Ho potuto fare poche prove in questo periodo, ma vi aggiorno che ho voluto provare a prendere un filtro nd2, da 67mm è la sua misura. Ho provato questo prima di acquistare un telo 0.8, più impegnativo. Credo che la resa possa essere totalmente diversa, ma, avendo un telo 1.2, ho voluto provare a togliere un po' di luminosità.
Lo lo uso con lampada eco.
Con un po' (ma non troppissima) luce ambientale artificiale in eco senza filtro è ok. Se metto il filtro...mmmm...non basta la luminosità che va ad emettere, come anche per il 3d.
In 2d con il filtro si può, sempre che piaccia, attivare il brilliant color (che secondo me aiuta anche nelle scene buie, ma dovrei provare a disatt ed aumentare il contrasto generale giusto per prova): prima lo trovavo orribile, ora in molte situazioni lo terrei attivo. Certo che se le pareti sono scure meglio tenerlo spento (io ho una parete gialla ed il soffitto rosato quindi comunque non è bianco). L'immagine è ovviamente meno fastidiosa e più godibile, la colorimetria sembra invariata, l'immagine è molto cinematografica.
I neri: questi un pochino sono migliorati.poco però. Diciamo che prima se volevo non far risaltare i dettagli sulle basse luci il nero era luminoso, ora lo è un po' meno, ma quell'effetto persiste ancora. Suppongo sia il telo il problema, ma per 30€ sono soddisfatto. Speravo di poter avere neri migliori alzando di un paio di punti la luminosità o abbassando il gamma. Forse riesco, devo solo mettermi con calma e testare anche con un buon blueray.
Poi se la lampada calerà vedrò di toglierlo e magari prendere un telo 1 o 0.8, quest'ultimo credo sia la scelta migliore ma più costosa.Avendo già il telo ho fatto questo indolore acquisto.
OT:Vi ricordate da dove scaricare un buon dvd test 709?