Provo a risponderti secondo la mia recente esperienza prima che qualcuno più esperto ti dia maggiori delucidazioni...
Ci sono da più parti i calcolatori per trovare la posizione ottimale (soprattutto per non sbagliare con il posizionamento del proiettore), dopo di che puoi scegliere secondo le tue preferenze di visione...
Con il Benq 1070 (con le dovute tolleranze) puoi andare da un minimo di schermo di 107" posizionandolo a 3,50m fino ad un max di 150" con il proiettore a 4 m .... di meno mi sembra che non ti interessi
Se il tuo punto di seduta è a circa 3,5 m non sembra ottimale andare oltre i 110" (sempre secondo i calcoli del massimo angolo di visione per non stancare la vista ecc..ecc..)
Oltretutto con un proiettore DLP qui dentro si consiglia il telo Grigio gain 0,8, per aumentare il contrasto e la profondità dei neri, il quale telo "sottrae", diciamo così, un pò di luminosità e ti limita nella possibilità di allontanarti troppo (sempre per valori ottimizzati)
Io quindi non andrei oltre i 240 cm di base - 108", per avere i nits sufficienti alla visione migliore (circa 65 nits se non sbaglio qualcosa)
Attento che per andare a 108" devi avvicinare il proiettore dal fondo di una stanza di 4m (la focale è mediamente corta)
Tieni conto poi della regolazione in altezza dello schermo, l'unica possibile con il Benq 1070, che ti permetterà di scendere rispetto il livello della linea del proiettore (circa un 30%) se non vuoi usare una staffa troppo lunga
prendilo solo come un primo parere
ciao M