[BenQ W5000] DLP FullHD single chip

Nuova versione firmware

Nel frattempo si sa se è stata rilasciata una nuova versione firmware oltre l'attuale 2.01?

Ultima modifica:
Comprato e provato proprio oggi...
...fw 1.21 ... quasi quasi mi tengo questa versione ... non penso ci sarà chissà quale miglioramento con i successivi, no?

Con la 2.01 personalmente ho notato un minor rumore video e meno problematiche ad agganciare i 24p

Se non noti molto il rumore e non hai problemi ad agganciare i 24p allora puoi anche tenerlo, io non tornerei indietro :)

il fatto è che non mi piace per niente l'idea di rimanere senza... inoltre non si tratta di un firmware antidiluviano...
...qualcuno ha notato differenze tra 1.21 e l'ultimo?

1.21 non mi risulta, la crono è:1.08,1.12,1.16,2.01.
personalmente appena preso ad aprile 2008 aveva 1.08 con la quale aveva problemi di aggancio segnale 1080,con 1.12 fatto in sede benq a milano è migliorato aggancio segnale hd poi dalla 1.16 alla 2.01 è migliorata definizione e rumore (molto influisce comunque la sorgente)
Se TI trovi bene con 1.21 goditi il vpr e al limite procuraTI il cavo per agg. in proprio, anche se benq ad ormai un anno e più di uscita del 5000 più che sviluppare release di firmware più performanti per il 5000 studia per far uscire il 6000.
ciao

firmware

Nautilu$

Confermo come già detto da altri che vale la pena upgradare il firmware all'ultima versione (2.01), perchè riduce il rumore video e le solarizzazioni alle alte luci.

Un consiglio, disattiva anche il brilliant color. L'immagine a prima vista sembra più smorta ma non è così, restituisce colori più fedeli alla realtà ed una visione più cinematografica.

Ciao

Cesare

Il firmware è proprio 1.21
L'ho provato solo da 48h e ho già notato infatti quello che mi avete consigliato: brillant color disattivato. Per il rumore video.... sì, purtroppo c'è... anche se ho notato che con in film in CG non ci sono problemi e con film normali in alcuni si nota molto poco.
Ho notato che l'overscan sta a 1 (su 3) e non posso scendere a 0 , è normale? Attivando il dinamic black anche l'iris è dinamico, vero? (quindi in quel caso è inutile fare variazioni sull'iris?)
Dimenticavo, fin'ora l'ho provato solo in component a 1080i (da pc) ... il cavo hdmi mi è arrivato da Lindy solo qualche ore fa e lo proverò stasera...

Domani sentirò BOSS per farmi spedire tutto il necessario! Si sa il costo? Alternative + economiche a Roma no, eh? (tipo qualche possessore... :) )

cesare.b ha detto:
Un consiglio, disattiva anche il brilliant color. L'immagine a prima vista sembra più smorta ma non è così, restituisce colori più fedeli alla realtà ed una visione più cinematografica.

Io non attribuisco al BC un valore assoluto (attivo/disattivo) in quanto personalmente ritengo che vari da film a film.
Per esempio lo tengo a On su I'm Legend e a Off su Wanted

Nautilu$ ha detto:
Ho notato che l'overscan sta a 1 (su 3) e non posso scendere a 0 , è normale? Attivando il dinamic black anche l'iris è dinamico, vero? (quindi in quel caso è inutile fare variazioni sull'iris?)

In Hdmi l'overscan lo puoi settare tranquillamente a 0 (e sarebbe strano altrimenti, dato che Deve mappare 1:1)
L'Iris indicato nei settaggi è in realtà un ulteriore parametro che permette di "ampliare staticamente" la quantità di luce emessa (probabilmente è una maniera scorretta di spiegarlo, ma il succo è questo).
Il suo settaggio dipende dal tuo ambiente, occhio, distanza, zoom e shift. Io per esempio lo tengo a 1 o 2 (secondo il film) in una living room da 4.5m con zoom al massimo

Nautilu$ ha detto:
Domani sentirò BOSS per farmi spedire tutto il necessario! Si sa il costo? Alternative + economiche a Roma no, eh? (tipo qualche possessore... :) )

Mah, io fossi in te lo porterei al negoziante che se abilitato ad aggiornarlo te lo ridarebbe in giornata :)

concordo pienamente con Cesare per la disattivazione del brilliant colour per i film. Ritengo lo si possa usare per videogiochi o presentazioni con il pc.

