Benq PE8720

• Autore discussione Autore discussione Mark
  • Data d'inizio Data d'inizio
Riprendo la domanda di Marcello: hai mai visto in funzione quel proiettore?
In funzione No, perche' il negozio da cui sono andato a vederlo non e' riuscito proprio a farlo agganciare nulla di nulla e credeva fosse rotto.
ora capisco, non aveva il cavo component.

ps
immagino che il dc3 siano no spettacolo,ma e' sotto gli occhi di tutti che BenQ ha fatto una figura iniziale tipo quella della Mercedes che fece la classe A che si ribaltava col test dell'alce

Scusate un attimo: uno può credere ad Andrea Manuti (e se lo fa mi fa piacere, se non altro per il tempo e la serietà che - spero si veda - cerco di mettere nelle cose che faccio), ma non per questo non deve credere a 2 (due) possessori di un proiettore. Che nel frattempo può anche essere variato rispetto all'esemplare che ho provato io... D'altronde avevo già evidenziato che con il Denon problemi di aggancio non ne avevo visti (in Grecia) nemmeno io, quindi non è una novità.
Le recensioni vanno prese per ciò che sono: esperienze di vita vissuta fatte con un proiettore, ma non il Vangelo. Se poi chi scrive ha un po' di autorevolezza, tanto meglio: ma non significa che un altro, chiunque sia e se lo fa in buona fede (e mi pare questo il caso), debba essere ignorato. Lasciamo spazio alle opinioni di tutti, no? :p
Un'ultima cosa: difficile possa rettificare: non per cattiva volontà, ma solo perché per farlo mi dovrebbero mandare un altro esemplare. E non mi pare tiri un'aria esattamente di quel tipo... ;)

...ed è un vero peccato perchè se te ne mandassero un altro tu potresti completare la tua prova e riscattare (con ottime probabilità) l'8720 dall'opinione di concentrato di bugs che ce ne siamo fatti...
Ma a volte questo è il modo di ragionare delle grandi aziende asiatiche, ignorare il problema direttamente...:rolleyes:
Poi si offendono, se la prendono a morte se gli fai una osservazione...ci lavoro tutti i giorni purtroppo, ed è una vera disperazione:cry:

Ciao Maestro:)

Bene, abbiamo appurato che Il grande Andrea Manuti non ha verificato su ulteriori proiettore 8720 la correzzione di tali bug, mentre invece gen diceva che lo aveva fatto qualche post qua piu sopra ora tale post non lo vedo giustamente piu.

Siccome onguno la pensa come vuole, io contunuo a pensarla con sospetto e prego chiunque di rispettare la mia opinione come io rispetto la loro.

Spero che Andrea ci tenga aggioranti sul motivo per cui non gli abbiano mandato un ulteriore proiettore per fare una seconda prova.(chissa forse paura)

Concordo con iaiopasq che e' un vero peccato.

I signori della Benq dovrebbero imparare da Infocus la quale manda i capo ingennieri a rispondere sui forum a rispondere alle problematiche ed alle domande della gente comune, questo mi ha spinto a prendere un infocus invece della BenQ che volevo inizialmente prendere.
Queste politiche arroganti e presunzioni di onnipotenza da parte di chi costruisce non le ho mai sopportante e personalmente li punisco non comprando i loro prodotti.

Per tutti quelli che hanno BenQ sperate solo di non incorrrere in problemi strani ai quali cercherete risposta

gen ha detto:
...
Successivamente, installato nella mia sala, ho proceduto ad un setting un po’ più mirato, regolando luminosità e contrasto con disco test e collegandolo in component (cavo Audioquest) e in HDMI (G&BL) al Denon 2910.
E qui, appunto, attimi di suspence, per via di quanto detto in premessa. Ebbene, il collegamento in digitale va subito a buon fine! Il vpr aggancia prontamente il segnale 720p/50hz e dispensa immagini … awesome (come dicevano molti avs users)! Il livello di dettaglio è spaventoso, il nero è ancora più profondo, gli incarnati appaiono naturali e credibili … il confronto con il component è impietoso: sembra che questo presenti una patina sottile che soffoca i dettagli e appiattisce i colori....
Brian,
se fai riferimento a quanto ho quotato il post e' il 13.
Per quanto riguarda il rispetto delle opinioni penso non ci siano problemi di sorta, l'importante e' non oltrepassare un certo limite dichiarando pubblicamente determinate cose... dato quanto hai scritto nel tuo ultimo post ora sono gli altri che potrebbero pensare che sei pagato dalla Infocus per parlar bene dei loro prodotti, capisci dove voglio arrivare?
Ciao

Angelo

Si dai smorziamo i toni:) peraltro non mi pare aver sparato bordate grossissime:)

Io non lavoro per infocus ma rispetto il fatto che voi possiate pensare di si(magari), volevo solo sottolineare il fatto (e qua credo di rappresentare la il sogno di tutti gli appassionati) di come un azienda segue i suoi bambini anche dopo averli prodotti e l'ottimo rapporto che instaura con gli end user ne convieni o no?

