Mi sembra di capire che hai una stanza dedicata....la pecca del 1300 è il nero e le pareti scure sono già un buon aiuto,il telo grigio sarebbe ancora meglio ma ha un costo maggiore,altrimenti uno bianco che abbia un guadagno basso,non oltre 1.0
2,40 va bene,ma potresti anche fare di più.
Il consiglio è di prendere uno schermo con un buon drop supe..........[CUT]
Ciao Mario,
Da quello che scrivi sul nero mi spiazzi un pó perché ero giá intenzionato ha prendere il 1300.
Sabato mattina in un negozio, mi hanno fatto gentilmente provare il 1400 con un blu ray che mi sono portato da casa: Lawrence d'Arabia 50 anniversario
Mi sono piaciuti i neri e come rendeva alcune immagini in notturna nel deserto (quarta scena selezionabile dal menù).
Poi mi hanno fatto veder un Vivitek, non so che modello, ed aveva dei neri molto impastati e poco profondi. E la cosa non mi piaceva per niente.
Un'altra cosa che scrivevi qualche tempo fa, quando hai fatto il paragone con il 1400, scrivevi che il video era piú rumoroso.
Purtroppo le scene che ho scelto, essendo un film in pellicola datato, sono già un pó rumorose di suo e quindi non ho potuto valutare questa cosa.
A questo punto le domande che mi vengono sono queste:
1) Sono differenze marcate pesantemente per i neri fra il 1300 e il 1400 o sono solo ad un occhio attento che va a cercare il pelo?
Comunque per l'installazione che sto per fare nella sala, prendo il telo con guadagno 0,8
2) la differenza di rumorosità video fra il 1300 e 1400 é marcata oppure, anche qui, si va a cercare il pelo nell'uovo?
3) visto che la distanza fra telo e proiettore é di 330-340 cm, con il 1300 sono al limite con tutto lo zoom per proiettare sul telo della visivo da 244cm (reali di proiezione 236cm), invece sul 1400 sarei a circa la metá. Questo influisce molto sulla qualità d'immagine/proiezione?
Purtroppo non credo che potrò fare una prova comparative come hai potuto fare te per fugarmi ogni mio dubbio e scegliere quello che mi appaga di più per la visione.
Grazie
Luca