle Tannoy in quanto le prime sono in sospensione pneumatica come il sub mentre le seconde caricate in reflex.
Il risultato è veramente incredibile, non ci si aspetterebbe da casse da 99db di efficienza una precisione e una dolcezza del genere.
In particolare la gamma media nella mia configurazione non sfigura rispetto alle Aerius che uso nell'altro impianto, ma il tutto con una dinamica totale heresy+sub bk entusiasmante.
Continuo a meravigliarmi del rapporto qualità/prezzo di tale oggetto.
Per la cronaca : è in viaggio dall'inghilterra il secondo esemplare; la settimana scorsa l'ho fatto ascoltare ad un mio caro amico e saputa la cifra l'ha voluto assolutamente.
Quando arriva vi farò un'altra recensione..suonerà con pre+finale audiolab con casse Chario academy 1.
 
se qualcuno lo ha acquistato e non sa più che farsene, contattatemi in privato che ve lo compro io, oppure se qualcuno abita a pisa o dintorni e non ha intenzione di venderlo, magari potrebbe prestarmelo per qualche giorno... grazie
 
Oltre alla'aspetto 2ch mi interessa maggiormente in ambito ht , vorrei capire come si comportano i due fratelloni xxl 400 e monolith !! grazie :D
 
A distanza di oltre 2 mesi dall'acquisto, posso ritenermi decisamente soddisfatto del mio xxls400.

Non so come suonerebbero altri sub più costosi col mio impianto ma sicuramente i soldi spesi per questo oggetto sono tutti ben spesi.
Esteticamente poi,nero lucido,è molto bello e ben costruito.
Inoltre le diverse regolazioni ti permettaranno di ottenere il tipo di basso che più ti piace.
Non sottovalutare inoltre il fatto che sia collegabile separatamente sia in 2ch che in ht!! Quest'ultimo aspetto credo lo terrei in considerazione per l'acquisto di qualsiasi futuro sub...sempre che un giorno decida di cambiarlo.

Unica nota negativa, mi aspettavo un pò più di punch...ma per quello credo che non avrei dovuto dirigermi verso un cassa chiusa e non dovrei posizionarlo in una stanza di circa 24 mq.

Ad ogni modo: consigliatissimo:O
 
Seba77 ha detto:
Non sottovalutare inoltre il fatto che sia collegabile separatamente sia in 2ch che in ht!!


Fammi capire.... io collego contemporaneamente il sub al sintoampli tramite LFE ed entro nel sub con i cavi di potenza dei frontali, ed esco con gli stessi verso i diffusori???

E poi..... per l'ascolto in stereo più sub non vedo problemi.... ma per l'ascolto in HT??? il sub riprodurrà solo il canale LFE oppure, essendoci collegati anche i cavi di potenza dei diffusori, riprodurrà il canale LFE + le frequenze "tagliate" dei canali frontali???

Non so se ho esposto bene il mio dubbio ;)
 
Si ma penso che voglia sapere, utilizzando il 2ch anche come finale in HT, come fà il sub a gestire i 2 segnali in ingresso ;)
 
il sub ha due entrate una a livello di segnale LFE per l'HT l'altra a livello di diffusori. In dotazione c'è un cavo che si collega all'uscita dell'amplificatore per i canali frontali, per cui puoi usarlo con due amplificatori diversi (chiaramente non contemporaneamente) uno per l'HT l'altro per l'ascolto della musica, oppure puoi usare il sub anche nell'ascolto 2ch usando un solo ampli.
spero di essere stato capibile!
 
in quel caso non c'è bisogno di collagare il sub al sintoampli visto che dovrebbe essere collegato al 2 ch con cui funzionerebbe sempre;)
 
gege ed il canale .1 (LFE) e i tagli di centrale e surround come lo gestisci con il 2 ch? E' il sinto che li invia al sub!

Runner il problema è nella gestione dei tagli.... se ad esempio tagli i diffusori a 80hz allora le frequenze al di sotto degli 80hz arriveranno al sub sia dal sinto che dal 2ch (PER I FRONTALI).
E' il problema che mi sono posto anche io con l'EQ Antimode che ha 2 ingressi (dx e sx) per sinto e 2ch.... però nel mio caso li lavora entrambi e poi li manda al sub come segnale unico!
 
Ultima modifica:
forse non riesco a farmi capire. il sub ha due ingressi indipendenti con la possibilità di regolare il taglio su entrambi in maniera indipendente. ora se colleghi un solo amplificatore che abbia l'uscita sub il problema non si pone perchè lo gestisci dall'ampli stesso il taglio da inviare al sub. se colleghi un secondo amplificatore stereo usando l'ingresso ad alto livello il taglio lo regoli dal sub. cmq sul sito della bk c'è il manuale ed è molto chiaro
 
Da quello che ho capito io non è previsto il collegamento simultaneo dei due amplificatori....
Quindi nel caso di amplificatore 2 ch per l'ascolto stereo che fa anche da finale ad un ampli HT ( con tastino esclusione sezione pre logicamente ) , con condivisione dei diffusori front, si potrà utilizzare il sub collegato ad un solo ampli...
Se lo si collega all'uscita del canale LFE dell'ampli multicanale potrà suonare solo in ambito HT....
Se lo si collega tramite i livelli alti dell'uscita dell'ampli 2ch allora si potrà avere un 2.1 stereo. In quel caso se si facesse lavorare i due ampli insieme ( con l'LFE del multicanale non collegato al sub ) si avrebbe che il sub suonerebbe una certa parte delle frequenze indirizzate ai diffusori frontali ( ad esempio sotto gli 80 hz ). cos' facendo però tutte le informazioni del canale LFE che dovrebbero essere indirizzate al solo SUB verrebbero perse.
Credo non possa essere possibile invece la condivisione simultaneo dei due segnali alto e basso da parte del sub. O meglio, sarebbe curioso vedere come si comporta..se sul livello alto gli arriva una frequenza di 75 hz e dal canale LFE gli vien chiesto di riprodurre un 30 hz, cosa cavolo fa sto povero sub ??
 
Sul manuale c'è scritto che quando il sub viene collegato un avr con gestione interna del crossover il manopolino 5 va portato su out in modo da escludere la gestione del crossover del sub sull'ingresso di segnale mentre resta attivo su quello di potenza:



In questo modo l'avr gestisce il crossover sull'ingresso a basso livello, il sub su quello ad alto.
 
Per ovviare il problema bisognerebbe impostare sul crossover di potenza del sub lo stesso taglio impostato sul sinto per i frontali dx-sx.
Dico bene?

L'unico inconveniente credo che ci sarebbe solo se sul sinto i frontali sono stati impostati come Large.
 
Top