Una cosa che ho notato, visto che sono finalmente riuscito a trovare il tempo di vedere "Journey to the center of the earth" in 3D, che avevo preso qualche mese fa da amazon:
Non so se ci ha già fatto caso qualcuno ma, un "effetto collaterale" della ripresa in 3d, è che si vede molto di più in quali scene sono stati usati modellini. Si scopre il trucco, e questo certe volte rovina un po' l'effetto.
C'è un problema di prospettiva, profondità di campo, e di distanza tra le 2 lenti di ripresa, e l'effetto combinato fa sì che, in 3D, si CAPISCE che un oggetto non è realmente delle dimensioni che sembra, ma è un modellino.
In questo film, si nota un'enorme differenza tra le scene che sono sicuramente riprese dal vivo, come ad esempio un normale primo piano di persone che parlano, e che sono molto realistiche, e quelle ricostruite in post-produzione montando modellini in miniatura assieme a immagini di persone, come ad esempio la corsa nella miniera, che appaiono falsissime.
Credo che il problema principale sia il rapporto tra la distanza tra le 2 lenti (che dovrebbero simulare la distanza tra i 2 occhi), che rimane sempre quella, sia se l'oggetto è a dimensioni normali, sia se l'oggetto è in miniatura per cui, ovviamente, l'effetto è che in 3d, ci si rende davvero conto che è un modellino, perchè la distanza "interpupillare" è rimasta quella normale, per cui noi osservatori, risultiamo essere diventati dei giganti in rapporto al modellino, oppure il modellino si scopre per quello che è, che è la stessa cosa...
Probabilmente, è un problema solo per i film girati usando modellini per gli effetti speciali, che comunque sono ancora tanti. Può essere chiaramente risolto, se gli effetti speciali del film sono fatti interamente in computer grafica, dato che in quel caso, l'ambiente 3d e la telecamera virtuale possono usare proporzioni tra loro corrette.
@Thefaster:
occhio agli occhialini che hai preso: questo film richiede quelli verde/rosso, non ciano/rosso. Probabilmente non cambia tantissimo, l'effetto 3d ancora lo vedi, ma se usi quelli del colore giusto (nel BD ce ne sono 2 paia, di cartone), forse è meglio...