Beh, se questa televisione è l'unico modo possibile per vedere una serie in italiano, e se questa televisione sta per aumentare il canone a tutti i clienti, e se questa televisione ha un canale che si chiama FOX.... l'import la danneggerebbe eccome, perchè fornirebbe un'alternativa.. I contenuti in esclusiva sono uno dei pallini di SKY, e le esclusive sono ancora più preziose se devono intercettare una domanda limitata come può essere quella italiana...
Se all'estero si intercetta il 10% di tanto, è comunque tanto... il 10% della domanda italiana è niente. Ecco perchè magari qui SKY lo ha preteso e altrove no. Non si può condividere con altri una torta che già è piccola quando è intera.
Poi magari non c'entra eh... Però si cercano spiegazioni razionali: e a me, a parte SKY e/o incompetenza del settore marketing, non ne viene in mente nessun altra... Perchè non c'è un solo motivo per non includere in una edizione unica europea una traccia audio già disponibile di un paese che non sarà profittevole come Francia e Germania, ma di sicuro lo è più dell'Islanda (il cui audio era presente nel cofano BD di LOST che di episodi ne ha parecchi anche lui... non penso che il suddetto cofano sia stata una operazione chiusa in perdita a causa delle ingenti spese di royalties per includere l'islandese.).
Il discorso è che se l'italia è così poco profittevole che XFiles non si può pubblicare e non si può nemmeno mettere una traccia ita codificata a 2 bit al secondo sull'edizione UK, allora non si potrebbero pubblicare decine di altre cose, che invece altre case pubblicano ed evidentemente soldi ne portano.
Per me l'incompetenza di chi prende le decisioni è una concreta possibilità. Sono uomini, chi lo ha detto che non fanno mai errori? Solo perchè sono ai vertici di un'azienda??