Benq W5000

Ragazzi scusate.....qualche pagina fa avevo risposto no a fedepanta che chiedeva se questo vpr avesse o meno hdmi 1.3....fonte AF....poi leggendo DVht in "carta d'identità" leggo.....2 HDMI (1.3) :wtf:

fedepanta ha detto:
scusate se insisto ma che differenze ci sono tra il w5000 e il w9000
grazie
Ciao,credo di aver letto qualcosa postato dall'utente Lebaron
non so se in questa discussione o altre,prova a vedere tra i suoi messaggi oppure mandagli un m.p.

Johnvigna ha detto:
Ho notato sulla schermata nera tre distinti aloni bianchi.

Ieri ho provato il mio e ad una prima visione non sembra avere il difetto da te riscontrato. La schermata nera è perfettamente nera.

Bbig ha detto:
Ieri ho provato il mio e ad una prima visione non sembra avere il difetto da te riscontrato. La schermata nera è perfettamente nera.

come ti sembra questo benq 5000 e' razor?
a colori come sta messo?
grazie

fedepanta ha detto:
come ti sembra questo benq 5000

Per ora non esprimo ancora una impressione dettagliata, dato che non ho ancora avuto modo di vederlo abbastanza e sopratutto di tararne i parametri.

Comunque per ora la soddisfazione per l'acquisto è molta. La resa dei colori è ottima, nessun viraggio verso il rosso, e assolutamente realistici (impostazione Cinema default).
Buono anche il livello del nero e i dettagli nelle ombre.

Appena riesco posto le mie impressioni dettagliate.

nemo30 ha detto:
compromette decisamente la qualitàdell'immagine.

Nonostante tutta la mia buona volontà, durante l'installazione non ho potuto posizionare il VPR conservando la corretta perpendicolarità tra Vpr e schermo (non ho voluto che il W5000 scendesse troppo, ingombrando il locale che nei miei obiettivi resta living e non ho neanche voluto alzare troppo lo schermo per i medesimi motivi).

Ho dunque necessariamente dovuto sfruttare tutto lo SHIFT verticale utilizzando inoltre anche la funzione di correzione trapezoidale messa a disposizione del W5000. L'immagine non mi sembra averne risentito affatto.

Volendo capire meglio se stavo o meno rinunciando a qualcosa in termini qualitativi, ho contattato il servizio di assistenza tecnica della Benq, che a distanza di 24 ore mi ha risposto cosi':

Gentile cliente,
..........., per quanto riguarda la qualità dipende molto dal tipo di segnale d'ingresso che viene utilizzato ma normalmente non è percettibile nessun decadimento d'immagine apprezzabile.
..................

confermando anzitutto che l'assistenza e la professionalità offerta dal marchio è ottima e in secondo luogo che l'utilizzo della funzione in oggetto, a parità di segnale in ingresso, non compromette in modo normalmente percepibile la qualità dell'immagine proiettata.:sperem:

un certo degrado viene sempre introdotto,
non si evidenzia particolarmente visionando materiale video.

se ci metti il desktop di windows, invece lo si vede.

sarebbe sempre meglio non utilizzarlo.

lebaron ha detto:
se ci metti il desktop di windows, invece lo si vede.

OK, dato che non ci connetterò il PC, non dovrò rinunciare a nulla di normalmente percepibile durante la visione di film.

Bbig ha detto:
Gentile cliente,
..........., per quanto riguarda la qualità dipende molto dal tipo di segnale d'ingresso che viene utilizzato ma normalmente non è percettibile nessun decadimento d'immagine apprezzabile.
..................
sperando che con il disallineamento della focale del PJ con il centro dello schermo, e la conseguente vistosa correzione del Lens shift (abbreazioni colorimetriche, non perfetto fuoco, e alla peggio anche con spoot luminosi) e, "Oddio" :eek: correzione trapezoidale, avendo appurato che il front end interno sia al di sopra di ogni sospetto, non ti facciano percepire su linee oblique ed eventuali diagonali i famigerati jaggies, senza tralasciare la perfetta mappatura del pixel...................cerca cerca e vedrai che li vedi :)
PS.
Non è vero che non rinuncerai a nulla di normalmente percepibile e te ne accorgerai con il tempo, quando l'occhio si sarà abbituato al tipo di immagine, verai cose che ora non noti.
Quando possibile cerchiamo di evitare, come la peste, correzioni del trapezio con l'elettronica interna, che che ne dicano le case di produzione sarebbe sempre da evitare.

