Benq W1070 VPR Full HD 3D

Il vpr ha un offset minimo del 5%,cioè proietta verso l'alto l'immagine,al massimo grazie al lens shift puoi spostarla un altro pò verso l'alto ma non verso il basso.dovresti spostare il vpr più in basso rispetto allo schermo; sempre se ho capito bene la tua situazione

Ma hai un soffitto molto basso?circa 2,30?se no non si spiega che vada sul soffitto l'immagine.Quando hai fatto i calcoli per decidere il metro di altezza da terra ti tornava giusto?

Si' rain,hai capito perfettamente. Allora e' inutile,io speravo scendesse invece di salire.......:cry:
Vabbe'! Usero' il vpr come fermalibri......sembra carino allo scopo!

P.S. Capisco che la domanda sembri assurda,dato che ho il vpr in casa potreste dire: fatti tu le prov..........[CUT]

Garanaldo, abbi pazienza, ma questa la reputo una situazione surreale. oltre a non apportare contributo alcuno alla discussione pretendi che gli altri facciano per te un controllo che ha dell'elementare, solo per la voglia di non farlo?

perdonami ma queste cose proprio non le concepisco

Ho scritto gia' i motivi. Se sembrano assurdi chiedo scusa...probabilmente era piu' uno sfogo in forum,e ho usato inappropriatamente il canale.
Mi scuso con tutti e anche con te,Stazza... Per me discussione chiusa e torno nei ranghi.;)

@ garanaldo, ma quanto è alta la stanza? Facendo due proporzioni con le tabelle del manuale a 290cm di distanza lente telo con zoom minimo mi risulta base 195.11cm ed altezza 109.75cm e con zoom massimo invece 253cm di base e 142.32cm di altezza.
ora: se il Vpr è posato su di un mobile e la lente è a 100 cm da terra avresti 100+109.75=209.75cm bordo superiore da terra. Nel caso con zoom massimo invece avresti 100+142.32= 242.32cm . Da quello che ho capito (ma forse potresti dirlo tu perchè io non ho il vpr tra le mani) agendo sul lens-shift verticale sposti l' immagine di pochi centimetri in su o in giù quindi a quelle cifre puoi aggiungere o togliere poco più di qualche centimetro (stando ai numeri che sono nella tabella del manuale). Quindi se hai la stanza così bassa dovresti posizionare il vpr a soffitto (ribaltando l' immagine) invece che che a 100cm da terra.

Ultima modifica:
@garanaldo
in tutto questo, intanto ti ringrazio per il post sul firmware che mi hai indicato..
poi ti chiedo, se non lo hai già fatto, di indicarci il tuo numero di fw e la data del vpr, così vediamo se voi che avete questo problema avete tutti vpr prodotti nello stesso periodo... escludiamo così definitivamente un problema hardware o lo confermiamo...

ps- se non ricordo male da quando ho fatto i calcoli, il lens shift può far scendere l'immagine del 10% della sua altezza.. quindi se è alta 1mt scenderà 10 cm... correggetemi se sbaglio perché, maledizione, non trovo più il foglio con le misure...

Difatti. Il mio problema e' dovuto ad un criterio di stanza non ottimale in partenza. Avendo altezza di 2,70 solo se lo ponessi a non piu' di mezzo metro da terra avrei il quadro ENTRO la parete,senza esondare a soffitto. L'alternativa e' proprio come dici tu. A soffitto, cosa che volevo evitare. Cerchero' altre soluzioni.

:wtf:scusa ma come è possibile? se hai il soffitto alto 270 il proiettore a 1metro da terra e la distanza di proiezione a 290 non può esondare matematicamente! non è che lo tieni con la stampella aperta?:D

@garanaldo
in tutto questo, intanto ti ringrazio per il post sul firmware che mi hai indicato..
poi ti chiedo, se non lo hai già fatto, di indicarci il tuo numero di fw e la data del vpr, così vediamo se voi che avete questo problema avete tutti vpr prodotti nello stesso periodo... escludiamo così definitivamente un problema hardware o lo conferm..........[CUT]
Mi sa che ti riferivi a me ?...dec 1.03.... senza toccare il trapezio non sono riuscito ad ottenere un rettangolo perfetto.
Per quanto mi riguarda ho proiettato al muro, quindi non ho problemi di muro o soffitto non perfetti o non allineati, basta mettere l'asse della lente del vpr perpendicolare al muro...avendolo su un mobiletto ho provato a spostarlo ed inclinarlo in tutti i modi ma niente...se schermo e vpr non sono perpendicolari l’immagine proiettata assume una forma trapezoidale in senso verticale( come dice il manuale), cosa che non ho, il lato verticale(destro) è dritto sono quelli orizzontali storti, per il sinistro non l'ho misurato.

