Benq W5000

Cosmopavone ha detto:
Loro lo hanno imputato (forse) a un alone presente sulla lente e che non sono riusciti a levare.

Sicuramente un problema ottico ma interno in quanto le macchie si spostavano con lo shift verticale.

mario ha detto:
Cesare sei il solito lcdista :Prrr:

Eh....Mario, e pensa che non soffro minimamente di rainbow:p

scherzi a parte, spero fosse questione di taratura ( disimballato al momento) ma rispetto al Pana molto meno nero e tendenza a bruciare le alte luci, una cosa a favore del Benq, l'ottica è di un altro livello;)

saluti

Parlando seriamente e' incredibile come le cose si siano ribaltate nel giro di un paio di anni,un volta il nero era appannaggio dei dlp ora invece....
Comunque come dettaglio puro chi prevaleva??teoricamente avrebbe dovuto spuntarla il benq....

Bhè, il dettaglio è appannaggio del Benq, ottica migliore, uniformità di fuoco e precisione del quadro.. si sa poi che il Pana è un pò morbido di suo....

il 5000 poi è un oggetto "importante" (non passa inosservato)

ma non si vive di solo dettaglio, se ti piace il desktop di Xp su 2,5 metri è un conto ( de gustibus.....)

se serve per guardarci i film.....

saluti

Ultima modifica:
no veramente nella mia classifica personale di quali caratteristiche deve avere un vpr come qualita' d'immagine, nell'ordine sono:
Naturalezza dei colori
contrasto
dettaglio
dettagli nelle scene scure(qui il mio vpr zoppica vistosamente come tutti gli optoma)
compattezza dell'immagine.

cesano ha detto:
se ti piace il desktop di Xp su 2,5 metri è un conto ( de gustibus.....)

hahahahah...
bella, Cesare

Scherzi a parte, ma qualcuno ha mai rimosso la vitina di fondo corsa dello zoom dei BQ e controllato nella parte di Zoom "proibita" che succede ?
al dempo avevo letto che nessuna caratteristica viene degradata!

Stefano

mario ha detto:
, nell'ordine sono:
Naturalezza dei colori
contrasto
dettaglio
dettagli nelle scene scure
compattezza dell'immagine.

mario, direi che sei pronto per gli ultimi Lcd:D

ripeto, mi auguro che "out of the box" fosse palesemente starato, era in parallelo, forse " a memoria"

le differenze sarebbero state meno percepibili.

anche se preoccupa il fatto che con il 16/235 nonostante le regolazioni fatte non c'era verso di recuperare decentemente sui bianchi.

dimenticavo, un pò rumoroso sui fondali, ma qui anche il Pana ci mette del suo.

saluti

Cosmopavone ha detto:
Lo stesso problema lo avevano riscontrato quelli di Af nella loro recensione.

A onore del vero AF parlava si di un alone ma lo metteva in relazione all'esemplare della prova che era poco più di un campione: ai tempi della prova, la vendita del W5000 non era ancora iniziata. Ovviamente la prova della macchina la avranno fatto almeno un mesetto prima della messa in vendita del mensile.

Comunque, per fortuna, sul mio di questi aloni non ne ho visti.

Ultima modifica:
PRIME IMPRESSIONI su Benq W5000

Mi ero ripromesso di testare la macchina per almeno una quindicina di giorni prima di scrivere le mie impressioni, però preso dall'entusiasmo della visione non ho resistito a postare le mie prime impressioni, che ritengo comunque tutt'altro che definitive, dato anche il limitato periodo di utilizzo della lampada.

Premetto che uso il proiettore solo alla sera, per la sola visione di film, in ambiente quasi completamente oscurato: giusto la luce che filtra dall'esterno in ore notturne (praticamente quasi niente).
Proietto su uno schermo motorizzato da 71" Adeo Elegance-Tensio 16/9 da 180 cm di base, con tela VisionGrey (tela grigia, Gain 0.8). Devo dire che la scelta dello schermo grigio è stata azzeccata in quanto consente di migliorare la resa dei neri senza sacrificare quella delle alte luci.

Installazione a soffitto (15cm)
Schermo 16:9 da 180cm di base (tela VisionGrey)
Distanza di proiezione: 345cm
Distanza di visione: 310cm
Angolo di visione di circa 32°
Collegamento alle sorgenti tramite HDMI 10m G&BL
Sorgenti SD: Sky, HDDpana, DVD2930
Sorgenti HD; SKYHD (1080i se solo fosse vero)

Regolazioni:
Iris su 19 (tutto aperto)
Lampada in modalità normale
Controlli dell'immagine tutti attivati (per ora)
Impostazione "Cinema" solo leggermente modificata (ho abbassato leggermente le temperature dei verdi e gialli)

Partiamo dall'installazione. Visti i vincoli di installazione che ho voluto pormi, ossia:
- installazione a soffitto del Vpr, ad una altezza di 255 cm dal pavimento,
- proiezione su schermo avente la base di proiezione a cm 80 dal pavimento
il proiettore W5000 ha compensato egregiamente i disallineamenti verticali, consentendo la proiezione di una immagine perfettamente godibile di dimensione rettangolare 180cm x 101cm

Il menu del Vpr è chiaro, completo e di semplice navigazione. La creazione di un proprio setting è semplice e le possibilità di gestione dell'immagine sono ottime, sia per il principiante che per il professionista; esiste anche una sezione detta ISF accessibile tramite password (conosciuta solo dal personale certificato). Ottimo il telecomando retroilluminato.