Certo,
ben vengano segnalazioni sui comportamenti positivi da parte delle Aziende, ci mancherebbe!
Ti ho mandato un MP! :)
Ciao

Angelo

Angelo, il post cui si riferiva Brian è probabilmente il 18, laddove affermavo che anche Manuti aveva verificato che altri esemplari funzionavano bene

BRIAN ha detto:
abbiamo appurato che Il grande Andrea Manuti non ha verificato su ulteriori proiettore 8720 la correzzione di tali bug, mentre invece gen diceva che lo aveva fatto qualche post qua piu sopra ora tale post non lo vedo giustamente piu.

Brian, il post è sempre lì...;)

mi riferivo all'incontro che Manuti aveva avuto con gli AVusers in Grecia, come descritto nella sua recensione (pag. 5/15):

"All’inizio di dicembre, vengo invitato in Grecia dal gruppo di appassionati di Home Theater (trovate il resoconto di questa bella esperienza qui: http://www.htprojectors.com/web/htprojectors/prod_det_online.asp?ID=2923) e, come si legge nell’articolo, ho avuto modo di verificare il perfetto funzionamento non solo di un 8720, ma addirittura di due macchine di altrettanti appassionati greci: ambedue funzionavano senza problemi, fornendo un’immagine di assoluto valore. Problemi di aggancio? Nemmeno l’ombra, tutto perfetto!"

saluti

gianluca

BRIAN ha detto:
Spero che Andrea ci tenga aggioranti sul motivo per cui non gli abbiano mandato un ulteriore proiettore per fare una seconda prova.(chissa forse paura)

Solo una precisazione e lontana dalla polemica, di qualunque genere: di 8720, come descritto nell'articolo, ne ho provati DUE, quindi non un solo campione come succede sempre. Con i risultati che avete letto.
Mi sembrerebbe strano mi mandassero una TERZA macchina, oltre tutto di un esemplare che non pare essere a listino...

Scusate io posseggo il suddetto proiettore dall'inizio di quest'anno e non ho riscontro particolari problemi nell'utilizzo . Lo utilizzo collegato sia in HDMI al sat decoderHD della SKY che ad un dvd player fornito di uscita HDMI. Inoltre sfrutto l'ingresso RGB per l'uso col PC.
Poichè provvengo dal BenQ 8700 col quale avevo trovato un'ottimo equilibrio nella visione dei film in DVD grazie alle tarature fatte col menù nascosto, mi domandavo se esisteva la stessa possibilità per l'8720. Qualcuno ne sa qualcosa ?

Confermo!! Funziona.

Ho ritirato il pj e finalmente ho trovato il tempo per fare un paio di screenshot.

Il Benq 8720 non mi ha dato problemi è funziona molto bene con i famigerati segnali in ingresso sul collegamento HDMI.

Eccovi alcuni screenshot del pj collegato ad un IscanHD che esce in 720p a 50hz.
Il DVDO è a sua volta collegato ad un Denon 2800 SDI.

http://89.96.238.20/files/DSC_0015.JPG
http://89.96.238.20/files/DSC_0020.JPG
http://89.96.238.20/files/DSC_0025.JPG

(Non posto sul forum direttamente le foto data la dimensione delle stesse.)

Nella foto DSC_0020 si vedono i dettagli del segnale in uscita dal dvdo.
Inoltre nella parte bassa destra si vede l'osd del proiettore che indica "HDMI 720 ..."

Spero di aver dissipato i dubbi di chi è scettico...

Ciao !

Ultima modifica:
Solo per chiudere la bagarre...

BRIAN ha detto:
Credo solo a Manuti quando lo dice lui tramite un addon alla recensione sul suo sito.
Fin qui non ho nulla in contrario sulle tue convinzioni. E neanche sul modo di esternare le stesse.

BRIAN ha detto:
Se cio' non avviene te per me magari potresti essere uno (o piu) pagato dalla benQ per parlare bene cmq dei suoi prodotti.
Questo invece non posso consentirlo. Nessuno ti impedisce di avere dubbi ma il rispetto per il tuo interlocutore non può essere sacrificato per nessun motivo.

In ogni modo il modello 8720 che ho avuto a disposizione per i 4 giorni del Top Audio per la comparativa 1080p contro 720p andava bene e credo che tutti quelli che sono venuti a vederlo potranno testimoniare.

BRIAN ha detto:
Ricordati che ci sono pareri autorevoli e meno autorevoli.
Quando manuti rettifichera' sul sito io credero' (forse)
Anche qui posso essere d'accordo. Ma un parere meno autorevole non significa per forza parere di parte.

Concludo dicendo che le due macchine analizzate dal Manuti avevano effettivamente i limiti riscontrati dal Magister. E vorrei ben vedere che il Manuti scriva cose non vere! D'altra parte, la macchina che ho avuto a disposizione lo scorso week-end è andata veramente molto bene.

Aggiungo che se il "simpaticone" che è passato a "ripurile" il ripostiglio dove avevamo lasciato il materiale al Top Audio non avesse portato via - tra le altre cose - il mio PC con software per la calibrazione, saremmo probabilmente riusicti ad avvicinale le prestaioni del W10.000, almeno per gamma, punto del bianco e correttezza cromatica.

