Benq W2000

Le proporzioni distanza e pollici sono a favore del tv, dovresti stare a 6 metri, è sempre stato che una tv grande si vede peggio di una piccola essendo difficile stare a una distanza comparabile, e anche inutile se si perde l'effetto grandezza, in quel caso uhd aiuta, oppure è un po' di miopia, potrebbe anche essere quella.
 
Ultima modifica:
Lo schermo è da 100'' nel formato 16/9, però se guardi un film in formato cinematografico puoi avvicinare ulteriormente il punto di visione, anche 3,50 m o poco meno. Dovresti percepire più dettagli piccoli, il tuo proiettore ha una buona nitidezza. Non conta solo il numero di pixel della matrice, è importante anche la qualità della lente e relativa risolvenza per avere un'ottima nitidezza
 
I pixel che compongono l ' immagine sono sempre li stessi come numero quindi per forza di cose piu si aumenta la diagonale e meno sembrerà definita l' immagine. Per dire, i pixel di un 50" sono 4 volte piu piccoli di uno schermo da 100". Con le grosse diagonali si percepiscono piu dettagli.
 
In effetti dovrei cambiare lenti.. un leggero calo l'avevo già preso in considerazione, cmq mi bastano le vostre conferme, ho chiesto per togliermi qualsiasi dubbio sul fatto che fossi alle prese con una corretta proiezione

ora che scrivo noto una leggera sfocatura sul lato destro dello schermo, che voi sappiate può essere dovuta ad un'eccessiva inclinazione del vpr verso uno dei due lati?

inoltre vorrei segnalare anche un altro difettuccio emerso recentemente, su immagini a tinta unita (esempio il cielo) si nota la ruvida trama del telo che purtroppo non è liscia, c'è un modo per alleviare l'effetto a parte cambiarlo?
 
Una volta che hai verificato il perfetto allineamento del proiettore con il centro dello schermo, considerato che non hai lo shift orizzontale, l'uniformità della messa a fuoco può dipendere dalla superficie del telo o dalla bontà della lente. Ma ho visto qualche piega in una foto, potrebbe dipendere proprio dal telo, sempre che il proiettore sia posizionato correttamente
 
C'è un modo per verificarlo al 100%? Sul verticale si può usare una bolla ma sull'orizzontale? Io dopo aver preso un po' di misure per le regolazioni finali ho spostato lievemente il vpr verso sinistra e verso destra. Anche posizionandosi al centro dello schermo e usando una livella laser basta un minimo spostamento per perdere la centralità quindi come si fa?

Cmq questo telo sembra essere l'elemento più debole della catena oltre a pieghe e orecchie il difetto della trama è veramente fastidioso, può dipendere dal fatto che ho spostato il vpr più in basso e ora la luce è più diretta rendendo l'effetto più evidente?

Prima di sabato non mi pare fosse presente. E anche vero che ieri sera guardando Dal tramonto all'alba in 16/9 non l'ho notato affatto.
 
Comunque intendevo questa trama e che ora risulta visibile in determinate condizioni

81cbKMfIQ0L._SX522_.jpg


Come risolvo?
Immagino che tutti i teli siano fatti così ovvero non perfettamente lisci, eppure mi sembra strano riuscire a notarlo a 3,80cm di distanza
 
Ultima modifica:
Visti i vari problemi pensavo quasi di sostituirlo con un tensionato da 220cm sempre celexon (più piccolo perché quello da 240 ha il cassone più lungo e non ci starebbe) costo circa 500 euro ma non so se questo se lo riprendono e mi fanno il cambio, al massimo mi sa che me ne danno uno uguale.
 
Quindi è normale? Come risolvo? Ieri ho fatto delle prove, tirando il telo più in su lasciando il margine basso del film (in 21:9) sul bordo inferiore quasi non si notava più
 
Secondo me non è normale, o meglio , non so quel prodotto a che tipo di uso serva, ma tutti i teli da me comprati erano lisci.
 
Se noti la superficie del telo durante la visione non va affatto bene. Non so perchè te lo hanno consigliato, l'angolo di visione è ottimo con i teli lisci, del resto non è che ti guardi un 100 pollici mettendoti di lato. Per la messa a fuoco ci sono i pattern, oppure proietta una pagina testo a caratteri molto piccoli e vedi un pò se riesci a regolare bene. Per il telo magari ne prendi un altro
 
Lo vedo ad esempio qui:




Ripresa del cielo nei: "i magnifici sette"

Boh, avrei speso anche di più se avessi saputo che un tensionato era quasi d'obbligo, il budget stanziato di 1000 era una mio limite psicologico, se si sforava di un po' come infatti è successo era uguale, altrimenti se volevo risparmiare prendevo direttamente un lcd da 500 euro o non prendevo niente.

Detto questo non mi piace cmq buttare soldi, ora ho questo telo problematico e se lo faccio cambiare uno migliore con differenza non me lo daranno di certo al massimo l'avrei potuto fare nei 10 giorni dalla consegna.

Inoltre dovrei ridurre i pollici visto che ho solo 260cm da muro ad armadio e un tensionato con base 240 è largo 20cm in più

Per ora continuo a sperimentare al massimo inizio ad informarmi sull'eventuale cambio.

L'ideale per me sarebbe un tensionato manuale (se esiste) che magari con 500 euro si riesce a prendere.
 
Ultima modifica:
Se è presente principalmente al centro potrebbe dipendere dalla lampada che concentra la luminosità maggiormente in quel punto?
A pensarci quando ho abbassato il vpr il fascio di luce si è spostato e inclinato, forse è nato tutto da questo
 
Il venditore si è detto forse disponibile ad un upgrade(situazione da valutare con attenzione)
Resta da capire perché si presenta tale effetto.
Ieri ho potuto notarlo meglio con un'immagine totalmente bianca dove il telo invece che restituire un piano totalmente liscio e uniforme mi mostrava al centro questa leggera ruvidezza, classico esempio di quando noti qualcosa per la prima volta e dopo la noterai sempre. Sabato farò delle prove cercando di inclinare il vpr in modo da ricreare le condizioni precedenti attenuando l'effetto e per capire se è nato tutto dall'ultima modifica
 
ho messo lo zoom al minimo e lo schift più basso possibile e un po' sono riuscito a migliorarlo, ne ho guadagnato inoltre in tridimensionalità e definizione mai così bene prima d'ora :eek:
 
Top