[BD] Star Wars - La Saga Completa (9 Dischi)

ARAGORN 29 ha detto:
Dovrò fornire molte spiegazioni :D

Infatti questa è un'altra cosa da rinfacciare a Lucas: il cosiddetto "Expanded Universe" di Guerre Stellari ha mantenuto fino all'uscita dei prequel una coerenza superba fra libri, fumetti e giochi di vario tipo che venivano sempre supervisionati con grande attenzione; una coerenza invidiata (me l'hanno detto loro) dai "trekkers" che si ritrovavano invece con un Universo a volte inconsistente.
Purtroppo con la perdita di senno di George in onore del Dio Denaro è andato tutto a quel paese. :rolleyes:

Io sono del '90 ed ho visto Star Wars per la prima volta 6 mesi fa. Ho deciso di partire dalla trilogia originale per seguire i film in ordine di pubblicazione, per provare le stesse emozioni di chi lo ha seguito ai suoi tempi al cinema. Com'era lecito aspettarsi gli effetti speciali non mi hanno affatto sconvolto come sarebbe potuto accadere 30 anni fa, non nascondo però che in quegli effetti speciali, in quei robottini, ho visto quella magia che probabilmente non avrei assaporato se fossero stati film contemporanei. Ed in effetti quando ho cominciato a guardare la nuova trilogia con moderni effetti speciali e quello stupido e per me irritante jar jar binks mi sono addormentato sul divano. Da quel momento non ho trovato il coraggio di rimettermi a vedere episodio I e di conseguenza II e III.
Non mi considero un fan di questa saga (anche perchè mi manca da vedere la trilogia "moderna"), ma penso di prendere ugualmente questo cofanetto. Il lavoro fatto con i BD mi sembra molto buono, questo è un ulteriore incentivo.

ARAGORN 29 ha detto:
In generale sono d'accordissimo. Il problema però non è mio (che conosco la saga a memoria) .... ma del mio bimbetto di cinque anni e mezzo.

Sono dubbioso che possa cogliere appieno l'operazione prequel

Sono anzi quasi certo che, con la logica ferrea che i bambini hanno a riguardo,

Sono nella tua stessa situazione con i miei bimbi... e propendo pre la visione 1-2-3-4-5-6: alla loro età non riuscirebbero a capire la spezzatura fra sequel e prequel (soprattutto se glieli fai vedere di dila.... diverso e quando uscirà Monster 2: dove sarà più facile dirgli: è un film con i personaggi bambini)

Ma in questo caso fargli vedere la classica e poi tornare indietro non sarebbe "logico"

Io andrò quindi di ordine cronologico 1-2-3-4-5-6

Poi tanto me li rivedrò io IN LINGUA ORIGINALE in ordine di uscita 4-5-6-1-2-3!!!!

io sono dell'87...la trilogia originale credo di averla vista nel 95/96. Me ne sono innamorato!!:rolleyes:

Per quanto riguarda la visione in ordine cronologico, io penso si debba partire con la trilogia originale, anche se il bambino è piuttosto piccolo...tanto ne avranno di tempo per vedere,rivedere e capire il tutto!

secondo voi vale la pena prendere il cofanetto con 9 dischi o è meglio prendere solo i 3 bluray della trilogia originale?

Gli episodi 1-2-3 a dire il vero ancora non li ho visti...non so,mi sanno di operazione fin troppo commerciale,senza contare i giudizi pessimi dei fan.

Che dite,occasione per vederli o occasione per snobbarli nuovamente? :D

per quanto sia fan della saga e sopratutto(ovviamente)della trilogia originale....non so francamente come si possa pensare di non avere anche gli altri tre....

concordo!

capisco che magari vedendo il primo episodio -che reputo il peggiore- si possa rimanere delusi dalla nuova trilogia, ma già il secondo è molto più avvincente e cominciano ad arrivare i collegamenti con la trilogia originale, per poi passare al terzo -il migliore della nuova trilogia secondo me- che lega bene le due trilogie...
;)

se avete link interessanti , tipo recensioni, potete mandarmeli in pm che li metto in prima pagina?
grazie

PS ho messo la recensione di movieplayer

ciao a tutti..
finalmente dopo anni di assidua lettura ho deciso di iscrivermi al forum..era ora!! ovviamente in concomitanza con l'uscita della SAGA in bd..

non ho ancora visionato i film se non qualche spezzone e l'impressione è quella di avere tra le mani un ottimo prodotto, in alcuni casi da riferimento (Ep.III), ma potrò dare un mio, modesto, giudizio solo quando avrò visto tutti i film, in rigoroso ordine di uscita (sono fissato avendoli sempre e solo visti cosi)
ma faccio notare che mia moglie, quando vide la OT x la prima volta si addormentò,mentre con la PT si è esaltata di brutto e ha voluto rivedere di nuovo l'OT, trovandola cmq bella ma più noiosa e banale (vedendo l'opera nella sua interezza mi azzardo di dire che effettivamete la trama dell'OT (eccetto il capolavoro ESB) è molto lineare e banale, ma non fu quella che ci sconvolse da piccoli, ma la realizzazione e l'impatto scenico mai visti prima!!)
....attendo linciaggio... :D

Xò ho un paio di domande semi tecniche e di memoria da porvi:

-ho la vhs registrata da rete4 dicembre'84 di GS: nessun ep.IV, solo Guerre Stellari,domanda: che master hanno usato?