Il Livello del nero è decisamente molto buono cosi come la resa dei colori e dei dettagli.

L'immagine rimane fluida e non scattosa sia nelle scene di azione movimentate che durante i movimenti più lenti. Quello che più mi ha impressionato sono però stati i dettagli nelle aree scure, ossia nelle ombre, che sono veramente ottimi e senza la presenza di anomalie di fondo (senza demarcazioni/aloni evidenti nei passaggi tra i toni più scuri)!

I colori (nell'impostazione modificata ma basata sul Cinema) hanno una resa ottima, sono ben bilanciati e non tendono a virare verso nessuno dei colori di base (appaiono assolutamente realistici). Devo proprio dire che proveniendo da uno schermo al plasma la differenza nella
qualità di visione è abissale, il coinvolgimento è migliore e addirittura mi sembra che anche l'impianto audio suoni meglio: "magie della psiche":fagiano: .

Non ho ancora capito se sia meglio attivare o disattivare il "Brillant Color". In un paio di occasioni mi è sembrato che con la funzione attivata risulti eccessiva la lunminosità a discapito della profondità dell'immagine e della presenza di dettagli. Su questo aspetto ammetto che non ci ho ancora capito nulla.

Per ora, dopo solo circa 12 ore di visione, nessun effetto Rainbow.

Molto probabilmente tra qualche tempo rifarò le dovute valutazioni e magari mi ritroverò a dover modificare qualche cosa. Si sa che come ogni cosa, anche le lampade, hanno bisogno di un periodo di rodaggio...

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più del Brillant Color. Intendo qualcosa di personale e non qualcosa di letto su una recensione.

Ultima modifica:
ho preso il benq w5000(veramente ottimo altro che il sanyo 2000)
nettamente migliore del panny 2000
a lunedi x tutte le mie impressioni:D

fedepanta ha detto:
ho preso il benq w5000(veramente ottimo altro che il sanyo 2000)
nettamente migliore del panny 2000
Attenderò con ansia lunedì.......:D
Almeno inizio a farmi un'idea per quest'autunno....;)

Ciao SGNAO

grazie bbig per la dettagliata rece con le misure varie che rendono a un aspirante acquirente di vpr come me una idea di installazione

fedepanta ha detto:

Se riesci posta anche le regolazioni e i parametri di installazione/visione cosi da poter avere un contesto di riferimento senza il quale ogni valutazione resta eccessivamente generica.
Ciao e complimenti per l'acquisto.

ciao a tutti!!!
allora dopo attenta visione e avendo anche un po di esperienza
(vengo da 6 vpr!:D )
posso dire che ci siamo!!!!!!
finalmente ho trovato il vpr tagliente che cercavo da un pezzo
senza spendere grosse cifre.....
amo i vpr razor e questo benq w5000 e' veramente razor.....
come ultimo vpr avevo un sanyo 2000 ma a confronto e non solo
per via del razor sono convinto che il benq valga molto dipiu....
sia come dettaglio ma anche come nero.....
l unica pecca(non x me dato che ho un salone lungo)
e' che il w5000 deve avere una sala dedicata altrimenti
lasciate stare avendo anche lo zoom limitato.....
come rumorosita' non lo sento proprio
se devo dare un voto... do un bel 9....
il 10 si da solo al jvc100(;) )

ho provato bewolf in bluray
007 in bluray
(davvero ottimo solo un po di rumore video in qualche scena in 007)

casanova in dvd
matrix in dvd

anche in sd davvero ottimo

fedepanta ha detto:
questo benq w5000 e' veramente razor.....

Non posso far altro che sostenere le tue impressioni, per lo meno in ambito SD. In HD per ora vedo solo Sky e come si sa, non è che si possa paragonare ad un BR.

Puoi dirci anche qualcosa relativamente alle condizioni di visione (oscuramento della stanza) e alle regolazioni impostate sul tuo W5000.

fedepanta ha detto:
ciao a tutti!!!
allora dopo attenta visione e avendo anche un po di esperienza
(vengo da 6 vpr!:D )
posso dire che ci siamo!!!!!!
finalmente ho trovato il vpr tagliente che cercavo da un pezzo
senza spendere grosse cifre.....
amo i vpr razor e questo benq w5000 e' veramente razor.....
il 10 si da solo al jvc100(;) )

non sei attendibile per niente al sanyo avevi dato 10 ora è meglio il benq....domani ti prendi il pana.... e poi magari l'epson e tutti sono i migliori ....fino a quando non li vendi

Scusa, ma non capisco avendoli visti entrambi può a ragione dire se ai suoi occhi uno appare meglio dell'altro.
Tu hai avuto modo di confrontarli? Sei più attendibile? ;)
Ciao
Luigi