Ragazzi io ho una domanda... Mettendolo a soffitto ho la possibilità di installare il proiettore alla distanza che voglio dal muro... Mi consigliate di metterlo vicino ed usare meno zoom? Oppure più lontano ma utilizzando lo zoom? Ovviamente è una questione anche di luminosità... Troppo vicino probabilmente sarebbe un problema...
Posso metterlo lontano da un massimo di 4 metri a un minimo di quanto voglio..
Il mio obbiettivo all'inizio era fare uno schermo di base 280 ma ho visto che è troppo grande e troppo luminoso e io ho necessità di guardare seduto a 3.5 metri di distanza quindi preferisco rimpicciolirlo fino a 250...
Una volta messo a soffitto se a qualcuno può interessare metterò la mia recensione del proiettore.. Ovviamente di uno totalmente inesperto e al suo primo vpr.. comunque vi anticipo che sono già molto soddisfatto.... Avatar bluray si vede da paura..... :)
PS cosa mi consigliate per le distanze con lo zoom? grazieee

Mi sa che ti riferivi a me ?...dec 1.03....
si Solsonica, scusa :p
mi riferivo a te.. ho fatto un po' di confusione..;)

ho capito cosa dici, quello che non mi è chiaro è questo: se hai un lato solo storto/allungato, con il comando del keystore non risolvi, cioè questa funzione modifica comunque entrambi i lati, non uno solo..

puoi provare a creare degli spessori e quindi una sorta di "piedini alternativi" per cercare di cambiare qualcosa.. non si può escludere che abbia un piccolo difetto hardware magari proprio sul piedino..

@rus88
dipende dalla luminosità (nits) in linea di massima.. cerca di avere sui 70/75 nits per il 3d e sui 60 per il 2d.. poi il consumo della lampada farà scendere questi valori che resteranno accettabili.. cambiando la distanza aumenta o diminuisce la quantità di luce che arriva sullo schermo.. puoi usare questa pagina orientativamente per capire dove metterlo..
http://www.projectorcentral.com/BenQ-W1070-projection-calculator-pro.htm

per il resto, in teoria, con meno zoom vuol dire immagine migliore perché eviti la possibile deformazione dovuta all'ottica (non necessariamente visibile), ma la luminosità corretta è un fattore decisamente più importante..imho

Ultima modifica:
Sara' l'influenza che sto smaltendo con lentezza in queti giorni,ma temo di avere la stanza da Twilight Zone!:mc:

Rifaro' comunque calcoli e prove. Come giustamente ha redarguito Stazzatleta, se non apporto costruttivita' al forum occupo inutilmente spazio. Quindi cerchero' di scrivere quando avro' messaggi positivi. Che sul vpr nonostante tutto sono tanti. Mai goduto tanto in una immagine grande dentro casa.......

Nonostante la brutta esperienza, in attesa che si concluda la vicenda con futurebay.it, non ho rinunciato all'idea di avere questo proiettore. Volevo chiedere agli esperti avendo una stanza dove sto progettando un home cinema e dovendo sistemare due file di poltrone a distanza dallo schermo 340 cm e 430 cm quale sarebbe la dimensione ideale di schermo e, di conseguenza, la distanza dallo schermo a cui sistemare, a soffitto, il proiettore?

quello che non mi è chiaro è questo: se hai un lato solo storto/allungato, con il comando del keystore non ...[CUT]
no sono entrambi i lati : sup-infer e prima di usare il trapezio devo svitare un pò il piedino sotto per raddrizzarli un pò ma mi si storce il lato destro e col trap. sistemo... non so che dire perchè non sono esperto

@solsonica
ah ok, questa almeno è una buona notizia perché difficilmente è l'ottica ad avere un problema in uno degli angoli ma è proprio un discorso di allineamento con il muro...
ora devi giocare tu..probabilmente il piedino non è messo al posto giusto o non lavora proprio come dovrebbe...

prova a fare una cosa: avvicina il vpr molto al muro, così da avere un'immagine proiettata piccola, tipo di 20cm o poco più e controlla se hai lo stesso problema.. credo che usando una minore porzione di muro, una sua eventuale anomalia si ripercuota di meno sull'immagine. Se vedi l'immagine diritta, vuol dire che il problema è il muro, se è storta è il vpr a non essere centrato (prova sempre a piedino completamente chiuso su superficie piana)...

Su amazon il benq è tornato disponibile tramite il rivenditore Bondex01 che dichiara 4 pezzi disponibili...

non ci credete e non lo prendete perché ho comprato io il mio da loro ma non lo hanno disponibile sul serio. E' previsto l'arrivo giorno 28/2/2013... quindi è una disponibilità fittizia e non reale..