joseph

joseph68 ha detto:
"Oddio" :eek: correzione trapezoidale, avendo appurato che il front end interno sia al di sopra di ogni sospetto, non ti facciano percepire su linee oblique ed eventuali diagonali i famigerati jaggies, senza tralasciare la perfetta mappatura del pixel...................cerca cerca e vedrai che li vedi :)
PS.
Non è vero che non rinuncerai a nulla di normalmente percepibile e te ne accorgerai con il tempo, quando l'occhio si sarà abbituato al tipo di immagine, verai cose che ora non noti.

Grazie per il chiarimento tecnico. Dato però che non sono un professionista e non ne ho nemmeno ne le pretese ne le aspettative, per ora mi va bene così, nel senso che il miglioramento visivo ottenuto con il passaggio dal plasma 42" al Vpr 71", per ora mi soddisfa già molto. Quando in futuro anche il mio occhio sarà infastidito e/o pretenderà una visione migliore, allora sicuramente cercherò una soluzione che possa salvare "capre e cavoli", per ora i difetti che evidenzi, io non li riesco a vedere (e finchè va.... non cercherò nemmeno di vederli dato che poi il mio livello di soddisfazione ne risentirebbe negativamente).

Unico rammarico è il fatto di essere (ora) consapevole di non sfruttare a pieno la resa del W5000, ma va bene così, se avessi preteso di effettuare una installazione a regola d'arte non avrei nemmeno potuto effettuare l'acquisto dato che non ho un locale dedicato al HT e che questi deve necessariamente integrarsi in un contesto living.

Ultima modifica:
Bbig ha detto:

Apprendo da un PM di giposky che non sono l'unico ad avere questo problema. Il mio proiettore come data di fabbricazione riporta dicembre 2007. Forse qualche problema ottico di gioventù sui prmi proiettori prodotti. Comunque pare che il servizio assistenza benq funzioni egregiamente. In settimana credo arriverà il corriere con un W5000 nuovo in cambio di quello difettoso.

Segnalo la prova versus delVPR in oggetto su digital video HT in versus con un sanyo

l'esemplare provato a casa mia riportava firmware 1.02 del novembre 2007;presentava due distinte macchie luminose su schermata nera nel quarto inferiore sinistro dello schermo.
Potreste dirmi quale firmware ha il vostro e qual'è l'ultima release?
Cerco di sapere se sono stati risolti i problemi del mancato aggancio 24 frame e se esiste un qualche controllo per la riduzione del rumore video.

giposky ha detto:
l'esemplare provato a casa mia riportava firmware 1.02 del novembre 2007;

Dove trovi indicato il firmware?
Dove trovi l'indicazione dell'ultimo firmware disponibile?

giposky ha detto:
Cerco di sapere se sono stati risolti i problemi del mancato aggancio 24 frame e se esiste un qualche controllo per la riduzione del rumore video.

FACCI SAPERE l'esito delle tue ricerche.

questo è ciò che ho trovato su avsforum riguardo all'accesso al menù di servizio e che io stesso ho utilizzato,funziona:
"Service Menu:
1) Bring up the normal user menu, go to the information tab (last one)
2) Press Up Down Up Down

Your in. The firmware is listed at the botton of the SM popup.
To Exit ... press exit.

Other than checking your firmware ,
I dont see any need to make changes in the SM,
the 5000 has all the needed adjustments in the user menu.

ISF Menu:
Go to the ISF user menu item, enter for password:
Up Down Up Down Left Right

Again, nothing I see in the ISF that cant be done in the user menu,
only diff is you can define the ISF Day and ISF Night buttons,
but with 3 user buttons, I dont see the need for the ISF ones."

salve
allora sabato mattina vado a vedere il benq w5000 con il panny 2000
(a confronto)
chi mi piacera' dipiu...verra' a casa con me;) ... vi faro' sapere
ciao :D

Johnvigna ha detto:
Apprendo da un PM di giposky che non sono l'unico ad avere questo problema.

Lo stesso problema lo avevano riscontrato quelli di Af nella loro recensione.
Loro lo hanno imputato (forse) a un alone presente sulla lente e che non sono riusciti a levare.