• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Benq W 1300 è qui!

Ciao Mario, vorrei sapere se c'é una differenza abissale fra il W1300 e il W1070. Perché leggendo le caratteristiche non ho capito se vale la pena spendere un pó di più per il W1300 oppure, visto il segmento dei VPR le differenze fra i 2 sono trascurabili. Quello che mi colpisce nelle immagini del modello é l'ottica che sembra piú grande.

no,non credo ci sia una differnza abissale,la grande differenza vera è l'ottica,io trovo il 1300 molto uniforme sia di luminosità che di dettaglio sullo schrmo,non ho mai visto il 1070,leggendo la discussione del 1070 qualcuno notava un quadro non perfettamente omogeneo...ma quanto questo si possa vedere durante la proiezione di un film non lo sò davvero...

qualcuno sa dove posso trovare un calcolatore online che abbia il W1300 in memoria e indichi anche i lumen..? si solito usoProjectorcentral ma nn hanno ancora inserito il 1300 nell'elenco, ed il simulatore sul sito benq non mostra la luminosità..

ne ho trovati altri in giro su siti tedeschi ma tutti permettono di calcolare solo la grandezza schermo senza indicare la luminosità

l'ottica è piu lunga del 1400/1500 o sbaglio?

chePPalle a me andrebbe giusta giusta quella del 1070...col 1300 per fare 220 da 320cm circa ho lo zoom quasi al limite...sempre lumen permettendo xè nn trovo calcolatore che me li indichi.. :(

mi gira spende di piu per il 1400 visto che quasi dappertutto gli preferiscono il 1300..

volevo prendere il sony 50 o 55 ma nn trovo usati in giro..

mi hanno incuriosito le recensioni sul 1300 xè ne ho letta gia piu di una dove, anche in confronto diretto, preferivano il 1300 a 1400/1500 e lo definivano un piccolo passo in avanti rispetto al 1070 (anche se nn credo che ci siano grandi differenze)..poi vista l'esigua differenza di prezzo preferivo il nuovo prodotto (rivendibilità)

Come si potrebbe migliorare il nero senza alterare i colori?
Passare da uno schermo gain 1.2 a uno con gain 1.0 aiuta? Quelli con gain 0.8 costano abbastanza.
La soluzione sta proprio nel cambiare schermo?
Comunque optoma hd131xe nero parecchio più scuro senza chiudere ecceddivamente sulle basse luci, si vedono meglio le scene scure molto meno slavate. Solo che i colori sono meglio sul benq! Come diceva Mario il rosso su optoma non è buono

si meglio prendere lo schermo 1.0 se poi non basta puoi applicare un filtro nd2 davanti all'obbiettivo,così hai un discreto abbassamento della luminosità,questo vuol dire che hai un percezione del nero meno "grigia",hai meno luce nella stanza,ma non potrai mai avere il nero degli lcd riflessivi o tipo epson tanto per intenderci.

non hai la possibilita di fare un paio di foto ai due vpr con la stessa inquadratura?magari un primo piano con sfondo scuro...

Domani devo decidere.certo che ne costa in meno l'optoma.è questo che mi fa pensare:ovvero che costi troppo il benq.
Le foto se riesco domani anche perché ci vuole buio.
Comunque...io non so nemmeno se è la luminosità il problema e quindi se posso risolverla col fiteo e telo perché op4oma, che ha neri e contrasti migliori ,ha anche più lumen e si vede soprattutto quando entra luce dalla finestra.
A meno che...boh...optoma in modalità eco scenda di più con la luminosità anche senza usare il dynamic black.assurdo ma preferisco il benq in smart eco piuttosto che in eco in cui i eri son più grigi o forse spiccano meno le immagini.
Il gamma in genere 2.4 ma 2.2 ha maggior dettaglio anche se più sla ata l'immagine.ho provato anche.2.5 alzando a 1 o 2 la luminosità

No guarda evita lo Smart Eco ,che secondo me é una bufala del marketing,perché in realtà la luminosità rimane quasi la stessa,tanto é vero che la ventola rimane rumorosa....
La migliore impostazione rimane cinema che di default lavora in eco,spero tu stia usando quella,hai visto le foto che ho postato tempo fá nella discussione del 1400?prova dargli un occhiata il comportamento del 1300 é simile...non vorrei che hai qualcosa di sbagliato nei settaggi...

tu dici cinema senza toccare niente altro? e gamma? con il benq mi trovo ad alzare per le scene scure nei film a 1 o 2 la luminosità per capire qualcosa ma i neri vanno via. con optoma anche se alzo la luminosita (solo per provare) i neri rimangono anche senza din.black.
però il rosso...è un po' fucsia (ma solo perche li ho entrambi se no non ci si fa molto caso.

Qui i settings che hanno utilizzato dopo la calibrazione:

http://www.avforums.com/threads/ben...-reviewers-recommended-best-settings.1860199/

Preset Mode: Cinema

Brightness: 52
Contrast: 45
Colour: 50
Tint: 50
Sharpness: 8
Colour Temperature: Warm
Lamp Power: Low

Advanced

Clarity Control: 0
Colour Temperature Fine Tuning: (Red Gain 93, Green 98, Blue 100; Red Offset 256, Green 256, Blue 256)
Gamma Selection: 2.5
Brilliant Colour: Off
Colour Management: (Red - H 46, G 50, S 49; Green - H 50, G 48, S 55; Blue - H50, G 50, S 50; Cyan - H 58, G 50, S 50; Magenta - H69, G 50, S 50; Yellow - H 62, G 50, S 46)