Anche noi comunque aspettiamo comunque un sample per una prova completa e dettagliata.

Emidio

Emidio, grazie per le precisazioni.:)

Ad ogni buon conto, nessuno dubita dei problemi riscontrati da Manuti nel corso del test effettuato; d’altro canto, qualche esemplare sf**ato potrà anche esserci, perbacco;) . Semmai, questo potrebbe rappresentare un buon banco prova per la verifica della tempestività e della competenza del produttore nella risoluzione delle problematiche emerse.

Dimenticando ora ogni polemica, vorrei ricondurre – se possibile – questo thread in un ambito più “istituzionale”, parlando delle caratteristiche e delle prestazioni del pj in topic, scambiando le impressioni del caso con chi lo possiede o con chi lo ha potuto visionare, visto che sin’ora se n’è parlato molto poco.

Comincerei con un particolare di notevole rilievo: la release del firmware installata.

La prima release risale infatti all’agosto 2005, ed è la n. 1.04. Vi sono stati diversi aggiornamenti, l’ultimo dei quali è l’1.15.

Ebbene, l’aggiornamento del firmware è – IMHO – semplicemente FONDAMENTALE.

E ciò in quanto non solo vengono fixati alcuni bugs (es., il livello del nero, bloccato con la prima release a 7,5 ire), ma anche viene radicalmente modificata la curva del gamma e la correttezza cromatica. Sebbene qualche operatore (come Eric Awtry di Dream Theathre Consulting) abbia affermato che, con una corretta opera di taratura, sia possibile raggiungere i risultati dell’ultima release anche partendo dalla vecchia e originaria versione, è indubbio che il compito si presenterebbe PROIBITIVO per un normale utente provvisto, al massimo, dei soliti dischi test, ed in assenza della strumentazione (e della capacità/competenza;) ) di un operatore professionale.

Giusto per parlare della qualità dell’assistenza BenQ, vorrei sottolineare – per inciso – che mi è bastata una telefonata ed un viaggio al centro di assistenza (da me deciso, poiché altrimenti ti prelevano il pj a domicilio e ti danno un muletto…) per avere l’aggiornamento suddetto:D .

segue

ottimo prj

ciao a tutti,
nessuno mi pagherà per scrivere ciò, ma desideravo darvi la mia modesta opinione.
Sabato ero presente al Top audio ed ho assistito alla demo del sopracitato vpr; posso dirvi che sia io che le persone che erano con me siamo rimasti sbalorditi dalla ottima qualità dei 2 modelli testati !!! Non abbiamo osservato alcun problema visibile.
Personalmente sono molto indeciso se acquistare l'Infocus IN76 (trovabile ad un ottimo prezzo) oppure il BenQ con l'offerta valida fino a fine mese.
Datemi pure tutti i consigli riteniate!.
Peccato che alla demo lo staff non abbia potuto dimostrare tutto quanto previso, ringraziamo il furbacchione! Grazie per la chiacchierata tecnica post demo che abbiamo avuto occasione di fare.

Stefano_62 ha detto:
Personalmente sono molto indeciso se acquistare l'Infocus IN76 (trovabile ad un ottimo prezzo) oppure il BenQ con l'offerta valida fino a fine mese.
Senza ombra di dubbio....il Benk 8720!

Per quanto possa essere performante "l'IN76", sono prodotti che alla

nascita, facevano parte di diverse categorie di appartenenza ;)

p.s. se vuoi il puntino sulla I, il Benk utilizza il Dark Chip 3 ....e cià

pure il Lens Shift Ottico :p

L'offerta sul benQ la fanno un po tutti i rivenditori online basta fare un serch su google e kelkoo e ve ne renderete conto di quello che dico.
L'in 76 lo pagherete (attualmente) minimo un 1000 euro meno.

ringraziate Manuti che ha sollevato un polverone ed ha fatto si che sulle macchie successive hanno corretto i difetti.

Onguno scelga cosa li pare, è certo che l'optoma HD 70 ora come ora sembra il piu conveniente di tutti 1000 euro so 1000 euro

@Admin
Avevo gia chiarito amichevolmente 1 mese fa la bagarre col moderatore , forse ti sei perso qualche post.

PS
Dark 2 o Dark 3 la differenza non la vedono tutti anche se c'e', ma soprattutto fra il benq e infocus ci son 1000 euro di diffferenza e con l'optoma 2000, ora il punto è giudicare se questa differenza sta in quei soldi.

Io personalmente 3000 euro in un 720 nativo non li spenderei ora come ora, magari il prossimo anno di questi tempi con 3000 € pagherò un 1080 nativo
Poi questa e' la mia condizione personale (cioè di uno che ha già un 720)

Tuttavia se fossi uno che non ha un 720 prenderei in seria considerazione di prendere l'optoma per un annetto e poi il prossimo anno dopo l'estate un bel full-HD.

Riconosco a Benq l'ottima scelta commerciale di ribassare i prezzi sicuramente qualcuno se lo prendera'