Lins:
Io non attribuisco al BC un valore assoluto (attivo/disattivo) in quanto personalmente ritengo che vari da film a film.
Per esempio lo tengo a On su I'm Legend e a Off su Wanted

Il BC agisce sempre se è settato su ON o non agisce se è settato su OFF.
La resa cambia da film a film, anche in conseguenza di come è stata girata la pellicola (più o meno satura, con colori pastello o vivi, ecc).
Come Lins ho notato anche io che al variare del film si percepisce più o meno l'effetto del BC, rendendo colori realistici o falsati.
Fatto l'occhio al BC disattivato, e tarato opportunamente il proiettore, la visione è migliore a mio avviso.
Ciao
Cesare

cesare.b ha detto:
Il BC agisce sempre se è settato su ON o non agisce se è settato su OFF.

Io non attribuisco al BC un valore assoluto (attivo/disattivo) in quanto personalmente ritengo che la resa vari da film a film.
Errore di esposizione, ma è ovvio che sia un parametro on/off che nel mio caso uso a mia discrezione in attesa di taratura.

Io ho trovato che il BC migliora un poco le immagini dei DVD, ma non quella del blu-ray. Ho notato però che lavora meglio l' l'opzione brilliant sul mio lettore samsung bd-p2500 e quindi sul videoproiettore tengo il BC sempre su off e inserisco il brillant sul lettore quando guardo dvd.
Comunque è solo un gusto mio personale (e di mia moglie). Ho il vpr solo da pochi giorni e sto sperimentando un po' tutti i tipi di visione.

@satanassi

Complimenti per l'acquisto, hai fatto una buona scelta (rapporto qualità/prezzo).

Concordo sul fatto che il BC è questione di gusto personale, sicuramente piace perchè rende i colori più vivi e brillanti e l'immagine più tridimensionale.
L'unica nota negativa è che in determinate immagini falsa i colori e sulle alte luci crea delle solarizzazioni.

E riguardo al livello del nero come lo avete impostato: a 0 ire o a 7,5 ire ?

Ciao

Cesare

il mio è impostato a 0 ire, ma visto che se ne parla, questa sera voglio provare anche a 7,5 ire. Sinceramente non so esattamente neanche cosa significa di preciso il parametro IRE.
Il gain l'ho impostato a 2,2 e l'Iris, che mi era stato impostato a 9, l'ho messo a 0, mi sembra sia aumentata tanto la tridimensionalità, però forse è meglio un valore tipo 1 o 2, visto che con l'iris tutto chiuso diminuisce abbastanza la luminosità. Il Dynamic black l'ho attivato, ma con l'iris a 0 non si nota quasi, invece si notava con l'iris a 9.
Comunque ho notato che con l'iris piu' chiuso, i colori sono piu' pieni e belli, non so come spiegarmi, comunque si vede meglio. (quando la stanza è completamente oscurata è certamente la scelta migliore, sempre dal mio punto di vista).

cesare.b ha detto:
L'unica nota negativa è che in determinate immagini falsa i colori e sulle alte luci crea delle solarizzazioni.

Esempio : Wanted, impossibile tenere il BC on in questo titolo.

satanassi ha detto:
il mio è impostato a 0 ire, ma visto che se ne parla, questa sera voglio provare anche a 7,5 ire.

L' IRE 7.5 è da utilizzare in caso di materiale NTSC in quanto ha un livello di nero più alto rispetto al materiale PAL