-ho la trilogia Cbs/Fox distr. Panarecord in vhs da noleggio del 86/87, costata 90.000 lire cad..azz.. ha già la titolazione a episodi tranne in GS, come mai?

-al cinema nell'84 ROTJ iniziava con la cornice rossa da fuori e IL RITORNO ecc che compariva dal fondo o me lo sono sognato? però era presente gia ep.VI?avevo solo 9 anni, ma mi sembra di ricordare cosi...

-io ricordo bene al cinema nel ROTJ la scena di Luke attaccato alla grata nella fossa del Rancor...anche qui visione?

-ho vhs p/scan cofanetto triplo in plastica con ObiWan in copertina blu con sole su sfondo, del 95 mi pare,con scritta GS in rosso lucido,ma non esiste una versione italiana wide su vhs,oltre al LD ntsc del 93?tra l'altro il master dovrebbe essere lo stesso della limited dvd del 2006?

grazie a tutti coloro che rispoderanno!

stasera inizio con Guerre stellari e appena possibile posterò le mie opinioni...

Byez

Deuced ha detto:
Che dite,occasione per vederli o occasione per snobbarli nuovamente? :D

Occasione per vederli: EP 1 è il peggiore e, salvati due o tre passaggi (che non ti elenco per non spoilerare :D) è anche un po noiosetto IMHO, specie se lo si vede a se stante, senza poi vedere gli altri due della nuova trilogia.

Ma EP II e, sopratutto, EP III hanno un discreto impatto.... e sono almeno un pò più divertenti.

Però non si può vedere l'esalogia a pezzi: o uno fa l'integralista (ed allora tocca vedersi solo la trilogia vecchia) oppure è bene vederselo tutto. Personalmente propendo per la seconda soluzione ;).

ARAGORN 29 ha detto:
Occasione per vederli: EP 1 è il peggiore ....
fece incetta di razzie....:D
Razzie: Worst Director: George Lucas
Razzie: Worst Picture
Razzie: Worst Screenplay
Razzie: Worst Supporting Actor: Jake Lloyd
Razzie: Worst Supporting Actress: Sofia Coppola

luctul ha detto:
fece incetta di razzie....:D

assolutamente il peggiore dei sei.
Lucas ha preso la storia di base troppo superficialmente e ha solo accennato la cospirazione,dialoghi ridicoli e attori che alla loro prima esperienza con il blue screen sembravano spaesati comletamente.
la mia impressione all'uscita dal cinema fu di disorientamento,un eccelso giocattolone con spessore narrativo pari a zero e meno male che nei successivi 2 la sceneggiatura non fu solo di Lucas..e si vede..

IMHO il primo e l'ultimo capitolo dell'esalogia sono i più deboli x differenti motivi, troppo fanciullesco e lineare il IV,maledetti Ewoks.. anche se ha dei passaggi veramente strabilianti e non solo tecnicamente.

Timdunk75 ha detto:
-ho la vhs registrata da rete4 dicembre'84 di GS: nessun ep.IV, solo Guerre Stellari,domanda: che master hanno usato?

Hanno usato quello originale della prima uscita cinematografica; negli USA la scritta "Episode IV" fu aggiunta nella seconda uscita del 1978, quando al film fu allegato il trailer di ESB.
Non credo che in Italia ci sia mai stata una riedizione in sala, e di conseguenza non esisteva un master di GS con la scritta Ep.IV fino all'uscita della Special Edition del 1997.
--edit: nell'ultima edizione VHS rimasterizzata a metà degli anni 90 credo proprio ci fosse "Episodio IV", vedi risposta all'ultima tua domanda.

Timdunk75 ha detto:
-ho la trilogia Cbs/Fox distr. Panarecord in vhs da noleggio del 86/87, costata 90.000 lire cad..azz.. ha già la titolazione a episodi tranne in GS, come mai?

Leggi sopra. :)

Timdunk75 ha detto:
-al cinema nell'84 ROTJ iniziava con la cornice rossa da fuori e IL RITORNO ecc che compariva dal fondo o me lo sono sognato? però era presente gia ep.VI?avevo solo 9 anni, ma mi sembra di ricordare cosi...

Episodio VI c'era, ma la scritta iniziale che dici credo sia un ricordo forse di qualche trailer o chissà cosa, non certo del film.

Timdunk75 ha detto:
-io ricordo bene al cinema nel ROTJ la scena di Luke attaccato alla grata nella fossa del Rancor...anche qui visione?

Non ho ben capito... parli della grata SUPERIORE? Forse ti confondi con le sbarre dell'uscita al livello del terreno?

Timdunk75 ha detto:
-ho vhs p/scan cofanetto triplo in plastica con ObiWan in copertina blu con sole su sfondo, del 95 mi pare,con scritta GS in rosso lucido,ma non esiste una versione italiana wide su vhs,oltre al LD ntsc del 93?tra l'altro il master dovrebbe essere lo stesso della limited dvd del 2006?

Dunque, l'edizione a cui ti riferisci fu l'ultima della serie classica uscita in VHS, utilizzarono il master ripulito in occasione della preparazione della Special Edition.
Esiste sicuramente anche la versione widescreen, la comprò un mio amico (io no perchè non avevo il videoregistratore all'epoca :( ).

Ciao!

Ultima modifica: